Il ritorno del Monnezza 2005

N/D
2.0/5
La locandina di Il ritorno del Monnezza

Il ritorno del Monnezza è un film di genere Commedia, Poliziesco del 2005 diretto da Carlo Vanzina con Claudio Amendola e Enzo Salvi. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il ritorno del Monnezza (2005). Rocky Giraldi è il figlio di Nico Giraldi, simpatico poliziotto in borghese, dagli atteggiamenti un po' ruspanti e dai modi non sempre politicamente corretti. Rocky, come suo padre lavora nella polizia e dopo aver scoperto un giro di sfruttamento del lavoro minorile, cerca di scoprire l'assassino di un topo d'appartamenti....

Recensione

Tutti pazzi per Monnezza? Ritorna nella sale una delle figure più celebri di un cinema popolare che più di venti anni fa seppe ritagliarsi uno spazio non trascurabile nei gusti del pubblico italiano: il poliziotto in borghese dai modi spicci, la parolaccia facile e dalle buone intenzioni. Logicamente stiamo parlando di Tomas Milian, alias Nico Giraldi. In a una sorta di proseguimento ideale i suoi panni dismessi per lungo tempo, sono stati indossati dal romano doc: un Claudio Amendola[/PEOPLE] quasi eccessivamente intimidito dal rispetto che nutre verso il personaggio originale, mentre a caratteristi, comici e volti televisivi vari, sono stati …

Leggi la recensione completa di Il ritorno del Monnezza

Cast

Claudio Amendola Claudio Amendola Rocky Giraldi
Enzo Salvi Enzo Salvi Tramezzino
Elisabetta Rocchetti Elisabetta Rocchetti Betta
Gianni Parisi Gianni Parisi Ispettore Ramacci
Gabriella Labate Gabriella Labate Patrizia
Paolo Triestino Paolo Triestino Questore
Roberto Brunetti Roberto Brunetti Caccola
Mariano D'Angelo Mariano D'Angelo Zagaja
Kaspar Capparoni Kaspar Capparoni Avvocato Lamantia
Sandro Ghiani Sandro Ghiani poliziotto

Vai al cast completo di Il ritorno del Monnezza

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il ritorno del Monnezza e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il ritorno del Monnezza è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Aprile 2005 (Medusa).

Tomas Milian tra la saga di Er Monnezza e quella di Nico Giraldi - Pochi sanno che Er Monnezza e Nico Giraldi, detto Er Pirata - interpretati entrambi dall'attore di origine cubana Tomas Milian - sono in realtà due personaggi distinti, per quanto siano effettivamente simili nel look e nel modo di parlare. Il personaggio di Er Monnezza, un ladruncolo romano, appare in tre pellicole realizzate verso la fine degli anni '70 (Il trucido e lo sbirro, La banda del trucido e La banda del gobbo), mentre quello di Nicola 'Nico' Giraldi - ex-ladro diventato ispettore di polizia e soprannominato Er Pirata - ha debuttato sul grande schermo con il film Squadra Antiscippo del 1976, ed è stato protagonista di una saga formata da ben undici pellicole, che si è conclusa nel 1985 con il film Delitto al Blue Gay.

Nel 2005, Carlo Vanzina ha diretto il film Il ritorno del Monnezza - interpretato da Claudio Amendola - ma fonde i due personaggi interpretati da Milian in uno solo, visto che al protagonista, Nico Giraldi, assegna il soprannome di Er Monnezza, e non come sarebbe più corretto, quello di Er Pirata.

  • "Tu kamikaze?". "Ma perché nun ve fate 'na padellata de kami-kazzi vostri".

  • Ciò 'na fame che lo stomaco me stà a mozzica' 'a cinta

Accoglienza

Attualmente Il ritorno del Monnezza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€ 2.000.000 (stimato)

Box-office Il ritorno del Monnezza (2005)

Premi e nomination

I premi vinti da Il ritorno del Monnezza e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2006)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Il ritorno del Monnezza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 3.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il ritorno del Monnezza
2009 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli