
Alan Ritchson, classe 1982, figlio di un sergente in pensione della United States Air Force e di un'insegnante di scuole superiori, cresce a Niceville, Florida, dove diviene vittima di bullismo, specialmente dopo che un tumore inizia a spingergli in fuori l'osso del mento.
Inizia la carriera come modello per Abercrombie & Fitch. La sua prima apparizione in tv non è in una serie ma nel talent show American Idol, ritrovandosi l'anno dopo a pubblicare un album musicale. Il primo ruolo in uno show è datato 2005 come Arthur Curry/Aquaman in un episodio speciale di Smallville. Tornerà ad impersonare il supereroe acquatico in altri tre episodi dell'origin story di Superman e poi nel 2019 in Supergirl e nel 2020 in Legends of Tomorrow sempre sulla The CW.
Nel 2010 è tra i protagonisti della teen comedy che parodia il mondo del liceo, trasmessa da noi su MTV Blue Mountain State nei panni di Thad Devlin Castle, il linebacker e capitano della squadra di football, bullo e affezionato ai riti da confraternita. La serie viene cancellata dopo tre stagioni ma tornerà nel 2016 nel film sequel Blue Mountain State: the Rise of Thadland. Il serial potrebbe avere un revival nel 2025 su Prime Video.
Intanto al cinema nel 2007 partecipa al film La leggenda di Beowulf come modello per l'animazione grafica. Nel 2013 interpreta Gloss in Hunger Games: la ragazza di fuoco, mentre l'anno successivo torna a lavorare con l'animazione come Raffaello in Tartarughe Ninja e nel sequel del 2016 Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra.
Ancora supereroi, questa volta in tv, quando nel 2018 entra nel cast della serie DC Titans nei panni di Hank Hall alias Hawk un vigilante che faceva parte della squadra e che ha una relazione con Dove (Minka Kelly). Il suo ingaggio era per soli due episodi ma piace così tanto ad autori e pubblico che rimane come regolare fino alla terza stagione.
Nel 2021 debutta dietro la macchina da presa in Dark Web: Cicada 3301, di cui è anche co-sceneggiatore, produttore e interprete.
Grazie ai tanti ruoli in cui si fa notare e grazie al proprio fisico, dal 2022 diventa il personaggio titolare in Reacher la serie Prime Video tratta dai romanzi di Lee Child che già avevano avuto un adattamento filmico flop con Tom Cruise.
Negli anni successivi, mentre continua ad essere Jack Reacher, prosegue nel genere action ma sul grande schermo: l'agente Aimes in Fast X (2023) che dovrebbe riprendere nel sequel atteso per il 2025, e l'anno successivo nella pellicola di Guy Ritchie Il ministero della guerra sporca al fianco di Henry Cavill, Eiza González e Henry Golding.
Molti i set a cui prende parte nel 2024: Il miracolo di Sharon accanto a Hilary Swank, Playdate al fianco di Kevin James, Motor City insieme a Ben Foster e Shailene Woodley, War Machine accanto a Dennis Quaid e Jai Courtney, la commedia natalizia The Man with the Bag insieme a Arnold Schwarzenegger.
Nel 2006 Ritchson sposa la compagna Catherine, un'analista finanziaria, conosciuta ai tempi del liceo, e la coppia ha tre figli. Inizialmente vivono in Florida ma dal 2023 alloggiano per hotel e Airbnb in giro per il mondo per seguire il lavoro di lui, mentre lei istruisce i bambini a casa. Un po' come Jack Reacher.
Da quando ha 36 anni gli viene diagnosticato un disturbo bipolare, che ha imparato a gestire e monitorare nel tempo.
È un cristiano convinto e praticante, tanto da aver aperto nel gennaio 2022 il canale YouTube InstaChurch, dove discute di religione e sostiene la produzione di film a tema a Hollywood.
2016 Recitazione
2014 Recitazione
2008 Recitazione
2021 Regia, Recitazione, Sceneggiatura, Soggetto
Alan Ritchson questa volta dovrà fermare un pericoloso trafficante, insieme ad un fantasma del proprio passato. In streaming su Prime Video.
L'attore Alan Ritchson ha condiviso un aggiornamento sullo sviluppo della stagione 4 della serie Blue Mountain State.
Protagonista de Il miracolo di Sharon è una parrucchiera di mezz'età, schiava dell'alcool, che si prende a cuore il caso di una bambina gravemente malata. Dramma con Hilary Swank e Alan Ritchson, su Netflix.
Il protagonista di Reacher, Alan Ritchson, è stato scelto come protagonista di un nuovo film tratto da un libro di Nicholas Sparks.
Il cast del prossimo film d'azione fantascientifico con protagonista Alan Ritchson si arricchisce con nuove star di Suicide Squad e Mission: Impossible.