Taxi Driver: Scorsese, De Niro e Foster festeggiano il 40ennale

Anche Harvey Keitel, Cybill Shepherd e Paul Schrader ospiti al Tribeca per celebrare i quarant'anni di un film epico.

Il Tribeca Film Fest ha ospitato una reunion storica per festeggiare uno dei capolavori della settima arte, Taxi Driver. Il padrone di casa Robert De Niro ha ospitato l'amico Martin Scorsese, i compagni di set Harvey Keitel, Jodie Foster,Cybill Shepherd e lo sceneggiatore Paul Schrader. Teatro della riunione è stato il Beacon Theatre nell'Upper West Side di Manhattan, sold out per l'occasione.

Leggi anche: Sulle strade di New York con Robert De Niro: i 40 anni di Taxi Driver

Dopo la visione del film, entrato nell'iconografia e nei cuori del pubblico, il cast e il produttore Michael Phillips sono intervenuti per discutere della pellicola di fronte al pubblico. Scorsese ha raccontato come è stato coinvolto nel progetto quando, impegnato nella post-produzione di Mean Streets, stava già preparando un altro progetto, ma la lettura dello script di Taxi Driver lo ha spinto a cambiare i piani. La finestra produttiva era limitata e il budget ridotto, l'estate delle riprese fu calda e umida e turbata da una serie di temporali che hanno sconvolto più volte il piano di lavorazione.

Ma la parte più difficile, ricorda il regista, fu convincere Bernard Herrmann a comporre le musiche. "Non faccio film su tassisti" avrebbe detto Herrmann a Scorsese, ma dopo aver letto la sceneggiatura il celebre compositore cambiò idea. "La parte che gli è piaciuta di più è quella in cui Travis versa il brandy sui cereali al mattino" ha raccontato Scorsese.

Harvey Keitel, che interpreta Sport, il protettore della baby prostituta interpretata da Jodie Foster, racconta di aver provato per settimane con un vero protettore per immergersi nel ruolo. "Io interpretavo la ragazzina e lui mi faceva vedere come si sarebbe comportato un vero protettore" ricorda.

Padrone di casa, Robert de Niro ha introdotto il film rivolto al pubblico del Beacon Theatre esclamando: "Quarant'anni! Ogni giorno per 40 fottuti anni almeno uno di voi è venuto da me e mi ha detto 'Ehi, ma dici a me?'"