In sala: le uscite del 20 e 23 aprile '07

Si viaggia al cinema con gli ultimi film in uscita: sulle ali della fantasia, nella realtà immediata o verso mete lontane. Ma c'è anche spazio per il cinema italiano e il thriller.

Ad accomunare buona parte delle uscite cinematografiche di questo week-end di primavera, c'è il tema del viaggio: che si tratti di avventure fantasiose o rocambolesche, o viaggi nella realtà di tutti i giorni, con i film di questa settimana si viaggia lontano.
I protagonisti di Svalvolati on the Road, ad esempio, sono quattro aspiranti motociclisti di mezza età che cercano l'avventura sulla strada, ma finiscono nel guai quando incontrano una bellicosa gang, i Del Fuegos. Protagonisti di questo film di Walt Becker sono John Travolta, Tim Allen, Martin Lawrence, William H. Macy
Ray Liotta e Marisa Tomei.
Più fantasioso il viaggio del protagonista de I racconti di Terramare, un film d'animazione diretto da Goro Miyazaki, figlio del regista de Principessa Mononoke. Il Mago Ged è costretto a partire alla ricerca dell'origine del male che affligge l'arcipelago di Terramare: alcuni draghi iniziano ad apparire agli abitanti del posto e improvvisamente i raccolti vanno distrutti e il bestiame si ammala.
Meno fantasioso e tragicamente proiettato nel futuro è l'ultimo film di Danny Boyle: i protagonisti di Sunshine sono otto uomini che si recano in missione verso il Sole, con una navicella spaziale. Da quindici anni l'astro si sta spegnendo inesorabilmente, e l'equipaggio della navicella viene incaricato di "riaccenderlo" tramite un dispositivo. Ma durante il loro viaggio captano dei misteriosi segnali provenienti da un'altra navicella scomparsa sette anni prima. Fanno parte del cast del film di Boyle, Chris Evans, Cillian Murphy, Rose Byrne e Michelle Yeoh.
Dal sole malato del regista di Trainspotting, si fa ritorno alla Terra, più precisamente in Italia: con il documentario Il mio paese, Daniele Vicari fa un resocondo del lungo viaggio da lui compiuto attraverso la penisola, dalla Sicilia di Gela a Porto Marghera. Sulle orme del documentarista Joris Ivens, Vicari racconta le contraddizioni e le domande un paese in difficoltà, che sta tuttavia cambiando pelle.

Ancora cinema italiano con Mio fratello è figlio unico, di Daniele Luchetti: il film, che è tratto da Il fasciocomunista di Antonio Pennacchi, racconta la storia di Accio e Manrico, due fratelli che vivono nella provincia italiana degli anni Sessanta e Settanta. I loro percorsi di formazione sono quanto più di diverso si possa immaginare, in un susseguirsi di avventure rocambolesche e appassionate che metteranno alla prova il loro rapporto: tempestoso e irrequieto, ma sempre contraddistinto da reciproco affetto e solidarietà. Il film è interpretato da Riccardo Scamarcio - mai così popolare tra le ragazzine - ma anche da Elio Germano, Angela Finocchiaro, Luca Zingaretti e Anna Bonaiuto.
Ancora una storia di due anime ne Il piacere e l'amore, pellicola diretta da Nuri Bilge Ceylan: è la storia di Isa e Bahar, che si sono amati profondamente ma, dopo il matrimonio, non riescono più a comunicare. Lui è un professore universitario, lei invece è una produttrice televisiva, e mentre Bahar si rifugia tra le braccia di un'ex-amante, sua moglie preferisce rifugiarsi in uno stato d'animo prossimo alla depressione. Oltre alla Ceylan, che è anche protagonista del film insieme a Nazan Kirilmis, Mehmet Erylmas e Ebru Ceylan, ritroviamo anche Serra Yilmaz, la simpatica attrice turca protagonista di numerosi film di Ferzan Ozpetek.

In uscita questo week-end anche l'ultimo film di Antoine Fuqua: il protagonista di Shooter è un killer che vive autoesiliato ed è costretto a tornare in azione quando viene a sapere di un piano per assassinare il presidente. Incastrato dai mandanti del tentato omicidio, si mette alla ricerca del vero killer. Il film è interpretato da Mark Wahlberg, Danny Glover e Rhona Mitra.
Ancora intrighi nell'ultimo film di Robert De Niro: The Good Shepherd - L'ombra del potere - che è interpretato da un cast assolutamente stellare, nel quale figurano lo stesso De Niro, Matt Damon, Angelina Jolie, Alec Baldwin, Billy Crudup e Michael Gambon - racconta la storia della CIA, dalla sua fondazione nel '47 agli anni della Guerra Fredda, narrata attraverso la ricostruzione di quarant'anni di carriera dell'agente segreto Edward Wilson.
In conclusione segnaliamo l'uscita di The Number 23, l'ultimo film di Joel Schumacherche sarà nelle sale a partire da lunedì 23 aprile: è l'inquietante storia di Walter Sparrow, che resta coinvolto in una terrificante spirale ossessiva legata al numero 23, vede la sua vita, un tempo idilliaca, trasformarsi in un inferno di torture psicologiche che potrebbero portarlo alla morte. Fanno parte del cast del film di Schumacher, Jim Carrey, Virginia Madsen, Danny Huston e Rhona Mitra.