Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Venerdì 13 2009

N/D
3.9/5
Locandina italiana di Venerdì 13

Venerdì 13 è un film di genere Horror del 2009 diretto da Marcus Nispel con Jared Padalecki e Derek Mears. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Friday the 13th
Data di uscita
13 Febbraio 2009 (Italia)
13 Febbraio 2009 (USA)
Genere
Horror
Anno
2009
Regia
Marcus Nispel
Attori
Jared Padalecki, Derek Mears, Amanda Righetti, Danielle Panabaker, Travis Van Winkle, Aaron Yoo, Arlen Escarpeta, Julianna Guill, Willa Ford, Ryan Hansen, Jonathan Sadowski, Ben Feldman, Nick Mennell, America Olivo, Nana Visitor
Paese
USA
Durata
99 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Venerdì 13 (2009). Seguendo le tracce di un killer psicopatico del passato, un gruppo di amici si perde in un bosco vicino Camp Crystal Lake. Ben presto il loro weekend si trasforma in un incubo, quando si ritrovano faccia a faccia con il male reincarnato in un uomo dal nome inconfondibile, Jason Vorhees.

Recensione

Sesso, droga e...si salvi chi può Crystal Lake, 13 giugno 1980. Una squilibrata di nome Pamela Voorhees porta finalmente a termine il suo piano uccidendo uno per uno tutti i ragazzi del campeggio estivo, colpevoli di aver lasciato annegare il suo Jason, il suo unico figlio, un ragazzo affetto da un grave ritardo mentale. Una ragazza, l'ultima sopravvissuta del gruppo, riesce però a sfuggire al massacro e a decapitare l'assassina. Quasi trent'anni dopo un gruppetto di ragazzi si reca in gita a Crystal Lake e, attirato dalle voci di una fantomatica coltivazione di marijuana e dalla vita all'aria aperta, decide …

Leggi la recensione completa di Venerdì 13 (3.0 stelle su 5)

Cast

Jared Padalecki Jared Padalecki Clay
Derek Mears Derek Mears Jason Voorhees
Amanda Righetti Amanda Righetti Whitney
Danielle Panabaker Danielle Panabaker Jenna
Travis Van Winkle Travis Van Winkle Trent
Aaron Yoo Aaron Yoo Chewie
Arlen Escarpeta Arlen Escarpeta Lawrence
Julianna Guill Julianna Guill Bree
Willa Ford Willa Ford Chelsea
Ryan Hansen Ryan Hansen Nolan

Vai al cast completo di Venerdì 13

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Venerdì 13 e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Venerdì 13 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Febbraio 2009 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 13 Febbraio 2009 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Aprile 2008 - 13 Giugno 2008 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Austin Studios - 1901 E. 51st Street, Austin, Texas, USA
Austin, Texas, USA
Bastrop, Texas, USA
La Grange, Texas, USA
Marshall, Texas, USA
Round Rock, Texas, USA
Wimberley, Texas, USA

Il nuovo Jason - Una grossa sfida per i realizzatori e per la squadra degli sceneggiatori del remake di Venerdì 13 (2009) nello sviluppare il film è stata quella di decidere cosa avrebbe indossato Jason per coprire il suo volto deforme. Nel primo episodio Jason è apparso solo nell'ultima sequenza, facendo saltare il pubblico sulle poltrone dallo spavento mentre saltava fuori dal Crystal Lake. Nel secondo film invece era mascherato con un sacco da farina. E' solo nel terzo film che Jason indossa la famosa maschera da che ne farà un'icona dell'horror.
Mentre scrivevano la sceneggiatura i realizzatori hanno deciso che Jason avrebbe indossato inizialmente il sacco da farina di Venerdì 13 parte II - L'assassino ti siede accanto offrendo ai fan l'opportunità di scoprire come ha trovato la maschera divenuta il suo marchio di fabbrica.
"Abbiamo deciso praticamente subito che non gli avremmo fatto indossare qualcosa con cui il pubblico non aveva familiarità" - ha spiegato uno dei produttori - "e volevamo aggiungere il sacco come quello che indossa nel secondo film della serie, perchè è visivamente molto potente"
I due look di Jason nel nuovo Venerdì 13 (sia quello con il sacco, che quello con la maschera) sono stati concepiti da Scott Stoddard, supervisore agli effetti speciali e al suo team.

