Weekagenda: Venezia, Planes 2 ed I mercenari

Pioggia di film in arrivo, tra commedie scacciapensieri, catastrofici, action e film d'animazione. In sala, dal 25 agosto al 7 settembre ci saspettano Scarlett Johansson, Matthew McConaughey, Robert Pattinson e Guy Pearce e i primi titoli dalla 71esima Mostra di Venezia. In tv si chiude True Blood con il finale di serie.

Oggi la nostra Weekagenda è più corposa, e non solo perchè la nuova stagione cinematografica prende ufficialmente il via in questi giorni - con un ingombrante carico di nuovi film in arrivo - ma anche perché eccezionalmente oggi la nostra rubrica comprende due settimane di segnalazioni cinematografiche e televisive (dal 25 agosto fino al 7 settembre). Questo perchè mercoledì inizia la 71esima Mostra del Cinema di Venezia e per le prossime due intensissime settimane la redazione di Movieplayer.it sarà impegnata soprattutto su quel fronte, tra interviste, recensioni, video e molto altro ancora.

I film al cinema e in TV

Dopo il tradizionale letargo estivo - interrotto da qualche uscita importante che ancora domina le classifiche - in queste due settimane sarà difficile scegliere quale film vedere al cinema! Ce n'è per chi ama i film d'animazione con Planes 2 - Missione Antincendio, ma anche per chi ama l'action di puro intrattenimento con I mercenari 3 - The Expendables - e chissà se il pubblico italiano accoglierà Stallone & co. non più entusiasmo rispetto agli spettatori americani. Se invece l'estate diversamente soleggiata vi ha fatto venire voglia di perturbazioni estreme e vi sentite un po' cacciatori di tornado, allora Into the Storm col suo carico di adrenalina e catastrofe fa al caso vostro, mentre chi preferisce le commedie rilassate e senza troppe pretese potrebbe affidarsi a Zac Efron e Selena Gomez, protagonisti di Quel momento imbarazzante e Comportamenti molto... cattivi, oppure a Giulio Berruti, uomo conteso nella commedia musicale Walking on Sunshine.

Come da tradizione però, in sala arrivano anche diversi film che sono stati presentati agli ultimi festival cinematografici internazionali - tra cui proprio Venezia (sia la scorsa edizione che l'imminente 71esima). Scarlett Johansson è un'aliena in Under the Skin, Matthew McConaughey invece è il misterioso Mud in uno dei film che ha sancito la sua svolta di carriera. Guy Pearce affianca un sorprendente Robert Pattinson in The Rover, dramma di ambientazione post-apocalittica diretto da David Michôd. Sempre da Cannes 2013, poi arriva Pazza idea, stravagante e fantasiosa pellicola per dare un tocco rainbow alla vostra serata cinematografica, tra coniglioni giganti, Patty Pravo - sì, quella di Pazza Idea, appunto - e altre trovate.

Direttamente dal cartellone di Venezia 2014 invece, tra questa settimana e la successiva, arrivano anche I nostri ragazzi - ovvero Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno e Luigi Lo Cascio - la commedia Arance e martello di Diego Bianchi e l'ultimo lavoro di Kim Ki-duk, One on One, che si preannuncia decisamente controverso, sia per i temi che l'alto tasso di violenza.

I nostri ragazzi: Luigi Lo Cascio in una scena
I nostri ragazzi: Luigi Lo Cascio in una scena

E non finisce qui! In questi giorni usciranno anche il romantico Colpa delle stelle - che molti di voi, soprattutto gli spettatori più giovani aspettano con trepidazione per lasciarsi coinvolgere da questa storia d'amore che tocca anche tematiche difficili - ma anche Il fuoco della vendetta, un thriller che vede Christian Bale alle prese con una scomparsa misteriosa e alla guida di un cast di serie A, nel quale spiccano Woody Harrelson, Willem Dafoe, Zoe Saldana e Casey Affleck.

Prima di passare ad altro vi ricordiamo che se volete avere un'idea più precisa dei film in uscita in questi giorni, vi basta dare uno sguardo a questa pagina. Per quanto riguarda invece i film in televisione questa settimana - prime TV e titoli da vedere e rivedere - come sempre vi segnaliamo la nostra rubrica.

TV, i film della settimana: Arriva Lo Hobbit - La desolazione di Smaug

Per quanto riguarda i film in uscita negli States, poco da segnalare: oltre alla commedia musicale The Identical, nelle sale USA arriva anche The November Man, che segna il ritorno di Pierce Brosnan al genere action-thriller, qui nei panni di un ex-agente della CIA.

Sul piccolo schermo

Anche per quanto riguarda le serie TV, i principali appuntamenti sui canali italiani sono tutti segnalati nella nostra rubrica - che potete leggere a questo link - ma a dirla tutta, il vero appuntamento con la A maiuscola è stasera, sulla HBO, con la messa in onda del finale di serie di True Blood.

Altre serie le cui stagioni volgono al termine, tra quelle americane, sono Tyrant, Mystery Girls, The Divide, Defiance, mentre la settimana prossima si concluderanno la quarta stagione di Falling Skies, la seconda di Mistresses e la sesta di Royal Pains.

Questa settimana su Movieplayer.it

Negli ultimi giorni, lo avrete notato, abbiamo dato spazio agli Emmy Awards (che saranno assegnati stanotte) con una serie di approfondimenti che trovate elencati di seguito, ma abbiamo già iniziato a parlare di Venezia e lo faremo più assiduamente: il nostro Speciale Venezia 2014 è già pronto, anche noi siamo pronti (o quasi) a vivere intensamente uno dei festival più belli e attesi dagli appassionati di cinema.

Emmy 2014

Emmy 2014: il commento alle nominations

Le serie più snobbate agli Emmy - prima parte e seconda parte

Emmy Award: gli attori più snobbati della TV americana

Emmy Award: le attrici più snobbate della tv americana

Naturalmente questa è solo una piccola anticipazione di quello che leggerete su Movieplayer.it nei prossimi giorni, non mancheranno infatti ulteriori articoli, approfondimenti, news e altri aggiornamenti quotidiani. Ai nostri lettori più "social" ricordiamo che ci si legge anche sulle nostre pagine ufficiali su Facebook, Twitter e Google + con i consueti aggiornamenti, qualche curiosità e altro ancora.