La settimana più fredda dell'anno si apre con una giornata importante, quella dedicata alla memoria delle vittime dell'Olocausto, quindi nella Week-Agenda di questa settimana troverete anche appuntamenti dedicati a questa ricorrenza, oltre alle novità in arrivo in sala e sul piccolo schermo. Ci aspettano film in odore di Oscar, serie particolarmente attese e altre novità da non perdere.
AL CINEMA (in Italia e all'estero)
Sono due le uscite di punta di questa settimana, Dallas Buyers Club e I segreti di Osage County, entrambi candidati agli imminenti Academy Awards: con il primo ci guardiamo indietro, negli anni Ottanta, per riscoprire la storia di Ron Woodroof, un rude texano al quale fu diagnosticato l'AIDS - in un periodo nel quale si sapeva ancora poco di questa malattia - e soprattutto al quale furono dati appena trenta giorni di vita. Ron, che nel film ha il volto emaciato di Matthew McConaughey, il quale è affiancato da Jared Leto nei panni di un transessuale - riuscì a sopravvivere altri sette anni. Al centro di Osage County invece, c'è una riunione di famiglia, ma soprattutto c'è un cast eccezionale sul quale spiccano Meryl Streep e Julia Roberts - entrambe candidate agli Oscar.

Tra gli altri film in arrivo, infine, segnaliamo Belle & Sebastien - dedicato agli spettatori cinofili, oltre che quelli cinefili - l'epico Hercules: la leggenda ha inizio, con Kellan Lutz nel title role e la commedia La gente che sta bene, con Claudio Bisio e Margherita Buy. Agli irriducibili della saga di Paranormal Activity inoltre, ricordiamo che questa settimana esce anche Il segnato (segnatevelo!).
Per gli amanti del teatro infine, l'appuntamento è il 28 gennaio con un'altra rappresentazione targata National Theatre Live: stavolta tocca ad Hamlet.

SUL PICCOLO SCHERMO I serial in Italia, le prime visioni e gli show


Chiudiamo la nostra panoramica sugli appuntamenti televisivi di questa settimana con due show al debutto: stasera su RaiDue ci aspetta il reality condotto da Costantino Della Gherardesca, Boss in incognito (nulla a che vedere con quello delle famigerate cerimonie, che sbanca su Twitter ad ogni messa in onda) mentre sabato sera tocca alla Clerici e Ti lascio una canzone, su RaiUno.
Gli appuntamenti su Movieplayer.it
La settimana si è aperta con una bella sorpresa per alcuni nostri fortunati lettori, che stasera avranno la possibilità di partecipare alla premiere romana di Dallas Buyers Club. Torneremo a parlare del film di Jean-Marc Vallée quando pubblicheremo l'incontro con la stampa tenuto dal regista e protagonista, Matthew McConaughey, e prenderemo spunto dalla straordinaria interpretazione di Jared Leto nei panni del transessuale Rayon per rievocare i ruoli en travesti più convincenti del cinema.
Come vi avevamo già anticipato, continueremo a seguire con attenzione gli sviluppi dell'award season con un altro articolo dedicato agli Oscar, e il secondo video di riepilogo sulle categorie di nomination: sabato abbiamo pubblicato quello relativo al miglior film straniero (che trovate qui) e nei prossimi giorni toccherà agli sceneggiatori.
Ma queste non sono certo le uniche novità che troverete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter