Arance e martello 2014

N/D
3.6/5
Locandina di Arance e martello

Arance e martello è un film di genere Commedia del 2014 diretto da Diego Bianchi con Diego Bianchi e Ilaria Spada. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Arance e martello (2014). Siamo nella calda estate del 2011, nel pieno del potere berlusconiano. La vita di un tranquillo e ordinario mercato rionale è stravolta dalla notizia della sua chiusura da parte del Comune. L’unica realtà politica a cui rivolgersi è una sezione del PD, separata dal mercato e dal mondo da un muro di cemento eretto per permettere i lavori della metropolitana. Da quel momento si vivrà una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, nel quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro Paese.

Recensione

Diventato, a partire dal 2003, uno dei blogger satirici più seguiti d'Italia con lo pseudonimo di Zoro, e protagonista in seguito di una brillante video-rubrica intitolata Tolleranza Zoro, fino al fortunato approdo in televisione, Diego Bianchi si è dimostrato in grado di rappresentare, con (auto)ironia ed un pungente spirito caustico, crisi d'identità, idiosincrasie e nevrosi della sinistra italiana degli ultimi anni, nonché il senso di disagio di un ex militante, nonché elettore di sinistra, spettatore delle difficoltà interne del Partito Democratico, fra continui "cambi al vertice" e alterni risultati elettorali. Un'osservazione partecipata, talvolta addirittura appassionata, che Diego Bianchi / Zoro …

Leggi la recensione completa di Arance e martello (2.5 stelle su 5)

Cast

Diego Bianchi Diego Bianchi Diego
Ilaria Spada Ilaria Spada Amanda
Giorgio Tirabassi Giorgio Tirabassi Sindaco
Antonella Attili Antonella Attili Trieste
Giulia Mancini Giulia Mancini Eleonora
Lorena Cesarini Lorena Cesarini Virginia
Francesca Acquaroli Francesca Acquaroli Armando
Luciano Miele Luciano Miele Enea
Ludovico Tersigni Ludovico Tersigni Ludovico
Emanuele Grazioli Emanuele Grazioli Goffredo

Vai al cast completo di Arance e martello

Accoglienza

Attualmente Arance e martello ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
46.734 €

Box-office Arance e martello (2014)

Critica

Arance e martello è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Arance e martello
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • The Trials of Cate McCall, Arance e martello e gli altri consigli homevideo della settimana

    The Trials of Cate McCall, Arance e martello e gli altri consigli homevideo della settimana

    Un legal drama direct to video con Kate Beckinsale e Nick Nolte al centro delle proposte homevideo della settimana. Ma c'è anche la commedia di Diego Bianchi sul mondo della sinistra. Poi ancora ...E fuori nevica di Vincenzo Salemme e la strepitosa edizione blu-ray di Mr. Smith va a Washington, classico di Frank Capra.

  • Sudestival: la XVI edizione al via 30 gennaio

    Sudestival: la XVI edizione al via 30 gennaio

    Otto i film in concorso. Tra questi Perez., Senza nessuna pietà, Arance e martello e il documentario di Davide Ferrario La zuppa del demonio.

  • Arance e martello: a tu per tu con Zoro, fra cinema e politica

    Arance e martello: a tu per tu con Zoro, fra cinema e politica

    In occasione della presentazione al 71° Festival di Venezia della commedia 'Arance e martello' abbiamo incontrato Diego Bianchi, in arte Zoro, per parlare del suo esordio cinematografico, in una conversazione a ruota libera sull'attualità e la politica, passando da Enrico Berlinguer a Francesco Totti...

  • Recensione Arance e martello (2014)

    Recensione Arance e martello (2014)

    Diego Bianchi, in arte Zoro, firma ed interpreta una commedia dai toni satirici in cui una rivolta di quartiere per la chiusura di un mercato rionale si trasforma in un'ironica riflessione sullo stato di salute della sinistra italiana e sul turbolento rapporto fra cittadini, istituzioni e politica.

  • I mercenari 3, I nostri ragazzi e gli altri film in sala

    I mercenari 3, I nostri ragazzi e gli altri film in sala

    Arrivano tre film presentati a Venezia, tra cui anche Arance e martello e Belluscone - una storia siciliana. Colpa delle stelle è già in classifica grazie al successo delle anteprime.

  • L'urlo di James Franco scuote la Mostra di Venezia

    L'urlo di James Franco scuote la Mostra di Venezia

    I film in cartellone oggi al Festival: Andrew Niccol e Andrei Konchalovsky in concorso. Marco D'Amore e Luca Zingaretti in Perez, presentato fuori competizione. Nuovo look per James Franco che oggi ritira il premio Jaeger-LeCoultre.

  • Venezia 2014: la nostra guida alla Mostra del cinema numero 71

    Venezia 2014: la nostra guida alla Mostra del cinema numero 71

    Pochi giorni all'avvio della 71. edizione della Mostra del cinema di Venezia, e anche quest'anno vi offriamo la nostra panoramica sulla kermesse, con tanti spunti per partecipare, a modo vostro e insieme a noi, al festival cinematografico più antico del mondo.

  • Venezia 2014: il programma della Settimana della Critica

    Venezia 2014: il programma della Settimana della Critica

    Due le pellicole italiane: la commedia politica Arance e martello, presentata fuori concorso, e il poetico documentario Dancing with Maria.

  • Il segno di Zoro sul Torino Film Festival

    Il segno di Zoro sul Torino Film Festival

    Nella sezione E adesso in Italia, il conduttore di Gazebo, Diego Bianchi, ha presentato una piccola anteprima del suo debutto registico, Arance e martello, un film che racconta con ironia e disincanto la crisi della sinistra; 'E' straziante essere di sinistra in Italia. Provi tanta sofferenza e piccole sporadiche gioie', ha raccontato Diego Bianchi.