Paranormal Activity 2007

N/D
2.8/5
La locandina italiana del film Paranormal Activity

Paranormal Activity è un film di genere Horror del 2007 diretto da Oren Peli con Katie Featherston e Micah Sloat. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
5 Febbraio 2010 (Italia)
16 Ottobre 2009 (USA)
Genere
Horror
Anno
2007
Regia
Oren Peli
Attori
Katie Featherston, Micah Sloat, Mark Fredrichs, Ashley Palmer, Amber Armstrong, Randy McDowell, Tim Piper
Paese
USA
Durata
86 Min
Distribuzione
Filmauro

Trama

La trama di Paranormal Activity (2007). Due ragazzi, Micah e Katie, si trasferiscono in una nuova casa, nella periferia di San Diego, dove cominciano presto ad avvertire la presenza di una misteriosa entità che si manifesta soprattutto di notte e si convincono che la propria abitazione sia infestata da uno spirito malefico. Un po' per gioco, un po' per provare la sua nuova telecamera, di cui è particolarmente fiero, Micah decide di riprendere quasi tutto ciò che fanno lui e Katie, ma soprattutto di lasciare la telecamera accesa nella loro camera da letto, di notte, per verificare se effettivamente accada qualcosa mentre dormono. La presenza della videocamera sembra tuttavia scatenare un'escalation di attività paranormali e a soffrirne è soprattutto Katie, che si sente direttamente perseguitata dall'entità negativa. Sin dalle prime registrazioni si vede che effettivamente di notte accadono delle cose: porte che si aprono da sole, rumori inquietanti... I fenomeni s'intensificano col passare dei giorni e Katie decide di consultare un sensitivo. Dopo aver ascoltato il racconto dei due ragazzi, l'uomo spiega che non è sicuro che l'entità che si manifesta in casa sia un fantasma e consiglia loro di rivolgersi a un suo collega demonologo, che potrebbe aiutarli. Per Micah la ricerca della verità diventerà una vera e propria ossessione...

Recensione

Nascosto nel buio Dieci anni dopo The Blair Witch Project - al quale è stato spesso paragonato, nelle ultime settimane - un altro fenomeno horror ha terrorizzato il pubblico americano, e si appresta a fare altrettanto anche in Italia: Paranormal Activity è un film diretto da Oren Peli, che rapidamente ha conquistato i botteghini USA (e l'interesse commerciale e creativo di un mago come Spielberg, che è intervenuto sul finale definitivo del film) grazie al passaparola che è partito dalla rete, ma anche ad una particolare forma di distribuzione on demand, che ne ha permesso una programmazione più consistente di ...

Leggi la recensione completa di Paranormal Activity (4.0 stelle su 5)

Cast

Katie Featherston Katie Featherston Katie
Micah Sloat Micah Sloat Micah
Mark Fredrichs Sensitivo
Ashley Palmer Ashley Palmer Diane
Amber Armstrong Amber Armstrong Amber
Randy McDowell Randy McDowell Tenente Randy Hudson
Tim Piper Richard

Vai al cast completo di Paranormal Activity

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Paranormal Activity e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Paranormal Activity è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Febbraio 2010 (Filmauro); la data di uscita originale è: 16 Ottobre 2009 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Bavarian Drive, Rancho Peñasquitos, San Diego, California, USA
California, USA
San Diego, California, USA

Un incrocio di parodie - La data di uscita americana di Ghost Movie, 11 gennaio 2013, è la stessa in cui era inizialmente prevista l'uscita di Scary Movie 5; quest'ultima è stata poi spostata al 12 aprile 2013. Marlon Wayans, che ha scritto e interpretato Ghost Movie, è tra i creatori della serie Scary Movie; inoltre, tanto il film di Michael Tiddes quanto il decennale franchise comico prendono in giro la serie Paranormal Activity.

  • Micah: "Perchè non prendiamo una tavoletta OuiJa, cerchiamo di capire cosa vuole, glielo diamo, e così magari andrà via?"
    Sensitivo: "Perchè quello che vuole, probabilmente è Katie."

Altre 6 curiosità e citazioni su Paranormal Activity

Accoglienza

Attualmente Paranormal Activity ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 15.000 (stimato)
Incassi in italia
6.5 milioni €
Incassi in USA
107.9 milioni $
Incassi internazionali
193.4 milioni $

Box-office Paranormal Activity (2007)

Premi e nomination

I premi vinti da Paranormal Activity e le nomination:

MTV Movie Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti
Independent Spirit Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 5 premi

Critica

Paranormal Activity è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Paranormal Activity
2010 - Filmauro
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Paranormal Activity
2010 - Filmauro
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli