Alice 2010

N/D
3.2/5
La locandina di Alice

Alice è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Oreste Crisostomi con Camilla Ferranti e Catherine Spaak. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Alice (2010). Il percorso di ricerca interiore di Alice, alle prese con le difficoltà della sua realtà quotidiana: la famiglia, il lavoro, l'amore, l'amicizia. Una volta scoperto che può affidarsi agli altri e chiedere aiuto, Alice riuscirà ad uscire dal suo guscio e a maturare. In questo modo lei acquisisce consapevolezza di sé, comprende i suoi desideri oltre le apparenze e, soprattutto, si emancipa psicologicamente dalle figure che venera, scoprendole sole, frustrate, impaurite dalla vita quanto lei.

Recensione

Il paese delle meraviglie è in provincia Nonostante le tante sbavature, le piccole imprecisioni tecniche, le digressioni un po' futili che la sceneggiatura a volte introduce, vi è più di un motivo per guardare con curiosità e un pizzico di simpatia all'eccentrica commedia sentimentale partorita dall'esordiente Oreste Crisostomi; vi è una vitalità, intanto, un interesse per il complicarsi delle relazioni umani, da cui, rispetto alle pratiche sempre più omologate dell'italica commedia (con l'eccezione, magari, di un Paolo Virzì sempre più attento alle contraddizioni della nostra contemporaneità), scaturisce un'osservazione dei guai famigliari e sentimentali cui sono soggetti i protagonisti quantomeno partecipe, ...

Leggi la recensione completa di Alice

Cast

Camilla Ferranti Alice
Catherine Spaak Catherine Spaak Bianca
Massimiliano Varrese Massimiliano Varrese Sandro
Antonio Ianniello Carlo
Fioretta Mari la madre di Alice
Gisella Sofio la nonna di Alice
Anna Longhi Anna Longhi sarta
Emanuela Aureli Giovanna
Vito Vito performer
Gianfranco Barra padre

Vai al cast completo di Alice

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Alice e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Alice è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Giugno 2010 (Medusa).

Accoglienza

Attualmente Alice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
34,491 €

Box-office Alice (2010)

Critica

Alice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Alice
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Alice
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Poliziotti, cameraman e disastri per un weekend di cinema in famiglia

    Poliziotti, cameraman e disastri per un weekend di cinema in famiglia

    Una manciata di film molto diversi tra loro l'ultimo weekend cinematografico di giugno: in sala arrivano due film italiani - Alice, dell'esordiente Crisostomi e Zeus con Fabio Troiano e Chiara Muti - due commedie come Poliziotti fuori di Kevin Smith e A proposito di Steve, con Sandra Bullock, due pellicole 'familiari' come Ragazzi miei e City Island e last but not least il cartoon Panico al villaggio.

  • Recensione Alice (2010)

    Recensione Alice (2010)

    Pur con qualche approsimazione a livello di scrittura cinematografica, la commedia di Oreste Crisostomi è un esordio ricco di intuizioni, laddove una città di provincia come Terni si rivela lo sfondo adatto per famiglie scombinate ed eterne crisi sentimentali, che hanno per protagonista un'Alice più vicina al precariato che al paese delle meraviglie.

  • Lo scoppiettante incontro col cast e il regista di Alice

    Lo scoppiettante incontro col cast e il regista di Alice

    Accompagnato da una sfilza di attori, tutti molto motivati, il giovane regista Oreste Crisostomi ci ha raccontato come è nata la sua Alice di provincia

  • Massimiliano Varrese: istinto, ragione e meditazione

    Massimiliano Varrese: istinto, ragione e meditazione

    La nostra intervista esclusiva con l'interprete di Alice, diretto da Oreste Crisostomi: con lui abbiamo parlato del suo ultimo progetto cinematografico, ma anche dello showbiz nostrano, dei suoi tantissimi interessi - tra cui le arti marziali, l'astrologia e la meditazione - e della sua carriera: quindici anni fitti di esperienze televisive, cinematografiche e teatrali.

  • Oreste Crisostomi, l'esordio al fianco di Alice

    Oreste Crisostomi, l'esordio al fianco di Alice

    La nostra intervista esclusiva al regista ternano, che a breve sarà nelle sale con Alice, interpretato da Camilla Ferranti e Massimiliano Varrese. Un film dedicato 'a chi ci ha lavorato con passione', e che ha affrontato un lungo percorso, non solo creativo.