Nuovi trailer: The Wolfman, Parnassus e Law Abiding Citizen

Oltre al trailer-evento della settimana, quello di Avatar, sono usciti anche quelli di The Wolfman, l'atteso Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo e il dramma Law Abiding Citizen.

Per quanto riguarda i nuovi trailer in uscita, questa settimana l'attenzione è tutta focalizzata su quello di Avatar, del quale abbiamo già parlato ieri, e che insieme all'Avatar Day del 21 agosto, rappresenta un vero e proprio evento che apre la nuova stagione cinematografica.
Tuttavia, tra gli ultimi trailer in uscita, ve ne sono anche altri di pellicole particolarmente attese, come The Wolfman, il remake del classico horror L'uomo lupo, che vede protagonista un irsuto Benicio Del Toro, quindi il surreale Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, ultima prova recitativa di Heath Ledger dopo la celebratissima interpretazione del Joker ne Il cavaliere oscuro e l'intenso thriller drammatico Law Abiding Citizen, con Gerard Butler e Jamie Foxx.

Il nuovo, visionario lavoro di Terry Gilliam, si svela in un trailer di sequenze estremamente suggestive, ironiche e fantasiose, che si susseguono in maniera talmente rapida da aumentare la curiosità verso questo film, che è stato presentato in anteprima a Cannes, e arriverà finalmente nelle nostre sale a ottobre. Scenari fantastici, di volta in volta diversi, si alternano a quelli dello straordinario spettacolo viaggiante di cui è titolare il dottor Parnassus (interpretato da Christopher Plummer) un uomo che con l'avvicinarsi del sedicesimo compleanno di sua figlia Valentina (Lily Cole), si ritrova a dover affrontare l'eventualità di cederla al diavolo, con il quale aveva stipulato un patto. Come era stato già anticipato, il personaggio inizialmente affidato a Ledger viene interpretato da altri colleghi dell'attore australiano, come Johnny Depp - qui straordinariamente somigliante a Ledger - quindi a Jude Law e Colin Farrell. Il vero spettacolo, a giudicare da queste premesse, sarà quello di Gilliam, che tra mongolfiere dalle fattezze umane, meduse fluttuanti, lunghe scalinate che scendono nel vuoto, specchi magici e sipari illuminati, promette di regalare al suo pubblico un nuovo sogno su grande schermo.


Meno fantasia, e più atmosfera da brividi invece, per il trailer di The Wolfman che non svela dettagli sulla trasformazione di Del Toro se non verso la fine, insieme alle sequenze più drammatiche del film. Diretto da Joe Johnston, il film si ispira chiaramente alle vecchie pellicole targate Universal sulla figura del licantropo, e nel trailer vengono mostrati i cupi scenari in cui si svolge la storia di un uomo che viene condannato a trasformarsi in una bestia feroce. Tuttavia, tra una immagine e l'altra del trailer, si intuisce che l'autore ha preso ispirazione anche da titoli fondamentali del genere come Un lupo mannaro americano a Londra (i dettagli sulle mani e i piedi di Del Toro che si deformano sotto l'influsso della Luna ne sono un esempio) e probabilmente anche a film come La Mosca di Cronenberg e Dracula di Francis Ford Coppola. Tra gli interpreti del film messi in risalto dal trailer, figurano oltre a Del Toro, un carismatico Anthony Hopkins - il cui sguardo magnetico a tratti sembra celare una natura animalesca - e un'incantevole Emily Blunt. Per il resto, le immagini del trailer puntano soprattutto sullo scenario suggestivo in cui si svolge il racconto, tra boschi immersi nel buio con le fronde degli alberi rischiarate da torce e lampade accese. Non mancano elementi più classici dell'iconografia horror legata alla mitologia del licantropo, come le mitiche pallottole d'argento, le spedizioni nei boschi per catturare il mostro, e una buona dose di romanticismo in salsa dark. Il film è atteso nelle sale americane per gli inizi di febbraio.

L'ultimo trailer vede protagonisti Jamie Foxx e Gerard Butler nell'intenso thriller drammatico Law Abiding Citizen, nel quale pochi secondi di spensieratezza sono il preludio alla tragedia che darà il via ai propositi di vendetta di un uomo che improvvisamente perde tutti gli affetti, e come viene annunciato dai titoli "diventa capace di tutto". Le prime scene del trailer mostrano un Gerald Butler dal volto segnato dal dolore, gonfio e provato da una spaventosa tragedia, che fa contrasto con quello dell'avvocato Jamie Foxx, estremamente curato e dallo sguardo lucido. Poi appena i propositi di vendetta del protagonista iniziano a prendere corpo, ritroviamo Butler sexy come sempre, e con un'espressione resa quasi più luminosa dal concretizzarsi di un compito che si è promesso di portare a termine e che, in un certo modo riesce a dare un senso alla sua vita. Non mancano le scene drammatiche quindi, alcune delle quali particolarmente dure, che mostrano un'esecuzione capitale - che probabilmente offre lo spunto al personaggio di Butler di farsi giustizia da solo - ma neanche quelle più puramente d'azione, con scontri, inseguimenti e incendi. Diretto da F. Gary Gray, il film vede protagonisti anche Leslie Bibb e Viola Davis, che recentemente ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la sua interpretazione ne Il dubbio, tra cui una nomination agli Oscar e una ai Golden Globe.