Boris 2007 - 2010

N/D
3.4/5
Stagioni
Episodi
La locandina di Boris

Boris è una Serie TV di genere Commedia creata da Luca Manzi e Carlo Mazzotta con Caterina Guzzanti e Alessandro Tiberi, trasmessa dal 2007 in Italia. Boris ha concluso la produzione nel 2010. Sono state prodotte 3 stagioni per un totale di 42 episodi.

Genere
Commedia
Creatori e soggettisti
Luca Manzi, Carlo Mazzotta
Attori
Caterina Guzzanti, Alessandro Tiberi, Francesco Pannofino, Pietro Sermonti, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Roberta Fiorentini, Alberto Di Stasio, Antonio Catania, Luca Amorosino
Stagioni
3
Episodi
42
Durata episodio
30 Min
Stato
Terminata
Prima messa in onda originale
16 Aprile 2007
Data di fine serie
12 Aprile 2010
Paese
Italia
Sito ufficiale
http://www.foxtv.it/boris

Trama

La trama di Boris (2007). Commedia dissacrante sui vizi e peccati del nostro Paese illustrati attraverso il dietro le quinte di una tipica fiction italiana, in particolare attraverso gli occhi di Alessandro, lo stagista ingenuo e pieno di ideali. Le storie di una troupe televisiva grottesca e improbabile alle prese con le dinamiche di potere, i compromessi, le raccomandazioni, le piccole e grandi rivalità.

Stagioni ed episodi

La serie TV Boris è stata trasmessa in prima visione assoluta in Italia dal 16 Aprile 2007 al 12 Aprile 2010. Boris è una serie terminata e si compone di 3 stagioni per un totale di 42 episodi.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 14 16 Aprile 2007
Stagione 2 14 12 Maggio 2008
Stagione 3 14 1 Marzo 2010

Recensione

Una calorosissima accoglienza da stadio ha accompagnato ieri la presentazione al Teatro Palladium di Roma della terza stagione di Boris. La serata, organizzata da Fox Channels Italy in collaborazione con la Fondazione Roberto Rossellini per l'Audiovisivo, si è trasformata in un vero evento mondano e ha riscosso una presenza superiore alle aspettative al punto da essere raddoppiato: l'incontro con il cast al completo e la proiezione in anteprima assoluta dei primi tre episodi sono stati possibili anche per il massiccio pubblico che, affollando in delirio la Garbatella dal tardo pomeriggio con una fila scomposta che invadeva le strisce ...

Continua a leggere Boris 3: Un'altra tv è possibile

Cast

Caterina Guzzanti Caterina Guzzanti Arianna
Alessandro Tiberi Alessandro Tiberi Alessandro
Francesco Pannofino Francesco Pannofino René
Pietro Sermonti Pietro Sermonti Stanis
Ninni Bruschetta Ninni Bruschetta Duccio Patané
Paolo Calabresi Paolo Calabresi Biascica
Roberta Fiorentini Itala
Alberto Di Stasio Sergio
Antonio Catania Antonio Catania Diego Lopez
Luca Amorosino Luca Amorosino Alfredo

Vai al cast completo di Boris

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Boris e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Capodimonte, Bruscone... quanti nomi per Boris 3! - L'attore Fabrizio Buompastore ha rivelato un divertentissimo retroscena che riguarda lui e un altro protagonista di Boris, Ninni Bruschetta, che si diverte a presentarlo con nomi fasulli: "Io e Ninni ci siamo conosciuti sul set di Boris, e da subito io ho iniziato a parlare siciliano, con lui e lui a sua volta ha iniziato a presentarmi con un nome diverso alle feste o alle cene alle quali abbiamo partecipato insieme" Uno di questi tantissimi nomi, secondo l'attore è Giovanni Capodimonte, che è stato citato da Bruschetta durante la conferenza per la presentazione alla stampa di Boris 3: "Prima di salire sul palco Ninni mi guardava e rideva e io avevo già capito che avrebbe fatto di tutto per prendere il microfono e presentarmi col nome sbagliato, tant'è vero che ha fatto la tragedia, visto che su tutte le testate e nei video si parla di Giovanni Capodimonte. Ma adesso inizierò io con le interviste e gli ho anche trovato un nome niente male: Italo Bruscone. Vendetta sarà fatta."

Roma Fiction Fest 2008 - Presentato al Roma Fiction Fest 2008, nella sezione Concorso - Serie lunghe.

  • Che straordinario odore di set, mi sento a casa, e vi invidio signori. Voi artigiani che lavorate con mano e con occhio, con sapienza ed è per rispetto profondo della concretezza che trasuda da queste pareti che io mi sento di esprimere un mio umile pensiero: andatevene affanculo tutti! (Stanis La Rochelle)

  • La fotografia fa schifo perché lo vogliono "loro", non può essere più bella di quella della pubblicità altrimenti la gente cambia canale... (Duccio Patanè)

Altre 6 curiosità e citazioni su Boris

Accoglienza

Attualmente Boris ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Boris e le nomination:

Roma Fiction Fest (2008)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Boris è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Boris 2 - Il ritorno
2011
Contiene 2 Dischi, tra cui Stagione 2.

dvd

Boris - La Fuori Serie Italiana - Stagione 1
2008 - Mondo Cinema
Contiene 5 Ore e 20 Minuti di contenuti su 3 Dischi.

Tutti gli home video