Napoletano classe 1998, Giacomo Giorgio ha già all’attivo due carriere parallele nonostante sia giovanissimo: quella di attore e quella di speaker radiofonico. Già da piccolissimo dimostra interesse e passione verso la recitazione, tanto da interpretare Pulcinella a soli 6 anni in uno spettacolo nel Teatro Comunale della sua città natale.
A 11 anni si trasferisce a Milano per studiare il metodo Stanislavskij sotto la guida di Michael Margotta e a 17 anni trasloca a Roma per continuare a tutti gli effetti la propria carriera cinematografica. Il debutto al cinema è nel 2017 al fianco di Colin Firth in The Happy Prince di Rupert Everett e in Non c'è campo di Federico Moccia. L’anno successivo debutta anche in tv nella fiction I bastardi di Pizzofalcone 2 di Alessandro d’Alatri, dove recita accanto a Carolina Crescentini che ritroverà in Mare Fuori.
Il ruolo della vita arriva però nella serie Rai di successo Mare Fuori, dove interpreta Ciro Ricci, il fratello di Rosa (Maria Esposito) e Pietro (Domenico De Meo). Cresciuto in una delle famiglie più potenti di Napoli, ruolo per il quale si è documentato girando per le strade, ha l’aspirazione di diventare a sua volta boss una volta uscito dal carcere seguendo le orme del padre.
Il successo della serie e del suo personaggio ha travalicato lo schermo televisivo tanto da farlo partecipare insieme al resto del cast a Sanremo 2023. È salito sul palco dell’Ariston introdotta dalla canzone "O Mar For", cantata da uno dei protagonisti della fiction, Matteo Paolillo (Edoardo), a cui presto si sono uniti gli altri giovani interpreti. Un momento magico che ha dato un’ulteriore conferma del successo a 360° del teen prison drama.
Giacomo Giorgio ha partecipato anche a Sopravvissuti, la fiction Rai con Lino Guanciale, Alessio Vassallo ed Elena Radonicich e ha interpretato l’agente Zeman in Diabolik 2 - Ginko all'attacco!, sequel tratto dai fumetti delle sorelle Giussani, ruolo che riprenderà nel terzo capitolo in produzione per la saga dei Manetti Bros. Prossimamente lo vedremo sempre in Rai nella serie fantasy Noi Siamo Leggenda accanto ai co- star di Mare Fuori Nicolas Maupas (Filippo) e Valentina Romani (Naditza) e in Per Elisa.
Parallelamente continua anche la professione di speaker radiofonico nel programma di Rai Radio2 Non è un paese per giovani condotta da Giovanni Veronesi.
Vive la professione di attore con grande ansia tra un ruolo e l’altro e per superarla suona la chitarra e il pianoforte, oltre a giocare a tennis e praticare yoga. Inoltre soffre di gerascofobia chiamata anche sindrome di Dorian Gray, ossia la paura di invecchiare e di assistere impotente al decadimento del proprio corpo negli anni, soprattutto a livello lavorativo, non solo estetico.
2022 Recitazione, Recitazione
La nostra intervista a Giacomo Giorgio, Giulia Lin e Beatrice Vendramin, interpreti di Nicola, Lin e Sara in Noi siamo leggenda, la serie in onda su Rai 2 che racconta un gruppo di adolescenti con poteri straordinari.
Giacomo Giorgio di Mare Fuori è stato il ballerino per una notte del programma di Milly Carlucci: la sua esibizione ha entusiasmato la giuria e il web.
La recensione di Noi siamo leggenda, il nuovo teen drama a tinte fantasy con Claudia Pandolfi, Lino Guanciale e Antonia Liskova accanto a un ricco cast di giovani attori, da Nicolas Maupas a Giacomo Giorgio. Dal 22 novembre su Rai 2 e RaiPlay, e dal 23 su Prime Video.
Intervista a Giacomo Giorgio, interprete di Ciro in Mare Fuori, uno dei personaggi più amati della serie Rai, di cui vorrebbe avere uno spin-off.
Giacomo Giorgio è stato ospite della 53ª edizione del Festival di Giffoni: durante l'evento, l'attore ha parlato anche di Ciro, il suo personaggio in Mare Fuori.