Filmografia

Filmografia di Gianfranco Barra


L'onore e il rispetto


2006 – Drammatico
? – Recitazione (Don Luigi)
3.3 3.3

Sicilia, anni '50. Con la morte del suocero Rocco, Ersilia Fortebracci, moglie di Pasquale, finalmente può realizzare il suo sogno. Lascia il meridione agricolo e arretrato e si trasferisce al nord, terra del progresso, delle opportunità e del riscatto sociale. Così, armati di molte speranze e di un piccolo capitale, i Fortebracci arrivano a Torino. Una città produttiva e moderna, l'ideale per garantire ai due figli, Tonio e Santi, un futuro di benessere. Non tutto, però, andrà come nei piani di Ersilia....

Alice


2010 – Commedia
Recitazione (padre)
2.6 2.6

Il percorso di ricerca interiore di Alice, alle prese con le difficoltà della sua realtà quotidiana: la famiglia, il lavoro, l'amore, l'amicizia. Una volta scoperto che può affidarsi agli altri e chiedere aiuto, Alice riuscirà ad uscire dal suo guscio e a maturare. In questo modo lei acquisisce consapevolezza di sé, comprende i suoi desideri oltre le apparenze e, soprattutto, si emancipa psicologicamente dalle figure che venera, scoprendole sole, frustrate, impaurite dalla vita quanto lei.

Un ciclone in famiglia


2005 – Commedia
? – Recitazione
2.4 2.4

Lorenzo Fumagalli è il padre di una felice famiglia brianzola. Con la moglie Tilly e le tre giovani figlie parte per una vacanza in Canada, dove si imbatte in un incontro che gli cambierà la vita. I Fumagalli conoscono Alberto Dominici, romano de Roma, e la sua rumorosa famiglia ovvero la moglie Simonetta e i due esuberanti figli. Da qui in poi i destini delle due famiglie si intrecciano in una tempesta di risate.

Io non dimentico (MINISERIE TV IN 2 PARTI)


2008 – Drammatico
Recitazione
2.4 2.4

Per proteggere la sua amata Angela dai soprusi del suo padrone di casa, erede di un boss del luogo, Carmine diventa un camorrista. Disapprovando questa sua scelta, Angela scappa a Roma per rifarsi una vita. Dopo sei anni, insieme a suo marito e a suo figlio, la donna, tornata nel suo paese, viene a sapere che Carmine, a piede libero, cerca di affermarsi ai vertici della criminalità organizzata. L'uomo, che in questi anni non ha mai dimenticato il suo primo amore, cerca in tutti i modi di riconquistare Angela.

Terapia Roosevelt


2006 – Commedia
Recitazione (direttore redazione)
2.0 2.0

Sandro De Vito è un giornalista televisivo così timido da evitare in tutti i modi di apparire in video. Un giorno il direttore gli chiede di sostituire un collega, per intervistare un importante uomo politico e gli impone di preparare un programma tv, da condurre in diretta. Sandro viene preso dal panico e non sa che fare. Uno psicoterapeuta però gli suggerisce di immaginare il suo interlocutore seduto sul water...