Rocky è un film di genere Drammatico del 1976 diretto da John G. Avildsen con Sylvester Stallone e Talia Shire. Durata: 119 min. Paese di produzione: USA.
Rocky Balboa vivacchia a Filadelfia, riscuotendo i crediti di un usuraio italo-americano e vincendo qualche piccolo incontro come pugile dilettante. Con l'aiuto di un saggio allenatore accetta per amore di Adriana e per una borsa di 150.000 dollari la sfida del nero Apollo Creed, campione dei pesi massimi, proponendosi non di vincere, ma di arrivare alla 15a ripresa.
Date di uscita e riprese - Rocky è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Marzo 1977; la data di uscita originale è: 03 Dicembre 1976 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Gennaio 1976 - 05 Marzo 1976 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Adriana: "C'e' una cosa che voglio che tu faccia per me... Vinci! Vinci!"
Attualmente Rocky ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Rocky e le nomination:
Rocky è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Rocky
2023 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Rocky - The Knockout Collection
2023 - Warner Bros
Contiene 7 Ore e 8 Minuti di contenuti su 5 Dischi, tra cui Rocky II, Rocky III e Rocky IV.
Rocky (4K Transfer)
2014 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Durante una proiezione anticipata, buona parte del pubblico aveva lasciato la sala prima della fine del film.
In origine il personaggio di Rocky era molto diverso, ma Stallone lo ha riscritto dopo aver ricevuto un feedback negativo da un'amica.
In una clip del documentario Netflix Sly, Sylvester Stallone ricorda i suoi primi giorni a Los Angeles e rivela l'origine del nome Rocky Balboa.
Senza Burt Young non ci sarebbe potuto essere Sylvester Stallone. O del perché Paulie Pennino è il personaggio più importante della saga di Rocky.
L'attore ha ricordato quanto sia stato difficile convincere i produttori a dargli l'occasione di realizzare il film poi entrato nella leggenda.