Passione sinistra 2013

N/D
2.4/5
Passione sinistra: la locandina del film

Passione sinistra è un film di genere Commedia del 2013 diretto da Marco Ponti con Valentina Lodovini e Alessandro Preziosi. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Passione sinistra (2013). Nina è cresciuta a pane e politica. Idealista, integralista e decisamente di sinistra, crede in quello che fa ed è convinta del fatto che si possa lottare per un mondo migliore. Vive con Bernardo, giovane intellettuale e scrittore di imminente - ma non ancora conclamato - successo: uno destinato a fare la giovane promessa per tutta la vita. Niente di più diverso da Giulio, erede di una famiglia di industriali, che più arrogante e qualunquista non si può. Uno che l'idea del mondo migliore non lo sfiora neppure. Non a caso è fidanzato con Simonetta, una simpatica bionda che ogni tanto inciampa persino sui congiuntivi. Ma Nina e Giulio casualmente si incontrano. Ed è odio a prima vista. Esattamente il tipo di uomo che lei disprezza, che ha sempre disprezzato. Esattamente il tipo di donna che lui ignora, che ha sempre ignorato. Mondi diversi, pensieri diversi, ideali (o non ideali) diversi, se non fosse che il confine fra odio e amore è molto labile e basta poco a ridisegnare la geometria sentimentale di due coppie apparentemente solide. Perché quando la passione li travolge, sembra che ogni presunta certezza venga distrutta ed ogni differenza azzerata. Ma è proprio vero che in amore niente regole? Nina e Giulio non lo sanno, ma di certo non si fermeranno prima di scoprirlo.

Recensione

Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra... "Ma cos'è la destra e cos'è la sinistra, fare il bagno nella vasca è di destra, far la doccia invece è di sinistra... ", cantava Giorgio Gaber nell'indimenticabile Destra-Sinistra inciso nel 2001 (qui riproposta nei titoli di testa cantata da Marco Mengoni). Il punto di partenza della storia di questo nuovo lavoro di Marco Ponti, tratto dal romanzo di Chiara Gamberale Una Passione Sinistra, è proprio il tentativo di rottura della polarizzazione tutta italiana tra destra e sinistra. Una commedia leggera e frizzante dove la trama "politica" si intreccia con quella romantica e …

Leggi la recensione completa di Passione sinistra (2.0 stelle su 5)

Cast

Valentina Lodovini Valentina Lodovini Nina
Alessandro Preziosi Alessandro Preziosi Giulio
Vinicio Marchioni Vinicio Marchioni Bernardo
Eva Riccobono Eva Riccobono Simonetta
Geppi Cucciari Geppi Cucciari Martina
Jurij Ferrini Jurij Ferrini Serge
Glen Blackhall Glen Blackhall Andrea Splendore
Rosabell Laurenti Sellers Rosabell Laurenti Sellers Mercoledì / Angelica

Vai al cast completo di Passione sinistra

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Passione sinistra e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Passione sinistra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Aprile 2013 (01 Distribution).

Accoglienza

Attualmente Passione sinistra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
774.269 €

Box-office Passione sinistra (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da Passione sinistra e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2013)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Passione sinistra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 0% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Passione sinistra
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Passione sinistra
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • TV, i film della settimana: La bella addormentata incontra Wolverine

    TV, i film della settimana: La bella addormentata incontra Wolverine

    Sky Cinema 1 festeggia l'arrivo in sala di Maleficent proponendo nella prima serata di oggi il cult Disney, La bella addormentata. E sabato 31 sfodera gli artigli di Wolverine - L'immortale. Dopo la vittoria del Grand Prix all'ultimo Festival di Cannes, Rai 5 festeggia Alice Rohrwacher trasmettendo, martedì 27, la sua opera prima, Corpo celeste. Mercoledì 28 Rai Uno propone Romanzo di una strage.

  • Scary Movie 5, Attacco al potere e altri film in uscita

    Scary Movie 5, Attacco al potere e altri film in uscita

    Spazio al cinema italiano con Alessandro Gassman e Eduardo Tartaglia. Nei cinema arrivano anche Il ministro, Treno di notte per Lisbona, Sheer e Bomber.

  • Recensione Passione sinistra (2013)

    Recensione Passione sinistra (2013)

    Per ammissione d'intenti dello stesso regista, lo scontro tra i mondi, i preconcetti, i luoghi comuni tra destra e sinistra, rappresentano solo il punto di partenza della storia che invece parla del superamento dello scontro stesso, e di come nella possibilità di cambiamento e di apertura l'uno verso il mondo dell'altro, risieda la speranza per il futuro.

  • Passione sinistra: parlano il regista e il cast

    Passione sinistra: parlano il regista e il cast

    Ritorna al cinema Marco Ponti con una commedia ironica e disincantata sul superamento del conflitto tra destra e sinistra. Con Alessandro Preziosi e Valentina Lodovini, che abbiamo incontrato insieme al regista e al resto del cast.

  • Wolverine, White House Down e gli altri trailer della settimana

    Wolverine, White House Down e gli altri trailer della settimana

    Settimana all'insegna dell'action sfrenata, tra assalti alla Casa Bianca, eroi mutanti in trasferta e palestrati criminali.

  • Passione sinistra: primo ciak a Roma

    Passione sinistra: primo ciak a Roma

    Sono iniziate le riprese del nuovo film di Marco Ponti prodotto da BiancaFilm e Rai Cinema.