Giovanni Falcone 1993

N/D
3.0/5
Giovanni Falcone: la locandina del film

Giovanni Falcone è un film di genere Poliziesco, Drammatico del 1993 diretto da Giuseppe Ferrara con Michele Placido e Anna Bonaiuto. Durata: 124 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Giovanni Falcone (1993). La storia del giudice Giovanni Falcone, ucciso da Cosa Nostra nel maggio del 1992, mentre viaggiava sulla sua auto insieme alla moglie Francesca e agli agenti di scorta.

Cast

Michele Placido Michele Placido Giovanni Falcone
Anna Bonaiuto Anna Bonaiuto Francesca Morvillo
Massimo Bonetti Massimo Bonetti
Nello Riviè Nello Riviè
Gianni Musi Gianni Musi
Paolo De Giorgio Paolo De Giorgio
Pietro Biondi Pietro Biondi
Gianfranco Barra Gianfranco Barra
Marco Leto Marco Leto
Ivana Monti Ivana Monti

Vai al cast completo di Giovanni Falcone

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Giovanni Falcone e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Giovanni Falcone è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Ottobre 1993.

La storia di Giovanni Falcone sullo schermo - La storia di Giovanni Falcone (1939-1992) è stata raccontata in diversi film, soprattutto produzioni televisive. Tra questi, ricordiamo Giovanni Falcone, del 1993 con Michele Placido, quindi Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra del 2006, con Massimo Dapporto nel ruolo del protagonista, e poi I giudici - vittime eccellenti, con Chazz Palminteri nei panni del giudice. Il documentario In un altro paese, del 2005, è incentrato invece sull'operato di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il film Vi perdono, ma inginocchiatevi, del 2012, è incentrato invece sui tre agenti di scorta che morirono nell'attentato ed è tratto dal libro di Rosaria Schifani, vedova di uno dei tre ragazzi, Vito.

Falcone fu assassinato dalla mafia il 23 maggio 1992, mentre viaggiava sulla sua auto, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti di scorta. A commissionare il suo omicidio fu il boss Totò Riina, mentre l'esecutore materiale della strage fu Giovanni Brusca.

Accoglienza

Attualmente Giovanni Falcone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Giovanni Falcone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Giovanni Falcone
2016 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video