Claudio Amendola è il figlio di Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, entrambi doppiatori e attori. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cinema e della televisione a partire dagli anni Ottanta, prima in commedie e successivamente in pellicole più impegnate. Nonostante un curriculum prettamente cinematografico, a partire dagli anni Novanta, Amendola si è dedicato con particolare attenzione anche alla televisione, diventando ad oggi uno dei volti più popolari del piccolo schermo (A questo link la sua filmografia) Dopo la fine del suo matrimonio con Marina Grande - che gli ha dato due figlie, Alessia e Giulia - l'attore si è legato all'attrice Francesca Neri, che ha sposato nel 2010 e che gli ha dato un terzo figlio, Rocco.
Claudio Amendola, figlio di Ferruccio e Rita Savagnone, prima di diventare attore e regista, ha lavorato come commesso e manovale. Al cinema esordisce da giovane nella serie tv Storia d'amore e d'amicizia. Il successo è segnato dalle commedie come Vacanze di Natale e Vacanze in America, passando a ruoli più impegnati come Ultrà di Ricky Memphis o Mery per sempre di Marco Risi del 1991. Nel 1992 arriva Un'altra vita di Carlo Mazzacurati, e poi La scorata di Ricky Tognazzi. Alterna commedia a drammi. Citiamo Poliziotti di Giulio Base o La mia generazione di Wilma Labate. Attivo al cinema e in tv, Claudio Amendola ha iniziato una sorta di seconda carriera dopo il successo de I Cesaroni, andata in onda dal 2006 al 2014. Volto Rai dell'apprezzata serie Nero a metà, è anche regista: ottimo La mossa del pinguino del 2014, seguito poi da Il permesso – 48 ore fuori e dalle commedie Prime Video I cassamortari e Ari-cassamortari.
2015 Candidatura Miglior attore non protagonista per Noi e la Giulia
1997 Candidatura Miglior attore protagonista per La mia Generazione
1997 Candidatura Miglior attore non protagonista per Testimone a rischio
1993 Premio Miglior attore non protagonista per Un'altra vita
1991 Candidatura Miglior attore protagonista per Ultrà
2015 Premio Attore non protagonista per Noi e la Giulia
2014 Candidatura Commedia per La mossa del pinguino
2004 Candidatura Miglior attore non protagonista per Caterina va in città
2021 Recitazione
2018 Recitazione
2017 Recitazione
2017 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
A volte si fanno cose di cui poi ci si vergogna, a volte si fanno esperienze bellissime. Se non ci fosse questa diversità sarebbe una noia.
Negli ambienti gay io sono molto considerato. Per me è un motivo di orgoglio. Se piaci ai gay vuol dire che in te c'è molta mascolinità.
Il revival dei Cesaroni e il sequel de I Cassamortari (dal 23 settembre su Prime Video) tra i racconti del nostro incontro con Claudio Amendola al BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione a Benevento. A novembre il set della nuova serie per Canale5.
Dal 23 settembre su Prime Video torna la famiglia di becchini con problemi in Ari-Cassamortari, la nuova commedia noir di Claudio Amendola.
Nel corso del Festival Benevento Cinema e Televisione è arrivata la conferma che entro la fine dell'anno inizieranno le riprese della serie andata in onda su Canale 5 dal 2006 al 2014.
Sole, whisky e sei in pole position: Vacanze di Natale, il cult dei Fratelli Vanzina, usciva in Italia il 22 dicembre del 1983, e torna al cinema solo il 30 dicembre. Rivisto oggi? Tutto il contrario di un cinepanettone.
Il casting, la musica, la regia e l'ansia della prima serata: la nostra video intervista a Claudio Amendola, che ci racconta Il Patriarca, la nuova fiction di Canale 5 in onda dal 14 aprile.