Dopo aver esordito e ottenuto fama in teatro (con registi come Luca Ronconi, Elio De Capitani e Carlo Cecchi), Alessandro Genovesi, nel 2007 scrive e dirige la pièce teatrale Happy Family, prodotta dal Teatro dell'Elfo di Milano. Un successo tale - Premio Riccione per il Teatro - tre anni dopo Gabriele Salvatores vuole trarne un film facendo collaborare Genovesi a sceneggiatura e aiuto regia, che otterrà una nomination ai Nastri d'Argento.
Debutta alla regia cinematografica con La peggior settimana della mia vita (2011) con Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi: un altro successo tale da ottenere un sequel: Il peggior Natale della mia vita (2012). Segue Soap opera (2014), altro film nato da una pièce teatrale.
Nel 2015 dirige Ma che bella sorpresa con Claudio Bisio e Frank Matano e tre anni dopo Puoi baciare lo sposo con la coppia queer Cristiano Caccamo e Salvatore Esposito, affiancati da Monica Guerritore e Diego Abatantuono, ispirato alla commedia musicale di Broadway My big gay italian wedding, scritta dall’italoamericano Anthony J. Wilkinson.
Nel 2019 tocca all'inizio di un altro successo: 10 giorni senza mamma con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, che otterrà ben due sequel: nel 2020 10 giorni con Babbo Natale, dove nel cast si aggiunge Diego Abatantuono come Santa Claus, e nel 2025 10 giorni con i suoi in cui arrivano Dino Abbrescia a Giulia Bevilacqua.
Nel 2021 dirige, sempre sotto Natale, 7 donne e un mistero remake del film 8 donne e un mistero di François Ozon dall'omonima pièce teatrale. Nello stesso anno debutta in tv su Sky con la miniserie Ridatemi mia moglie con Fabio De Luigi e Anita Caprioli, adattamento della britannica I Want My Wife Back.
Nel 2024 dirige per Netflix Fabbricante di lacrime come adattamento dell'omonimo romanzo BookTok di Erin Doom con Biondo e Caterina Ferioli, che risulta il film Italiano internazionale più visto sulla piattaforma. Nel 2025 è alla regia di Una famiglia sottosopra con Luca Argentero e Valentina Lodovini, remake di un film francese sullo scambio dei corpi.
2010 Candidatura Migliore sceneggiatura per Happy Family
2024 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2024 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2021 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2019 Sceneggiatura, Soggetto, Regia
Tornano al cinema i Rovelli di Fabio De Luigi e Valentina Lodovini con una nuova divertente avventura: 10 giorni con i suoi, al cinema dal 23 gennaio.
La recensione di Fabbricante di lacrime: Alessandro Genovesi adatta su Netflix il romanzo di Erin Doom (vero e proprio caso letterario) per un film che trascrive (in modo emotivamente artificiale) invece che re-interpretare. Protagonisti Caterina Ferioli e Simone Simone Baldasseroni.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Erin Doom, caso letterario in Italia nel 2022
La nostra intervista video ad Alessandro Genovesi e Giovanni Bognetti, regista e sceneggiatore di Ridatemi mia moglie, la serie Sky Original su Sky e NOW il 13 e 20 Settembre.
L'incontro con il regista e il cast di 10 giorni senza mamma, commedia per famiglie con Fabio De Luigi nei panni di un super papà.