Accoglienza

Attualmente Venerdì 13 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 19.000.000 (stimato)
Incassi in italia
1.2 milioni €
Incassi in USA
65.0 milioni $
Incassi internazionali
91.4 milioni $

Box-office Venerdì 13 (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Venerdì 13 e le nomination:

MTV Movie Awards (2009)
1 nomination, 0 premi vinti
Teen Choice Awards (2009)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 2 premi

Critica

Venerdì 13 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 26% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 34 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Venerdì 13 (2009)
2009 - Paramount Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Venerdì 13 (2009)
2009 - Paramount Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • La paura fa Ottanta

    La paura fa Ottanta

    Dal video di Thriller, ai film tratti dai romanzi di Stephen King, passando per gli ultimi titoli del nostro cinema di genere, e le saghe che hanno lanciato popolari icone da brivido come Jason Voorhes e Freddie Kruger, gli anni Ottanta sono stati un decennio indimenticabile per gli aficionados dell'horror e che oggi 'rivive' nei numerosi remake dei cult che hanno segnato un'epoca.

  • Venerdì 13 in DVD e Blu-ray dal 25 agosto

    Venerdì 13 in DVD e Blu-ray dal 25 agosto

    L'ultimo episodio della saga di Venerdì 13, in bilico tra prequel e remake, arriva in DVD e Blu-ray dal 25 agosto

  • Venerdì 13, si lavora al secondo capitolo

    Venerdì 13, si lavora al secondo capitolo

    Gli sceneggiatori Damian Shannon e Mark Swift sono al lavoro su un secondo capitolo della nuova saga rilanciata dalla Platinum Dunes.

  • A San Valentino il box office sorride a Benjamin Button

    A San Valentino il box office sorride a Benjamin Button

    Esordio scattante - e week end da record - per Venerdì 13 negli Stati Uniti, mentre in Italia a conquistare il pubblico (e oltre tre milioni di euro d'incasso) è Il curioso caso di Benjamin Button.

  • Negli USA un Venerdì 13 di shopping, intrighi e crimini

    Negli USA un Venerdì 13 di shopping, intrighi e crimini

    Oltre al debutto di Gomorra (limitato alle sale di New York e Los Angeles) nelle sale americane arrivano il rilancio di Venerdì 13, la folle protagonista di I Love Shopping, le due amanti di Joaquin Phoenix e gli intrighi di The International.

  • Recensione Venerdì 13 (2009)

    Recensione Venerdì 13 (2009)

    Un film moderno e maturo capace di catturare l'orrore e l'essenza psicologica dei primi film della saga distanziandosene quanto basta per non essere considerato una scopiazzatura.

  • Un curioso San Valentino al cinema, tra brividi, amori e altro ancora

    Un curioso San Valentino al cinema, tra brividi, amori e altro ancora

    Oltre al curioso caso di Benjamin Button, dal 13 febbraio arrivano storie d'amore - quella di Nick & Norah e quella dei due protagonisti di Questo piccolo grande amore - ma sono attesi anche due documentari come l'irriverente Religiolus, l'interessante Il primo respiro e per i fan dell'horror, il ritorno di Jason Voorhes, icona dello splatter anni '80.

  • Terminator Salvation e Venerdì 13: azione, brividi e nuovi trailer

    Terminator Salvation e Venerdì 13: azione, brividi e nuovi trailer

    In uscita lo spettacolare trailer di Terminator Salvation, che mostra le prime cupe e violente immagini dandoci un assaggio di ciò che ci attende a maggio. Presentati anche i trailer di Venerdì 13, remake del classico slasher degli anni '80, e del bel film d'animazione $ 9.99.

  • Amanda Righetti in Friday the 13th

    Amanda Righetti in Friday the 13th

    L'attrice americana, che presto vedremo nel pilot di 'The Mentalist', sarà la protagonista dell'imminente remake di Venerdì 13, nel quale affiancherà Jared Padalecki e Derek Mears.

  • Derek Mears sarà il nuovo Jason Voorhees

    Derek Mears sarà il nuovo Jason Voorhees

    Lo stuntman americano vestirà i panni del mastodontico serial killer di Camp Crystal Lake nel remake di Venerdì 13 prodotto dalla Platinum Dunes e dalla New Line.