Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Hannah Arendt 2012

N/D
3.5/5
Hannah Arendt: la locandina italiana

Hannah Arendt è un film di genere Drammatico del 2012 diretto da Margarethe von Trotta con Barbara Sukowa e Axel Milberg. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Francia, Germania, Lussemburgo.

Trama

La trama di Hannah Arendt (2012). Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all'aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario ed essere divenuta attivista della comunità ebraica di New York, comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche. Come inviata del New Yorker in Israele, Hannah si ritrova così a seguire da vicino il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann, da cui prende spunto per scrivere La banalità del male, un libro che andrà incontro a molte controversie.

Recensione

Ragione e sentimento Accanto alla letteratura, il cinema è sicuramente il mezzo espressivo che più si è messo a disposizione del ricordo della Shoah ricostruendo un lungo percorso in cui si è cercato di comprendere e ricostruire la sconfitta di chi veniva espropriato della sua dignità di uomo. Attraverso film come Il diario di Anna Frank, Schindler's List, Train de vie - Un treno per vivere, La tregua, La vita è bella, e Il pianista, il tema è stato sviscerato, destrutturato e poi ricomposto sempre senza perdere di vista la necessità di farsi testimoni e documentatori del dolore e della …

Leggi la recensione completa di Hannah Arendt (4.0 stelle su 5)

Cast

Barbara Sukowa Barbara Sukowa Hannah Arendt
Axel Milberg Axel Milberg Heinrich Blücher
Janet McTeer Janet McTeer Mary McCarthy
Julia Jentsch Julia Jentsch Lotte Köhler
Ulrich Noethen Ulrich Noethen Hans Jonas
Michael Degen Michael Degen Kurt Blumenfeld
Nicholas Woodeson Nicholas Woodeson William Shawn
Victoria Trauttmansdorff Victoria Trauttmansdorff Charlotte Beradt
Klaus Pohl Klaus Pohl Martin Heidegger
Friederike Becht Friederike Becht Hannah Arendt (giovane)

Vai al cast completo di Hannah Arendt

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Hannah Arendt e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Hannah Arendt è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Gennaio 2014 (Nexo Digital); la data di uscita originale è: 10 Gennaio 2013 (Germania).
Le riprese del film si sono svolte in Germania, Israele e Lussemburgo.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

North Rhine - Westphalia, Germania

Accoglienza

Attualmente Hannah Arendt ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
264,348 €
Incassi in USA
714,442 $

Box-office Hannah Arendt (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da Hannah Arendt e le nomination:

European Film Awards (2013)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Hannah Arendt è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Hannah Arendt
2014 - Ripley's Film
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 3 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Tv, i film della settimana: Il capitale umano, dall'Oscar sfumato alla prima tv. E su Rai 3, Hannah Arendt

    Tv, i film della settimana: Il capitale umano, dall'Oscar sfumato alla prima tv. E su Rai 3, Hannah Arendt

    Il dramma firmato da Paolo Virzì è il fiore all'occhiello del palinsesto settimanale di Sky Cinema 1 (lunedì 19). Troviamo anche Zac Efron, protagonista di At Any Price (mercoledì 21) e Paul Walker padre disperato in Hours (domenica 18). Su Rai 1, Beppe Fiorello è L'angelo di Sarajevo (lunedì 19).

  • I migliori film del 2014: la top 20 di Stefano Lo Verme

    I migliori film del 2014: la top 20 di Stefano Lo Verme

    Dopo Francesca Fiorentino, continua la pubblicazione delle delle personali top 20 per il cinema del 2014 dei singoli redattori di Movieplayer.it: si alza il sipario sui film del cuore di Stefano Lo Verme, che elegge Mommy pellicola dell'anno.

  • La gente che sta bene, Dallas Buyers Club e altri film in uscita

    La gente che sta bene, Dallas Buyers Club e altri film in uscita

    Al cinema arrivano 'Belle & Sebastien', Kellan Lutz nei panni di Hercules, I segreti di Osage County e l'horror Il segnato, spinoff di Paranormal Activity.

  • Week-Agenda: la Memoria sullo schermo

    Week-Agenda: la Memoria sullo schermo

    Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 27 gennaio e il 2 febbraio. Grande spazio alla 'Giornata della Memoria', con due film in arrivo in sala e la prima TV di 'In Darkness'. In sala arrivano anche 'Dallas Buyers Club' e 'I segreti di Osage County'. La sesta stagione di Dexter debutta in chiaro e Costantino della Gherardesca torna su RaiDue.

  • Recensione Hannah Arendt (2012)

    Recensione Hannah Arendt (2012)

    Hannah Arendt rappresenta una sintesi perfetta della femminilità portata fino a ora sullo schermo da Margarethe von Trotta in film come Rosa Luxemberg, Rosenstrasse e Anni di piombo

  • Hannah Arendt: Margarethe von Trotta presenta il film a Roma

    Hannah Arendt: Margarethe von Trotta presenta il film a Roma

    La regista tedesca, premiata con il Leone d'oro nel 1981 per Gli anni di piombo, torna in Italia, suo paese d'adozione, per presentare l'ultimo lavoro in cui umanità e intelligenza si fondono con la volontà di raccontare la personalità stimolante di una donna dedita al pensiero.

  • Hannah Arendt in sala il 27 e 28 gennaio

    Hannah Arendt in sala il 27 e 28 gennaio

    Il nuovo film di Margarethe Von Trotta sarà distribuito in Italia da Ripley's Film e Nexo Digital solo per due giorni il 27 ed il 28 gennaio 2014 come evento cinematografico in occasione della Giornata della Memoria.

  • Rush, Now You See Me e gli altri trailer della settimana

    Rush, Now You See Me e gli altri trailer della settimana

    Rombano i motori nella mitica pista che vide sfidarsi Niki Lauda e James Hunt nel 1976. E se non vi interessa la Formula Uno, amore, magia, illusionismo, poliziotti corrotti e tossici e tanto altro nei trailer in arrivo in rete.

  • Bif&st2013: Margarethe von Trotta e Hannah Arendt, ritratto di signore

    Bif&st2013: Margarethe von Trotta e Hannah Arendt, ritratto di signore

    Dopo Rosa Luxemburg, Hildegard von Bingen e le donne di Rosenstrasse la regista berlinese aggiunge alla sua filmografia il ritratto della filosofa ebrea che seppe scandalizzare il mondo con la lucidità e l'innovazione del suo pensiero