Satellite Awards 2011: onore a The Descendants e Drive

I riconoscimenti più importanti della International Press Academy vanno al film di Alexander Payne e a quello di Nicolas Winding Refn, con il primo onorato come miglior pellicola e il secondo per la regia. Satellite attoriali a Gosling, Davis, Brooks e Chastain.

I Satellite Awards non sono precursori affidabili per gli Oscar, tanto vale ricordarlo subito e non illudere i fan di The Descendants e Drive sul fatto che il primo stia riguadagnando terreno su The Artist e che il secondo possa farvi valere quanto merita presso l'Academy of Motion Picture Arts and Science. Ma certo fa piacere vedere riconosciuti valori evidenti troppo sottovalutati durante la Awards Season: i giornalisti della International Press Academy, immemori del film di Hazanavicius, celebrano con entusiasmo quello di Alexander Payne - che ottiene il riconoscimento per il miglior film e quello per la sceneggiatura non originale - e quello di Nicolas Winding Refn - premiato per la regia e per le interpretazioni di Ryan Gosling e Albert Brooks. La IPA plaude anche alla sceneggiatura di The Tree of Life di Terrence Malick e infila altre scelte non particolarmente convenzionali per questa stagione degli awards, come il premio per il montaggio a Un poliziotto da happy hour, quello per gli effetti speciali a Hugo Cabret 3D e quello per il miglior film straniero a Mysteries of Lisbon.
Segnaliamo anche i premi alle migliori interpretazioni femminili, che vanno alle due star di The Help Viola Davis e Jessica Chastain, quest'ultima premiata però per The Tree of Life; il film di Tate Taylor si "consola" facendo il biso con il premio alla performance dell'intero cast.

Anche tra le serie TV la IPA si distingue dalle altre associazioni, decretando il trionfo di Mildred Pierce, di Justified e di American Horror Story come show di genere (alla horror series di Ryan Murphy e Brad Falchuk va anche un premio speciale tutto per la formidabile Jessica Lange).
Ma ecco tutti i premiati ai Satellite 2011:

Satellite Awards 2011: tutti i vincitori