Gli Oscar 2018 minuto per minuto!

Finalmente è arrivato il giorno dei 90esimi Academy Awards. Noi siamo pronti a fare il tifo, a protestare, a festeggiare e ad attendere Warren Beatty e Faye Dunaway per un altro finale da urlo!

Dopo il finale choc del 2017, siamo prontissimi per la cerimonia di consegna degli Academy Awards, i premi cinematografici per eccellenza, giunti ormai alla novantesima edizione. Se la scorsa annata è stata segnata dall'inizio dell'Era Trump, sicuramente questa sarà all'insegna del #MeToo, il movimento nato dopo le numerose accuse di molestie sessuali a personaggi all'interno di Hollywood. Ma ciò che muove gli appassionati è il cinema e quest'anno la lotta durante la stagione dei premi è stata davvero agguerrita, con due titoli che si stanno combattendo i premi pesanti: Tre manifesti a Ebbing, Missouri e La forma dell'acqua - The Shape of Water. Se da una parte Guillermo del Toro è vicinissimo a una storica statuetta (sarebbe il 4°Oscar a un regista messicano negli ultimi 5 anni), dall'altra il "piccolo" film di Martin McDonagh ha tutte le carte in regola per conquistare una giuria molto ampia come quella degli Academy Awards. Tutti gli occhi dell'Italia, invece, sono puntati su Luca Guadagnino e sul suo Chiamami col tuo nome, che ha diverse chance nella categoria della Miglior sceneggiatura non originale.

Leggi anche: Oscar 2018, tutti i vincitori e i premi

Buona visione!

05.50

Warren Beatty e Faye Dunaway tornano sul luogo del delitto, accolti da una standing ovation, dopo l'incidente dello scorso anno per presentare l'Oscar al Miglior film: La forma dell'acqua - The Shape of Water trionfa anche nella categoria più attesa dell'anno!

05.35

Frances McDormand come previsto trionfa nella categoria Migliore Attrice Protagonista per Tre manifesti a Ebbing, Missouri e si regala uno dei momenti femministi della serata, dove ha fatto alzare in piedi tutte le donne nominate in quest'edizione per metterle sotto i riflettori non solo per stasera.

05.24

Helen Mirren e Jane Fonda introducono le cinque performance attoriali maschili dell'anno ma il vincitore dell'Oscar è uno solo, Gary Oldman, che ha dedicato il premio alla mamma di 99 anni che lo stava guardando da casa: "metti su la teiera, torno a casa con un Oscar!".

05.15

Il momento della Miglior Regia è arrivato. Emma Stone, con una piccola sottolineatura per la nomination femminile a Greta Gerwig, consegna il premio a un emozionatissimo Guillermo del Toro per La forma dell'acqua - The Shape of Water!

04.59

Alexandre Desplat porta a casa un altro Academy Award grazie alla Miglior Colonna Sonora per La forma dell'acqua - The Shape of Water, mentre la Migliore Canzone Originale va a Coco , con Remember me. Di seguito, Jennifer Garner introduce il toccante video In Memoriam.

04.55

Performance da standing ovation per Keala Settle, che ha portato sul palco del Kodak Theatre This is me, tratta da The Greatest Showman!

04.50

Migliore fotografia: Roger Deakins per Blade Runner 2049! Standing ovation per il maestro, al suo primo Oscar dopo quattordici nomination, Sandra Bullock consegna il premio!

04.38

Scappa - Get Out si porta a casa l'Academy Award per la Migliore sceneggiatura originale! Il film di Jordan Peele ha superato in volata Tre manifesti a Ebbing, Missouri - uno dei favoriti della serata!

04.33

Trionfo per Chiamami col tuo nome! James Ivory si aggiudica l'Oscar alla Migliore sceneggiatura non originale per il film di Luca Guadagnino!

04.28

Va in scena un applauditissimo video che raccoglie interventi di molti personaggi di Hollywood che si sono esposti a favore delle donne, della diversità e dei pari diritti, presentato da Ashley Judd, Salma Hayek e Annabella Sciorra.

