
Figlio dell'attrice Betty Lou Bredemus e di Walter Grady Roberts e nipote del giocatore di football Wendell John Bredemus, Eric Roberts è il fratello maggiore di Julia Roberts, nonché padre di Emma Roberts.
Inizia a recitare a soli cinque anni in una compagnia teatrale fondata dal padre e a 17 si trasferisce a Londra per studiare recitazione alla Royal Academy of Dramatic Art, concludendo poi gli studi artistici negli Stati Uniti. Debutta a teatro nel 1976; al cinema al fianco di Glenn Close e Shirley Knight in Un tram che si chiama desiderio; in tv nella serie Destini che lo fa conoscere al grande pubblico, venendo apprezzato anche dalla critica.
Ottiene due nomination ai Golden Globes e agli Oscar per i film Star 80 (1983) e A trenta secondi dalla fine (1985), aggiudicandosi la statuetta in quest'ultimo caso. Recita accanto alla sorella in Legami di sangue nel 1989.
Una dipendenza dalle droghe non aiuta la sua carriera negli anni successivi e, dopo una parentesi non proprio felice e molti videoclip musicali, come Mr. Brightside e Miss Atomic Bomb dei The Killers, We Belong Together e It's like That di Mariah Carey, Smack That di Akon e Eminem, Bitch Better Have My Money di Rihanna, riesce a tornare sulla cresta dell'onda.
Il (nuovo) successo arriva dalla serialità: nel 1996 è il villain Maestro in Doctor Who, tra il 2002 e il 2005 è nel cast di Perfetti... ma non troppo, partecipa a CSI: Miami e Heroes come padre di Peter e Nathan, oltre al ruolo di Salvatore Maroni ne Il cavaliere oscuro di Nolan (2008). Due anni dopo è nel cast de I mercenari - The Expendables.
Torna in tv nel 2006 come boss mafioso italo-americano Tom Di Maggio nella fiction Mediaset L'onore e il rispetto e nel 2014 entra nel cast di Suits come l'imprenditore miliardario Charles Forstman oltre all'ultima stagione di CSI: Scena del crimine e nel 2021 appare nella 17ª stagione di Grey's Anatomy come padre estraniato di Jackson Avery.
1986 Candidatura Miglior attore non protagonista per A trenta secondi dalla fine
1986 Candidatura Miglior attore non protagonista per A trenta secondi dalla fine
1984 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Star 80
1979 Candidatura Miglior attore emergente per Il re degli zingari
2025 Recitazione
2018 Recitazione
2010 Recitazione
2008 Recitazione
L'attore de Il cavaliere oscuro ha chiesto perdono alla celebre sorella nella sua nuova autobiografia.
Il fratello della star di Pretty Woman e Ocean's Eleven ha dichiarato di evitare di parlare della sorella e della figlia, Emma Roberts.
Si tratta della star vivente con il maggior numero di film all'attivo e c'è anche una ragione ben precisa
La recensione de L'ultima ossessione del dottor Beck, film dove Eric Roberts riprende per la quinta volta il ruolo del chirurgo psicopatico che prende di mira giovani ragazze. Su Rai2 e disponibile su RaiPlay.
L'attore comparirà nel nuovo capitolo della raccapricciante saga horror ideata da Tom Six.