Gli anti Oscar si chiamano MTV Movie Awards e anche quest'anno hanno visto una schiera di star rilassate e disinvolte pronte a sfilare sul palco della manifestazione sponsorizzata da MTV per celebrare i vincitori decretati dal pubblico e per prendersi abbondantemente in giro. A trionfare come pellicola più amata dell'anno è stato The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 che ha sconfitto anche il blockbuster Hunger Games, capace di mettere d'accordo pubblico e critica, ma non di distrarre il pubblico giovane dai vampiri innamorati di Stephenie Meyer. La rivincita, per Hunger Games, è arrivata con i premi alla miglior interpretazione femminile, andata alla straordinaria Jennifer Lawrence, e - a sorpresa - a quella maschile visto che Josh Hutcherson è stato preferito a colleghi blasonati come il Ryan Gosling di Drive e Joseph Gordon-Levitt, convincente interprete di 50 e 50. La debordante Melissa McCarthy di Le amiche della sposa non ha avuto rivali nella miglior performance comica dell'anno, mentre il premio per la miglior rivelazione è andato a Shailene Woodley, figlia di George Clooney in Paradiso amaro, e quella per il miglior cast all'ultimo capitolo della saga di Harry Potter.
Veniamo ai premi più creativi. Il miglior travestimento è andato meritatamente a Elizabeth Banks grazie alle parrucchie rosa e al trucco da clown sfoggiato in Hunger Games. La Banks non si è fatta pregare salendo sul palco e ritirando il premio dalle mani degli aitanti interpreti di Magic Mike Channing Tatum e Matthew McConaughey. L'attrice si è un po' lasciata andare, ma visti gli omaccioni che la circondavano il suo comportamento è più che comprensibile. Il fantasy si è portato a casa anche il premio per la miglior lotta, mentre come da copione il riconoscimento per il miglior bacio va ancora una volta agli sposini vampiri Kristen Stewart e Robert Pattinson. Jennifer Aniston si è portata a casa con orgoglio il premio per il 'miglior farabutto del grande schermo', conquistato grazie alla sua dentista ninfomane di Come ammazzare il capo... e vivere felici!, e 21 Jump Street è stato premiato per le migliori musiche. Momento più cool della serata, il premio 'Generation' assegnato a Johnny Depp che, dopo essere stato premiato dai miti del rock Steven Tyler e Joe Perry, ha imbracciato la chitarra per esibirsi insieme ai Black Keys.
Di seguito tutti i premi degli MTV Movie Awards 2012:
MTV Movie 2012: tutti i vincitori
- Miglior film The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
- Miglior interpretazione maschile Josh Hutcherson per Hunger Games
- Miglior interpretazione femminile Jennifer Lawrence per Hunger Games
- Migliore perfomance in una commedia Melissa McCarthy per Le amiche della sposa
- Migliore rivelazione Shailene Woodley per Paradiso amaro
- Miglior cast Harry Potter e i doni della morte - parte 2
- Migliore 'trasformazione' Elizabeth Banks per Hunger Games
- Miglior combattimento Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Alexander Ludwig per Hunger Games
- Miglior eroe Daniel Radcliffe per Harry Potter e i doni della morte - parte 2
- Miglior bacio Robert Pattinson e Kristen Stewart per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
- Migliore scena 'scioccante e raccapriciante' (Gut-Wrenching Performance) Kristen Wiig, Maya Rudolph, Rose Byrne, Melissa McCarthy, Wendi McLendon-Covey e Ellie Kemper per Le amiche della sposa
- Miglior 'cattivo' (Best On-Screen Dirtbag) Jennifer Aniston per Come ammazzare il capo... e vivere felici!
- Miglior canzone in un film 21 Jump Street
- Trailblazer Award Emma Stone
- MTV Generation Award Johnny Depp