The Avengers - I vendicatori: il cast al completo

Confermate le indiscrezioni dell'ultim'ora. Mark Ruffalo sarà Hulk. Jeremy Renner e Scarlett Johansson si aggiungono agli altri vendicatori. Natalie Portman ha invece negato la sua presenza nel film.

Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha utilizzato il palco del San Diego Comic Con per presentare il cast al completo di The Avengers - I vendicatori, spazzando via i dubbi residui emersi dopo la rottura con Edward Norton, che non è stato riconfermato nel ruolo di Hulk. Introdotti dalla voce di Nick Fury, alias Samuel L. Jackson, gli attori che incarneranno il più celebre team di supereroi sono saliti sul palco. Confermate, come da copione, le presenze di Clark Gregg (l'Agente Coulson, membro dello SHIELD), Chris Evans (Capitan America) e Chris Hemsworth (Thor) seguite dall'apparizione delle star Robert Downey Jr. (Iron Man) e della bella Scarlett Johansson. Da giorni si vociferava del suo possibile ritorno nei succinti panni di Black Widow e i fan non potranno non essere soddisfatti della conferma definitiva.

E' toccato poi al mattatore Robert Downey Jr. introdurre le ultime due star tanto attese che hanno definitivamente sfattato i dubbi sulla propria presenza nel cast. Come ipotizzato mesi fa, il protagonista di The Hurt Locker Jeremy Renner parteciperà al blockbuster superomistico nel ruolo di Clint Barton, alias Hawkeye, e Mark Ruffalo prenderà il posto di Edward Norton indossando i verdi panni di Hulk. La sua presenza sul palco ha messo la parola fine alle polemiche dei giorni scorsi dovute al modo in cui la Marvel ha scaricato il talentuoso Norton. Dopo gli attori, anche il regista Joss Whedon si è unito alle proprie star dichiarando di essere sul punto di realizzare un sogno che coltiva da anni. Purtroppo non vedremo il risultato di tale fantasia fino al 2012.

Oltre a confermare ufficialmente la presenza degli interpreti ingaggiati per il film, il San Diego Comic Con è servito a fare chiarezza sulle assenze. Durante la conferenza di Thor Natalie Portman, che nella pellicola superomistica interpreta Jane Foster, interesse sentimentale del dio del tuono, ha spiegato che non seguirà le orme del suo amato apparendo in The Avengers - I vendicatori. Vista la densità di supereroi presenti nel film la notizia ha un senso: tra tanti subplot difficilmente il regista Joss Whedon potrebbe ritagliare uno spazio adeguato allo sviluppo della storia d'amore di Thor. Negata anche la presenza di Ant-Man nel film. Le indiscrezioni che volevano Nathan Fillion nei panni dell'animalesco supereroe sono state smentite da Joss Whedon in persona.