La bambina che non voleva cantare 2021

N/D
N/D
Locandina di La bambina che non voleva cantare

La bambina che non voleva cantare è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Costanza Quatriglio con Carolina Crescentini e Sergio Albelli. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La bambina che non voleva cantare (2021). Nella campagna toscana dei primi anni sessanta vive la piccola Nada. Il suo universo è composto da nonna Mora, dalla sorella Miria, dal babbo Gino, un uomo buono e silenzioso, e dalla mamma Viviana, spesso preda di forti depressioni che la tengono lontana dalla figlia e dal mondo. Quando viene scoperto il talento di Nada per il canto, il cuore fragile della bambina si convince che solo la sua voce prodigiosa ha il potere di far guarire la mamma. E così, tra la gioia di veder la madre finalmente felice e la paura che la malattia si possa riaffacciare all’orizzonte, Nada cresce accettando ciò che Viviana desidera per lei, fino a quando quel grande talento sopravvivrà persino alle sue stesse paure: tutti scopriranno presto la voce unica di quella bambina che non voleva cantare.

Gabbro, provincia di Livorno. Nada Malanima ha sette anni ma canta già in Chiesa, mostrando una evidente inclinazione artistica.

Attorno alla bambina ruotano le figure più importanti dell’infanzia di Nada: il padre contadino, burbero e taciturno; l'ironica nonna e l’amata sorella maggiore; Nora, proprietaria del bar all’interno del quale indossa i pantaloni e suona pezzi audaci nel juke-box; ma, soprattutto, la madre Viviana, l’unica realmente consapevole del talento di sua figlia. Purtroppo, la depressione che affligge la donna per lungi periodi condiziona anche Nada, la quale dentro di sé coltiva la certezza che cantare può alleviare le sofferenze della madre.

Così, Nada avvia le lezioni di canto, ascolta Mina e Ornella Vanoni e impara i loro segreti. Ma quando comprende che nemmeno il suo impegno può guarire Viviana, Nada si convince che cantare non serva a niente, e decide di abbandonare il percorso artistico. Ma la passione sarà più forte di tutto. Così, a sedici anni nemmeno compiuti, Nada è pronta a prendere parte alla sua prima gara. Quale? La più importante: il Festival di Sanremo.

Il "pulcino di Gabbro" è pronto per spiccare il volo. Al Casinò delle Feste della città ligure canterà accigliata e scontrosa Ma che freddo fa, lasciando tutti senza fiato e sorprendendo per la sua spiccata personalità. Sarà l’inizio di un viaggio fantastico.

Cast

Carolina Crescentini Carolina Crescentini Viviana
Sergio Albelli Sergio Albelli Gino
Paolo Calabresi Paolo Calabresi Maestro Leonildo
Tecla Insolia Tecla Insolia Nada a 15 Anni
Giulietta Rebeggiani Giulietta Rebeggiani Nada a 7 Anni
Massimo Poggio Massimo Poggio Guido De Santis
Paola Minaccioni Paola Minaccioni Suor Margherita
Daria Pascal Attolini Daria Pascal Attolini Nora
Raffaella Panichi Raffaella Panichi Ersilia
Nunzia Schiano Nunzia Schiano Nonna Mora

Vai al cast completo di La bambina che non voleva cantare

Accoglienza

Attualmente La bambina che non voleva cantare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La bambina che non voleva cantare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La bambina che non voleva cantare
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli