Golden Globes 2013: trionfo per Argo e Les Miserables

E' Argo di Ben Affleck il miglior film drammatico per la HFPA, con Les Miserables a trionfare per la categoria commedia/musical. Tra le serie ottimi risultati per Homeland e Girls.

Continua la Awards Season, e con l'assegnazione dei Golden Globes si avvia verso il suo traguardo rappresentato dalla Notte degli Oscar di fine febbraio. La nuova tappa di questo viaggio annuale ha visto trionfare Argo ed il suo regista Ben Affleck: questi infatti i due premi ricevuti dalla pellicola. Solo un riconoscimento all'interpretazione di Daniel Day-Lewis va invece al Lincoln di Steven Spielberg, mentre il Django Unchained di Quentin Tarantino conquista due premi: Miglior sceneggiatura e miglior attore non protagonista (il solito Christoph Waltz).

Per la categoria comedy/musical Les Miserables accompagna il titolo come miglior film a quello per il suo protagonista Hugh Jackman e per l'attrice non protagonista ad Anne Hathaway, mentre la Pixar si conferma nella categoria animazione con Ribelle - The Brave. Premi anche alle musiche di Vita di Pi ed alla canzone di Adele di Skyfall.
Amour è il miglior film straniero.

Tra le serie, trionfo per Homeland, che vince i premi come miglior serie drammatica e per i due protagonisti, e per Girls che si aggiudica il premio come miglior serie e quello alla sua autrice ed interprete Lena Dunham.

Golden Globes 2013: tutti i vincitori