Fabbricante di lacrime 2024

2.0/5
3.3/5
Locandina di Fabbricante di lacrime

Fabbricante di lacrime è un film del 2024 diretto da Alessandro Genovesi con Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni. Durata: 103 min. Paese di produzione: Italia.

Titolo internazionale
The Tearsmith
Data di uscita
4 Aprile 2024 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2024
Regia
Alessandro Genovesi
Paese
Italia
Durata
103 Min

Trama del film Fabbricante di lacrime

La storia segue le vicende di Nica, una giovane orfana che fin da quando ha perso i genitori alla tenera età di cinque anni, ha vissuto al Sunnycreek Home, un orfanotrofio che tutti i bambini chiamano "Grave" (tomba). Al Grave i ragazzini non si raccontano fiabe di principesse e cavalieri, bensì racconti quasi paurosi, come quello del Fabbricante di Lacrime. Il Fabbricante di Lacrime è un artigiano, dagli occhi chiari come il vetro che vive in un mondo dove la gente ha perso la capacità di provare emozioni. Lui è l'unico in grado di creare lacrime e gli umani si rivolgono a lui per poter piangere perchè "piangere significa sentire". Ma le sue lacrime sono solo lacrime di dolore, rabbia, e angoscia. Tutti i bambini del Grave conoscono questa storia e sanno che bisogna essere buoni e non mentire perchè altrimenti il Fabbricante di Lacrime viene a prenderti via.

Quasi tutti i bambini dell'orfanotrofio che sono adottati sono quelli più piccoli e così Nica, ormai diciassettenne rimane sorpresa quando viene a sapere di una coppia, i signori Milligan, che vogliono adottarla. Nica è una ragazza dolce, che crede nelle favole e vuole disperatamente una famiglia. Così il giorno in cui i Milligan la adottano è un sogno che si avvera. L'unica pecca in questo sogno ad occhi aperti è che i suoi nuovi genitori hanno adottato anche Rigel, un altro ragazzo della sua età che è stato abbandonato alle porte dell'orfanotrofio quando era ancora un neonato. Un prodigio musicale, suona il piano in maniera sublime; bello e affascinante, Rigel è un'anima tormentata con cui Nica si è sempre scontrata e convivere con lui come una famiglia non sarà semplice. Ma Nica è pronta a rischiare e a combattere per questo nuovo futuro e presto si rende conto che Rigel non è quello che sembrava e che forse non ha mai visto veramente chi è, la sua vera natura.

Diretto da Alessandro Genovesi e scritto dal regista insieme a Eleonora Fiorini, Fabbricante di lacrime è tratto dall’omonimo romanzo edito da Magazzini Salani nel 2021. Un film che affronta diverse tematiche, e si rivolge a un pubblico trasversale: certamente pensato per i più giovani, può anche fare riflettere i più adulti, che possono comprendere alcuni aspetti delle complicate questioni adolescenziali, di cui spesso ci si occupa sul grande schermo, ma non sempre con la corretta attenzione.

Prodotto da Colorado Film e distribuito da Netflix, il cast artistico di Fabbricante di lacrime comprende Caterina Ferioli (nel ruolo di Nica) e Simone Baldasseroni “Biondo” (in quello di Rigel). Insieme a loro anche Nicky Passarella, Alessandro Bedetti, Roberta Rovelli, Eco Andriolo e Orlando Cinque.

Recensione di Fabbricante di lacrime

Non possiamo fare un diretto paragone con il libro originale perché, ça va sans dire, non lo abbiamo letto. Tuttavia, rintracciando la storia editoriale, non possiamo non citare l'assoluto successo ottenuto: Fabbricante di lacrime (edito da Salani) nel 2022 ha venduto mezzo milione di copie, …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Chiaramente ambizioso...

Cosa non va

  • ... Ma il risultato è sconnesso.
  • La regia, mai incisiva.
  • I dialoghi, incredibilmente enfatizzati...
  • ...e calcati da un cast non del tutto convincente.

Cast di Fabbricante di lacrime

Caterina Ferioli
Caterina Ferioli
Nica Dover
Simone Baldasseroni
Simone Baldasseroni
Rigel
Alessandro Bedetti
Alessandro Bedetti
Lionel
Roberta Rovelli
Roberta Rovelli
Anna
Orlando Cinque
Orlando Cinque
Norman
Sabrina Paravicini
Sabrina Paravicini
Margaret
Nicky Passarella
Nicky Passarella
Billie
Sveva Romana Candelletta
Sveva Romana Candelletta
Miki
Eco Andriolo
Eco Andriolo
Adeline

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Fabbricante di lacrime ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Fabbricante di lacrime è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 17% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Fabbricante di lacrime

Mostra tutti