
Maria Giuseppina Cucciari, in arte Geppi Cucciari, è nata nel 1973 a Cagliari Durante il periodo universitario, scopre la sua vocazione per il teatro, frequentando il laboratorio "Scaldasole" a Milano. Nel 2001, entra a far parte del laboratorio artistico di Zelig. La vera svolta arriva nel 2003, quando partecipa a Zelig Off.
Dal 2005 al 2009, Geppi interpreta il ruolo di Maria "Gonni" Gonaria nella sitcom Belli dentro. Nel 2006, pubblica il suo primo romanzo umoristico, Meglio donna che male accompagnata, dimostrando versatilità anche come scrittrice. Negli anni successivi, conduce programmi come Italia's Got Talent e G'Day.
Oltre alla televisione e al teatro, Geppi Cucciari si dedica alla radio. Dal 2015, è co-conduttrice del programma Un giorno da pecora. Nel 2023, inizia a condurre il programma Splendida Cornice.
Nel febbraio 2025, Geppi viene scelta da Carlo Conti come co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo, affiancando lo stesso Conti e Mahmood.
2014 Candidatura Canzone originale per Un fidanzato per mia moglie
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2018 Sceneggiatura
2017 Altro personale
Di nessuna, perchè non mi pare siano attrici. Sono intrattenitrici, cabarettiste, comiche, ma non attrici. Si sono fatte l'ossatura in tv. E' un'altra cosa. Io mi sento di famiglia con Franca Valeri e Bice Valori, con Anna Magnani, soprattutto con …
Geppi Cucciari torna questa sera con un nuovo appuntamento del suo talk show Splendida Cornice, pronto a sorprendere il pubblico con l'ormai consolidato mix di cultura, ironia e grandi ospiti.
Tra gli ospiti di Geppi Cucciari non poteva mancare il popolare conduttore reduce dall'ultimo Festival di Sanremo
La serata cover del Festival ci ha regalato il solito spettacolo dato dai duetti degli artisti con i loro ospiti, ma è stata vivacizzata dall'ironia senza vincoli di Geppi Cucciari, miglior co-conduttrice fin qui.
"Meglio insicura che vanitosa": la conduttrice e le attrici di Ferzan Özpetek, da Vanessa Scalera a Paola Minaccioni, raccontano un set tutto al femminile. In sala.
L'ironia di Geppi Cucciari ancora protagonista al Premio Strega anche nel 2024: la conduttrice ha mandato diverse frecciatine ai dirigenti RAI e ha scherzato sul recente giallo dei fischi "scomparsi" al ministro Gennaro Sangiuliano.