Salvatore Ficarra detto Salvo è nato a Palermo nel 1971. Dal 1993 al 1996 è nella serie tv Grand Hotel Cabaret. Sempre nel 1993 conosce Valentino Picone, creando il celebre duo. Insieme partecipano a diversi show da Seven Show a Zeling, fino a Gnu e L'ottavo nano. Insieme hanno condotto anche molte edizioni di Striscia la notizia. Al cinema compare brevemente in Chiedimi se sono felice. Al cinema con Picone è protagonista di molti successi, da Anche se è amore non si vede fino ad Andiamo a quel paese, oltre a L'ora legale, Il primo natale e Santocielo. Su Netflix è nella serie Incastrati. Compare singolarmente nella serie tv Zorro. Forte il legame con Roberto Andò, che lo ha diretto con Picone in La stranezza e L'abbaglio.
2007 Candidatura Miglior regista esordiente per Il 7 e l'8
2007 Candidatura Miglior regista esordiente per Il 7 e l'8
2023 Recitazione, Sceneggiatura, Soggetto
2022 Recitazione
2022 Recitazione
2019 Recitazione, Sceneggiatura, Soggetto, Regia
Giuseppe: Speriamo che almeno sia un bambino tranquillo... Salvo: Sì, no come Bambino sarà tranquillo... Poi le cose si complicano dopo i trent'anni. Moltiplica i pani, cammina sulle acque... Buon Natale!
Salvo: Noi rivoluzionari non lasciamo mai tracce di noi, se non nella storia!
Nel cast troviamo anche Salvatore Ficarra, del duo Ficarra e Picone, nei panni del personaggio muto di Bernardo
Il film riunisce il cast che già era stato protagonista sotto Andò ne La stranezza, per un racconto ambientato durante la guerra di liberazione
Sergio Castellitto, Jasmine Trinca, Valentina Lodovini, Enzo D'Alò, Ficarra e Picone, Franco Maresco e il Premio Speciale Pesaro 60 a Luca Guadagnino tra gli eventi del festival, in corso da domani al 22 giugno.
Nel cast del film, intitolato L'abbaglio e ambientato durante la spedizione dei Mille, ci sarà anche Toni Servillo
Anche Enzo D'Alò, Ficarra e Picone e Franco Maresco interverranno alla Mostra, Premio speciale Pesaro Nuovo Cinema 60 a Luca Guadagnino.