
Nata a Roma il 15 Aprile 1980, Carolina Crescentini dopo la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Lettere indirizzo spettacolo, cominciando a frequentare alcuni laboratori teatrali e soprattutto la Scuola Teatro Azione presso il Teatro dei Cocci.
Successivamente, frequenta il corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, dove si diploma nel novembre del 2006. Già durante l'esperienza al CSC comincia a lavorare tra teatro, cinema e tv: oltre che in numerosi cortometraggi, la possiamo vedere nello spin-off del 2005 Carabinieri: Sotto copertura.
Nel 2006 compare nel film di Alex Infascelli H2Odio, ma è dell'anno successivo il ruolo che l'ha lanciata definitivamente, ovvero la parte di Azzurra in Notte prima degli esami - Oggi di Fausto Brizzi. Da questo momento la strada per Carolina pare tutta in discesa: interpreta molti film, tra cui vale la pena citare Cemento armato (2007) di Marco Martani, Parlami d'amore (2008) di Silvio Muccino e I demoni di San Pietroburgo(2008) di Giuliano Montaldo.
Ancor più di Azzurra al cinema, come spesso capita, sarà la serialità a darle notorietà assoluta: la sua Corinna Negri in Boris (2007) la fuori-serie italiana per il canale satellitare Fox è già storia della tv per come prende in giro le tante attrici "cagne maledette" (parola di René Ferretti) che popolano la fiction nostrana. Partecipa alla prima stagione e qualche comparsata successiva, compreso il film, per poi tornare come regolare nella quarta stagione revival su Disney+ nel 2023, presentata alla Festa del Cinema di Roma.
Ancora cinema e tv nella carriera dell'attrice. Citiamo tra i tanti titoli: Due partite, regia di Enzo Monteleone, Generazione 1000 euro, regia di Massimo Venier e Oggi sposi, regia di Luca Lucini.
Il 15 giugno di quell'anno riceve il Premio Giuseppe De Santis come Miglior Attrice Emergente. Posa anche per l'edizione italiana di Playboy, ed è curioso perché nel 2025 è attesa Mrs. Playmen su Netflix, in cui interpreterà Adelina Tattilo, editrice della più nota rivista erotica italiana degli anni '60-'70.
Altri titoli sono: Mine vaganti (2010) di Ferzan Özpetek, Una famiglia perfetta (2011) di Paolo Genovese, Assolo (2016) di Laura Morante e film corali come Maraviglioso Boccaccio 82015) dei Fratelli Taviani e A casa tutti bene di Gabriele Muccino. Partecipa anche agli ultimi capitoli delle trilogie di Massimiliano Bruno e dei Manetti Bros. C'era una volta il crimine (2022) e Diabolik - Chi sei? 82023).
Inoltre, partecipa ai videoclip musicali dei Baustelle Gli spietati e Non c'è contatto di Silvia Mezzanotte.
Altri due ruoli caratterizzano la sua carriera televisiva: la PM Laura Piras de I bastardi di Pizzofalcone (2017) dai romanzi di Maurizio De Giovanni e la direttrice dell'IPM Paola Vinci nel teen prison drama Mare Fuori fino alla terza stagione, entrambe per la Rai. Partecipa alle serie streaming Tutto chiede salvezza e The Bad Guy.
Nel 2019 sposa il cantante Francesco Motta, a cui è legata sentimentalmente dal 2017.
2008 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Parlami d'amore
2012 Candidatura Miglior attrice protagonista per L'industriale
2011 Premio Migliore attrice non protagonista per Boris il film
2009 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Due partite
2008 Candidatura Migliore attrice protagonista per I demoni di San Pietroburgo
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2021 Recitazione
2017 Recitazione
Alla Festa del Cinema di Roma l'attrice presenta il suo debutto alla regia: un cortometraggio sul body shaming subito in prima persona.
Matteo Garrone, Carolina Crescentini, Paolo Virzì e Nicola Piovani sono solo alcuni degli ospiti che animeranno la nuova edizione di Effetto Venezia 2023, evento clou dell'estate livornese, dedicato quest'anno al cinema.
Intervista a Lillo e Carolina Crescentini, protagonisti di Grosso guaio all'Esquilino: La leggenda del Kung fu, film in cui un ex attore di film di kung-fu insegna a dei ragazzi a difendersi. Su Prime Video.
La recensione di Grosso guaio all'Esquilino: La leggenda del kung fu, in cui Lillo recupera gli anni '80 e i film di kung fu in un divertente "Cobra Kai all'italiana" ambientato a Roma. Su Prime Video.
Carolina Crescentini ha vinto il Ciak d'oro per Mare Fuori, l'attrice è commossa per l'affetto del pubblico