I film dei canali terrestri dal 5 all'11 Novembre 2007

La sera/notte di sabato si colora di prime visioni: 'Missione Tata', 'Coffee & Cigarettes' e 'La mia vita a Garden State'. Venerdì notte su RaiTre, tre film di Ishirô Honda.

Settimana poco varia, che però offre spunti interessanti nel week-end, soprattutto a partire dalla nottata di venerdì fino a tutta la domenica.

Lunedì le nostre segnalazioni serali sono soprattutto per Rete 4, che a partire dalle 21:10 offre Nico e soprattutto a seguire Traffic, film di Steven Soderbergh con Catherine Zeta-Jones e Sharon Stone.
Inoltre, in nottata, alle 3 su RaiUno, c'è La donna del tenente francese con Meryl Streep e Jeremy Irons.
In vista della recente uscita in sala di The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo, martedì sera Italia Uno propone uno dei film precedenti con protagonista il Jason Bourne interpretato da Matt Damon: The Bourne Supremacy, buon secondo episodio diretto da Paul Greengrass.
Completa la prima serata La7 con il film di guerra La notte dell'aquila, che ha nel cast Michael Caine e Donald Sutherland, mentre alle 23:25 su Rete 4 c'è il thriller Echi Mortali.
E' il disimpegno ad essere protagonista della serata di mercoledì, infatti su Italia Uno va in onda alle 21:10 il film di Neri Parenti Natale sul Nilo, con la coppia Massimo Boldi/Christian De Sica. In seconda serata su Rete 4, invece, c'è il poliziesco Action Jackson, con quel Carl Weathers che tutti conosciamo per il ruolo di Apollo Creed in Rocky.
Giovedì alternativa in prima serata tra l'azione di Squadra 49, che ha nel cast Joaquin Phoenix e John Travolta, in onda alle 21:05 su RaiTre, e l'umorismo de Il ritorno di Don Camillo, che prosegue la programmazione dei film dedicati al personaggio da parte di Rete 4. Ancora su Rete 4, a seguire alle 23:30, il thriller del 1995 Premonizioni, con Jeff Goldblum.
In nottata su Italia Uno, alle 3:45, l'horror di Lamberto Bava A casa dell'orco.
Poco da segnalare anche nella serata di venerdì, che come spesso accade diventa più viva in nottata: alle 23:25 su Rete 4 va infatti in onda Benvenuta il Paradiso con Angela Bassett e Whoopi Goldberg, ma per gli appassionati di cinema orientale segnaliamo all'1:40 su RaiTre Matango il mostro, film di fantascienza di Ishirô Honda, al quale seguono alle 3:10 ed alle 4:50 King Kong il gigante della foresta e Gli eredi di King Kong, dello stesso autore.
Alle 2:20 su Rete 4 c'è invece Gregory Peck nel film di spionaggio del '69 La lunga ombra gialla.

Week-end come sempre attivo dal punto di vista cinefilo per tutto l'arco della giornata.
Canale 5 inizia alle 10 di sabato con lo strappalacrime Scelta d'amore, interpretato da Julia Roberts, ma nel pomeriggio è Italia Uno ad offrire un po' di disimpegno con Austin Powers La spia che ci provava, in onda alle 13:55, a seguire Il maestro cambiafaccia, in programmazione alle 15:50, ed infine l'ottimo film d'animazione Le 12 fatiche di Asterix, previsto alle 19:20.
Ancora Italia Uno si impone per la prima serata del sabato sera: alle 21 va infatti in onda l'unica prima visione di un certo rilievo della settimana, ovvero Missione Tata, commedia del 2005 interpretata da Vin Diesel nei panni di un marine a cui viene affidata la missione di proteggere i figli di uno scienziato assassinato mentre al lavoro su un'invenzione segreta.
All'1:05 su RaiUno inizia la sequenza di prime visioni con Coffee & Cigarettes di Jim Jarmusch, seguito all'1:30 su RaiTre da L'altro. All'1:55 su La 7, invece, c'è il film di Roberto Rossellini Era notte a Roma, girato nel 1960. Ancora RaiUno alle 2:40 per Ma quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati, mentre consigliamo alle 2:55 su Canale 5 la commedia di Zach Braff in prima visione La mia vita a Garden State, interpretata dallo stesso Braff in compagnia di Natalie Portman.
Domenica alle 14:40 su Italia Uno un piccolo gioiello dell'animazione datato 1999: Il gigante di ferro di Brad Bird, regista attualmente nelle sale con Ratatouille.
In prima serata Kevin Spacey sarà nel film di Alan Parker The Life of David Gale, in onda alle 21:30 su Rete 4, a cui Italia Uno risponde alle 20:40 con la commedia Le spie con Eddie Murphy.
Da segnalare in nottata I protagonisti di Robert Altman, in onda alle 3:15 su Rete 4.