Dua Lipa

Locandina di Dua Lipa
Professione: Cantante
Nata il:
22 Agosto 1995
(Londra)
Età: 30 anni
2 anni di carriera
2 film e serie tv
0 premi

Biografia di Dua Lipa

Dua Lipa è di origine kosovaro-albanese, nata a Londra il 22 agosto 1995. I suoi genitori, Dukagjin e Anesa Lipa, sono emigrati da Pristina nel 1992. Fin da giovane ha dimostrato interesse per la musica. A 14 anni ha iniziato a pubblicare cover di brani di artisti famosi su YouTube, guadagnando una prima visibilità.

La carriera di Dua Lipa

La carriera musicale è decollata nel 2015, quando ha firmato con la Warner Records e ha pubblicato il suo singolo di debutto, Be the One. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo album in studio, Dua Lipa, che ha riscosso un grande successo internazionale grazie alle hit New Rules e IDGAF. Il brano One Kiss, realizzato in collaborazione con Calvin Harris è stato tra i successi del 2018.

Nel 2020 ha pubblicato il suo secondo album, Future Nostalgia, che ha consolidato la sua fama a livello mondiale, debuttando al primo posto nel Regno Unito. L'album ha prodotto tracce Don't Start Now, Physical, Break My Heart e Levitating. Nel 2024 esce invece Radical Optimism.

La cantante ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui tre Grammy Awards (compreso quello per il miglior album vocale pop per Future Nostalgia), sei BRIT Awards e due American Music Award. Oltre alla musica, Dua Lipa è anche una icona della moda. Mantiene inoltre un forte legame con le sue origini, tanto da essere stata nominata ambasciatrice onoraria del Kosovo e aver ottenuto la cittadinanza albanese nel 2022. Curiosità, ha anche un piccolo ruolo in Barbie di Greta Gerwig.

Ultime notizie su Dua Lipa