In sala: le uscite del 14 settembre '07

Pochi film in uscita, tutti molto diversi tra loro, tra i quali spicca l'attesissimo debutto cinematografico dei Simpson.

Poche uscite per questo week-end cinematografico di metà settembre, ma di sicuro l'attenzione del pubblico sarà concentrata su una delle pellicole più attese di questa stagione: I Simpson - il film , diretto da David Silverman porta sul grande schermo le vicende della gialla famigliola di Springfield, le cui avventure finora erano state trasmesse dal piccolo schermo. Stavolta Homer Simpson contamina accidentalmente le acque del fiume con pericolosissimo materiale radioattivo della centrale: non solo perde il posto di lavoro, ma rende anche necessaria l'evacuazione dell'intera cittadina.

In uscita a partire da domani anche Sapori e dissapori, una commedia diretta da Scott Hicks e interpretata da Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Patricia Clarkson e la piccola e talentuosa Abigail Breslin. Il film di Hicks è un remake di Ricette d'amore e racconta la storia di Kate Armstrong, affermata chef di un ristorante in di Manhattan che si ritrova a badare alla sua nipotina Zoe ed al tempo stesso a litigare con Nick Palmer, un nuovo chef che è entrato a far parte dello staff. Kate è una perfezionista, lui invece è energico e indipendente: i loro caratteri sono molto diversi, eppure l'alchimia tra i due è innegabile.
Un altro remake in uscita da domani è Black Christmas - Un Natale rosso sangue, rifacimento dell'horror diretto da Bob Clark nel '74. Il film racconta la storia di un gruppo di ragazze che va a vivere in una casa che anni prima era stata teatro di una spaventosa vicenda di abusi familiari. Durante le feste di Natale, le ragazze iniziano a ricevere telefonate misteriose. Tra gli interpreti di questa pellicola scritta e diretta da Glen Morgan figurano Katie Cassidy, Michelle Trachtenberg e Mary Elizabeth Winstead.
Ancora atmosfere da brivido - ma meno sangue - ne La ragazza del lago, thriller diretto da Andrea Molaioli: la storia inizia con la misteriosa scomparsa di una bambina che poi viene ritrovata uccisa: il commissario Sanzio e il suo più giovane collega Siboldi vengono incaricati di indagare sul delitto. Fanno parte del cast del film di Molaioli Valeria Golino, Omero Antonutti, Anna Bonaiuto, Fabrizio Gifuni, Toni Servillo e Nello Mascia.

Tra le uscite del week-end c'è anche L'ultima legione, diretto da Doug Lefler e ispirato ad un romanzo di Valerio Massimo Manfredi. Il film è incentrato sulla storia del giovane imperatore Romolo Augustolo, che alla vigilia della caduta dell'Impero Romano, intraprende un pericoloso viaggio verso la Bretagna, nel tentativo di rintracciare un gruppo di legionari a lui fedeli. Il film di Lefler è interpretato da Colin Firth, Ben Kingsley, Peter Mullan e l'attrice indiana Aishwarya Rai.
Dalla luminosa ed esotica bellezza dell'interprete di Matrimoni e pregiudizi, si passa alla sorprendente esperienza di un Viaggio in India: il film di Mohsen Makhmalbaf racconta la storia di un uomo e una donna, lui ateo e lei credente, che si sposano e partono per il viaggio di nozze in India. Per lei è da subito un'esperienza di natura spirituale e filosofica, resa più intensa dalla realtà che si apre davanti ai suoi occhi e dalle discussioni su Dio e la religione che spesso intavola con il marito. Ma l'evento veramente illuminante che segna il viaggio della coppia è l'incontro con un santone.