Originario di San Antonio, classe 1982, Jared Padalecki frequenta la Madison High School a San Antonio, Texas. Proprio durante gli anni della scuola inizia ad interessarsi alla recitazione e grazie al suo manager riesce ad ottenere velocemente le sue prime parti in importanti serie televisive. Quando ottiene il ruolo di Dean Forester, in Una mamma per amica, lascia il college e si butta a capofitto nella sua nuova avventura professionale.
Alla spicciolata arrivano anche i primi ruoli sul grande schermo grazie a teen movie come Una pazza giornata a New York di Trey Lipton con le gemelle Ashley e Mary-Kate Olsen, Nickname: l'enigmista, e La maschera di cera. Ancora una volta, però, è una serie televisiva a dargli la popolarità, Supernatural, nella quale interpreta il giovane Sam Winchester, a caccia di entità soprannaturali insieme al fratello Jensen Ackles.
Sul grande schermo ha fatto parte del cast di The Christmas Cottage scritto e diretto da Michael Campus e soprattutto del remake di Venerdì 13.
2015 Candidatura Miglior attore in una serie tv di genere fantastico
2015 Candidatura Migliore intesa sul piccolo schermo per Supernatural
2014 Premio Miglior 'bromance' televisivo per Supernatural
2014 Candidatura Miglior attore in una serie tv di genere fantastico
2013 Candidatura Migliore attore in una serie drammatica
2015 Premio Miglior attore in una serie televisiva di genere fantastico/fantascienza per Supernatural
2013 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva di genere fantastico/fantascienza per Supernatural
2012 Candidatura Miglior attore in una serie tv fantasy o fantascienza per Supernatural
2011 Candidatura Miglior attore in una serie tv fantasy o fantascienza per Supernatural
2007 Candidatura Miglior attore in una serie televisiva dramma per Supernatural
2009 Recitazione
2005 Recitazione
2005 Recitazione
2004 Recitazione
Jared Padalecki collaborerà nuovamente con Eric Kripke in occasione della serie The Boys, venendo coinvolto prima della sua conclusione.
Lo showrunner di The Boys, dopo la cancellazione di Walker, spera di poter coinvolgere Jared Padalecki nelle riprese della stagione 5.
Il protagonista della serie reboot di Walker Texas Ranger condivide sui social l'amarezza per la chiusura della serie.
Jared Padalecki, in una nuova intervista, è tornato a parlare di Supernatural, confermando che anche Jensen Ackles vorrebbe realizzare una reunion.
Walker, la serie reboot con Jared Padalecki, ha ottenuto il rinnovo per una quarta stagione da parte di The CW, che nel frattempo ha però cancellato il suo spin-off prequel, Walker: Independence.