Magic Mike 2012

3.5/5
3.0/5
Magic Mike: la locandina italiana del film

Magic Mike è un film di genere Commedia, Drammatico del 2012 diretto da Steven Soderbergh con Matthew McConaughey e Channing Tatum. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Magic Mike (2012). Mike è un imprenditore, un uomo dai molti talenti e dal grande fascino, oltre che dal fisico prestante. Trascorre le sue giornate inseguendo il sogno americano, in tutti i modi possibili: riparando i tetti della case, lavando auto o disegnando e progettando mobili nel suo appartamento nei pressi della spiaggia di Tampa. Ma di notte... Mike diventa semplicemente magico! Star di uno spettacolo tutto al maschile, Magic Mike, grazie al suo stile originale e al suo eccezionale modo di ballare, è da anni l'attrazione principale del Club Xquisite.

Recensione

L'uomo che cammina sull'acqua Incisivo e sobrio, quanto può esserlo un film dedicato agli spogliarellisti e intervallato da numeri eseguiti da machi lucidi, muscolosi e depilati, Steven Soderbergh sperimenta ancora. Dopo il genere catastrofico/epidemico e l'action al femminile, il regista di Atlanta torna a occuparsi dell'individuo nella sua interiorità con un racconto di formazione ambientato nello strano universo dello striptease maschile. Gli ingredienti sono quelli classici. Abbiamo un mentore (Magic Mike, provetto ballerino la cui 'magia' sta nel sedurre le donne a suon di ancheggiamenti e movimenti pelvici), abbiamo un adepto (l'ingenuo Adam, belloccio ...

Leggi la recensione completa di Magic Mike (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Dietro un tripudio di machi lucidi, muscolosi e depilati si nasconde un racconto di formazione profondo e coinvolgente.
  • Matthew McConaughey unto e lucente offre una superlativa perfomance.
  • Channing Tatum dimostra di non essere solo un attraente ballerino, ma dona spessore e carisma a un personaggio autobiografico.
  • Soderbergh non giudica i suoi spogliarellisti, ma si concede il lusso di immergersi nella rappresentazione degli stripper lasciando libero lo spettatore di trarre le proprie conclusioni.

Cosa non va

  • Magic Mike contiene tutti i difetti del Soderbergh style. Il plot è ondivago e minimalista, gli snodi narrativi casuali, talvolta i personaggi sembrano abbandonati a loro stessi.
  • Sconsigliato ai maschietti che temono i confronti sul piano fisico!

Cast

Matthew McConaughey Matthew McConaughey Dallas
Channing Tatum Channing Tatum Magic Mike
Olivia Munn Olivia Munn Joanna
Alex Pettyfer Alex Pettyfer Adam
James Martin Kelly James Martin Kelly Sal
Cody Horn Cody Horn Brooke
Reid Carolin Reid Carolin Paul
George A. Sack Jr. George
Micaela Johnson Portia
Denise Vasi Denise Vasi Ruby

Vai al cast completo di Magic Mike

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Magic Mike e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Magic Mike è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Settembre 2012 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 29 Giugno 2012 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Dunedin, Florida, USA
Florida, USA
Tampa, Florida, USA

Tarzan e le ginocchiere - Il personaggio di Tarzan in Magic Mike - interpretato da Kevin Nash - indossa una ginocchiera durante le sue performance: questo non era previsto dalla sceneggiatura, ma si è reso necessario visto che Nash - che è un wrestler professionista - ha problemi con il ginocchio e ha dichiarato che non avrebbe potuto fare a meno di questo accessorio.

  • Tu sei il marito che non hanno mai avuto. Sei il principe azzurro, quello che non è mai arrivato. Sei la loro avventura di una notte. Tu sei il sesso sfrenato che avranno quella sera con te su quel palco!

  • Dallas (a Mike): Tu sei il marito che non hanno mai avuto! Sei l'uomo dei sogni che non è mai arrivato!

Altre 13 curiosità e citazioni su Magic Mike

Accoglienza

Attualmente Magic Mike ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$7,000,000 (stimato)
Incassi in italia
3.9 milioni €
Incassi in USA
113.7 milioni $
Incassi internazionali
167.2 milioni $

Box-office Magic Mike (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da Magic Mike e le nomination:

MTV Movie Awards (2013)
3 nomination, 0 premi vinti
Independent Spirit Awards (2013)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 7 premi

Critica

Magic Mike è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Magic Mike
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Magic Mike
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli