Giacomo Giorgio

Locandina di Giacomo Giorgio
Professione: Attore
Nato il:
4 Maggio 1998
(Napoli, Italia)
Età: 27 anni
3 anni di carriera
7 film e serie tv
0 premi

Biografia di Giacomo Giorgio

Napoletano classe 1998, Giacomo Giorgio ha già all’attivo due carriere parallele nonostante sia giovanissimo: quella di attore e quella di speaker radiofonico. Già da piccolissimo dimostra interesse e passione verso la recitazione, tanto da interpretare Pulcinella a soli 6 anni in uno spettacolo nel Teatro Comunale della sua città natale.

A 11 anni si trasferisce a Milano per studiare il metodo Stanislavskij sotto la guida di Michael Margotta e a 17 anni trasloca a Roma per continuare a tutti gli effetti la propria carriera cinematografica. Il debutto al cinema è nel 2017 al fianco di Colin Firth in The Happy Prince di Rupert Everett e in Non c'è campo di Federico Moccia. L’anno successivo debutta anche in tv nella seconda stagione della fiction I bastardi di Pizzofalcone diretta da Alessandro d’Alatri, dove recita accanto a Carolina Crescentini che ritroverà in Mare Fuori.

Ciro Ricci e il successo di Mare Fuori

Il ruolo della vita arriva però nella serie Rai di successo Mare Fuori, dove interpreta Ciro Ricci, il fratello di Rosa (Maria Esposito) e Pietro (Domenico De Meo). Cresciuto in una delle famiglie più potenti di Napoli - ruolo per il quale si è documentato girando per le strade - ha l’aspirazione di diventare a sua volta boss una volta uscito dal carcere seguendo le orme del padre.

Il successo della serie e del suo personaggio travalica lo schermo televisivo tanto da farlo partecipare insieme al resto del cast a Sanremo 2023. Sale sul palco dell’Ariston introdotto dalla canzone 'O Mar For', cantata da uno dei protagonisti della fiction, Matteo Paolillo (Edoardo), a cui presto si uniscono lui e gli altri giovani interpreti. Un momento magico che dà un’ulteriore conferma del successo a 360° del teen prison drama.

A tutta fiction (e radio)

Giacomo Giorgio partecipa anche a Sopravvissuti, la fiction Rai con Lino Guanciale, Alessio Vassallo ed Elena Radonicich e interpreta l’agente Zeman in Diabolik 2 - Ginko all'attacco!, sequel tratto dai fumetti delle sorelle Giussani, ruolo che riprenderà nel terzo capitolo della saga dei Manetti Bros Diabolik - Chi sei? (2023), presentato alla Festa di Roma. Ancora fantasy nella serie Rai e Prime Video Noi Siamo Leggenda** accanto ai co-star di Mare Fuori Nicolas Maupas (Filippo) e Valentina Romani (Naditza) e nella miniserie Per Elisa - Il caso Claps. Dal 2024 entra nel cast della terza stagione di Doc - Nelle tue mani il medical drama con Luca Argentero nei panni del nuovo specializzando svogliato e figlio di papà Federico Lentini. Nel 2025 parte alle serie Rai Belcanto period drama sul canto lirico in cui ritrova il regista di Mare Fuori Carmine Elia, e Netflix Sara - La donna nell’ombra. Oltre al film TV Rai Carosello in Love accanto a Ludovica Martino sulla nascita dello storico programma. A teatro è protagonista dell'Otello diretto da Giorgio Pasotti.

Parallelamente continua anche la professione di speaker radiofonico nel programma di Rai Radio2 Non è un paese per giovani condotta da Giovanni Veronesi.

Vita personale

Vive la professione di attore con grande ansia tra un ruolo e l’altro e per superarla suona la chitarra e il pianoforte, oltre a giocare a tennis e praticare yoga. Inoltre soffre di gerascofobia chiamata anche sindrome di Dorian Gray, ossia la paura di invecchiare e di assistere impotente al decadimento del proprio corpo negli anni, soprattutto a livello lavorativo, non solo estetico.

Molto riservato sulle proprie relazioni, dal 2025 frequenta Maddalena Botta, digital PR per Dolce & Gabbana dopo una presunta (ma mai confermata) relazione con l'attrice Beatrice Vendramin.

Film più famosi di Giacomo Giorgio

Locandina di Diabolik - Ginko all'attacco!

Diabolik - Ginko all'attacco!

2022 Recitazione, Recitazione

Locandina di Carosello in Love

Carosello in Love

2025 Recitazione

Serie TV più famose di Giacomo Giorgio

Locandina di Per Elisa - Il caso Claps

Per Elisa - Il caso Claps

2023 Recitazione

Locandina di Belcanto

Belcanto

2025 Recitazione

Film e Serie TV più recenti di Giacomo Giorgio

Locandina di Diabolik - Ginko all'attacco!

Diabolik - Ginko all'attacco!

2022 Recitazione, Recitazione

Locandina di Belcanto

Belcanto

2025 Recitazione

Video

Generi più ricorrenti

Drammatico 62%
Azione 12%
Giallo 12%
Crime 12%

Ultime notizie su Giacomo Giorgio