![Il Conte di Montecristo, Michele Riondino: 'La vendetta è diventata un elemento istituzionale e contemporaneo'](https://movieplayer.net-cdn.it/t/images/2025/01/20/il-conte-di-montecristo-intervista-bille-august-cast-italia-serie-rai_jpg_700x0_crop_q85.jpg)
Gabriella Pession nasce il 2 Novembre 1977 a Daytona Beach, crescendo tra Stati Uniti e Australia fino all'età di sette anni per poi trasferirsi in Italia. Il primo amore non è il cinema bensì il pattinaggio artistico, che pratica a livello agonistico per diverso tempo fino a quando, a causa di un infortunio, è costretta a smettere.
Nel 1997 debutta al cinema grazie a Leonardo Pieraccioni che la vuole per una piccola parte nel suo Fuochi d'artificio e l'anno dopo lavora per la televisione nelle fiction Amiche davvero! di Marcello Cesena e Cronaca nera di Ugo Fabrizio Giordani.
Il primo ruolo da (co)protagonista arriva nel 1999 quando Lina Wertmüller la sceglie per interpretare Maria Carolina d'Asburgo in Ferdinando e Carolina. Nello stesso anno torna a lavorare con Pieraccioni ne Il pesce innamorato e Se son rose, e continua la sua esperienza in televisione prendendo parte alle fiction Fine secolo e La Bibbia: Jesus.
Due anni dopo torna al cinema con la commedia La verità vi prego sull'amore di Francesco Apolloni e nel 2002 è al fianco di Valeria Bruni Tedeschi nel film Voci di Franco Giraldi, tratto dall'omonimo romanzo di Dacia Maraini.
Nel 2004 viene notata da Carlo Verdone che la vuole nel suo L'amore è eterno finché dura e nello stesso anno prende parte a Orgoglio, fiction di punta della Rai che la fa conoscere al grande pubblico grazie al ruolo di Elisa che tornerà anche nei due capitoli successivi.
Ancora cinema nel 2005 con la commedia L'uomo perfetto di Luca Lucini che la vede co-protagonista accanto a Francesca Inaudi e Riccardo Scamarcio, e intanto continua a lavorare per la televisione: Il grande Torino, Il capitano e _Capri[/SERIETV] sono solo alcuni dei progetti a cui prende parte. Nel 2007 è invece la volta di Milano-Palermo: il ritorno di Claudio Fragasso in cui fa da spalla ai protagonisti Giancarlo Giannini e Raoul Bova.
Tra le sue interpretazioni, ricordiamo anche Oggi sposi di nuovo diretta da Lucini, Ex: amici come prima! e i televisivi Rossella e Lo smemorato di Collegno. Nel 2009 ritrova la Wertmuller che la vuole in Mannaggia alla miseria. Sul set di Rossella conosce il regista Carmine Elia che ritroverà ne Il sistema (2016) e La porta rossa (2017), ambientata a Trieste, in entrambi i casi accanto a Lino Guanciale.
La sua doppia cittadinanza (anche americana) la aiuta a partecipare anche a co-produzioni: dalla comparsata in Wilfred di FX accanto ad Elijah Wood, all'action Crossing Lines dove conoscere il futuro marito Richard Flood. Lui entrerà nel cast di Grey's Anatomy e lei farà una doppia apparizione nello spin-off Station 19 nei panni dell'ex di Carina (Stefania Spampinato). Seguiranno Those About to Die (2024), imponente period drama diretto da Roland Emmerich e girato a Cinecittà, con Anthony Hopkins e Iwan Rheon nel cast, in cui interpreta Antonia Servilia; Il conte di Montecristo miniserie italo-francese Rai diretta da Bille August dal romanzo di Alexandre Dumas in cui interpreta Hermine Danglars, ritrovando alcuni colleghi italiani tra cui Lino Guanciale.
Pession è nota per difendere i diritti degli animali, collaborando con diverse ONLUS.
Nel 2014 ha un figlio dal collega irlandese Richard Flood. La coppia si sposa due anni più tardi, vivendo prima a Los Angeles e poi a Roma, che lui considera la sua seconda casa.
Nel 2015 le è stato conferito presso la Camera dei Deputati il Premio America della Fondazione Italia-Usa.
2023 Recitazione
2018 Recitazione
2016 Recitazione
2016 Recitazione
Presentata in anteprima alla Festa di Roma e in arrivo nel 2025 su Rai1, la nuova serie in co-produzione internazionale adatta un grande classico della letteratura di Alexandre Dumas.
In Those About To Die ci sono anche personaggi realmente esistiti: l'imperatore Vespasiano, i suoi figli Tito e Domiziano e l'auriga Scorpo, all'epoca una rock star. Ce ne parlano gli attori Tom Hughes, Jojo Macari, Dimitri Leonidas e Gabriella Pession. Su Prime Video.
Those About To Die, l'attesissimo dramma storico diretto da Roland Emmerich con Iwan Rheon e Anthony Hopkins con protagonisti i lottatori dell'Impero Romano. In streaming su Prime Video.
La recensione di Una commedia pericolosa: toni leggeri e un giallo che non ti aspetti per il divertissement di genere con protagonista Enrico Brignano. Dirige Alessandro Pondi.
Intervista a Leonardo Pieraccioni e al suo cast: in Se son rose il comico interpreta un uomo che incontra tutte le ex della sua vita.