Oscar 2018: Salma Hayek, Ashley Judd, Annabella Sciorra
Oscar 2018: Salma Hayek, Ashley Judd, Annabella Sciorra

04.00

Jimmy Kimmel ha reclutato Guillermo Del Toro, Mark Hamill, Ansel Elgort, Lupita Ny'ongo, Armie Hammer, Gal Gadot e Emily Blunt per andare a ringraziare un gruppo di spettatori presenti in una sala cinematografica accanto al Kodak Theatre, perché "il pubblico pagante è quello che riesce a portare avanti l'industria"! All'ingresso in sala, l'interprete di Wonder Woman ha dichiarato "Questo è molto meglio degli Oscar!", prima di far entrare tutta la gang in sala, che ha iniziato a regalare al pubblico snack e regali.

03.57

Ed è Matthew McConaughey a consegnare il premio per il Miglior Montaggio a Lee Smith per Dunkirk, alla sua prima vittoria dopo le nomination per Il cavaliere oscuro e Master and Commander: Sfida ai confini del mare.

Oscar 2018: Matthew McConaughey e Lee Smith sul palco
Oscar 2018: Matthew McConaughey e Lee Smith sul palco

03.53

Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve strappa l'Oscar per i Migliori Effetti Speciali! A presentare il premio Gina Rodriguez e Tom Holland.

03.45

Daniela Vega, prima presentatrice transgender sul palco degli Academy Awards, introduce sul palco Sufjan Stevens, interprete di Mystery of love, brano tratto dalla colonna sonora di Chiamami col tuo nome.

03.37

Un piccolo Jimmy Kimmel introduce il cast di Star Wars: the last jedi, tra cui Mark Hamill, Oscar Isaac e BB8, per presentare il Miglior Cortometraggio Animato, Dear Basketball scritto da Kobe Bryant! Il Miglior Film D'Animazione è, come da pronostico, Coco , ennesimo successo della Pixar!

03.29

Ed è Allison Janney a vincere il suo primo premio Oscar per la sua strepitosa perormance di LaVona Harding in Tonya!

Oscar 2018: Allison Janney con la statuetta vinta per Tonya
Oscar 2018: Allison Janney con la statuetta vinta per Tonya

03.25

Standing ovation per l'ingresso sul palco di Rita Moreno, con un abito indossato già 56 anni fa, per presentare il Miglior Film Straniero: Una donna fantastica, il film cileno con protagonista l'acclamata Daniela Vega.

03.09

La forma dell'acqua - The Shape of Water porta a casa la prima statuetta della serata per la Migliore Scenografia di Paul Denham, Shane Vieau e Jeffrey A. Melvin! A presentare il premio Lupita Nyong'o e Kumail Nanjiani.

02.59

Ansel Elgort ha presentato i premi per il Montaggio sonoro e il Mixing sonoro: gli Oscar vanno entrambi a Dunkirk, il film storico di Christopher Nolan, il vincitore annunciato di entrambe le categorie!

02.43

Taraji P. Henson introduce il primo brano nominato a Miglior Canzone Originale: ecco Mary J. Blige in Mighty River, tratta dal film Mudbound.

02.41

Icarus, il documentario di Netflix sul doping nello sport, porta a casa il premio al Miglior Documentario, consegnato da Greta Gerwig e Laura Dern!

02.30

La prima standing ovation della cerimonia è per Eva Marie Saint, leggendaria attrice dell'Hollywood classica, che presenta il premio ai Migliori Costumi: Mark Bridges premiato per Il filo nascosto, l'ultimo film di Paul Thomas Anderson.

02.26

Gal Gadot e Armie Hammer sul palco per premiare il Miglior Trucco: L'ora più buia porta a casa la prima statuetta!

L'ora più buia: Gary Oldman in un'immagine del film
L'ora più buia: Gary Oldman in un'immagine del film

02.21

Uscendo dal palco, Viola Davis stava per fare il primo scivolone dei 90esimi Academy Awards, salvata per un pelo e sorretta dalla ragazza presente sul palco!

Oscar 2018: Viola Davis sul tappeto rosso
Oscar 2018: Viola Davis sul tappeto rosso

02.20

Viola Davis presenta il premio al Miglior Attore Non Protagonista: il vincitore è Sam Rockwell per Tre manifesti a Ebbing, Missouri, che ha dedicato il premio al suo amico Philip Seymour Hoffman.

02.14

Il discorso di apertura di Jimmy Kimmel ha strappato numerosi applausi al pubblico con i suoi riferimenti a Harvey Weinstein - punito dall'Academy con una semplice espulsione come un attore colpevole di aver diffuso i film nominati tra i suoi amici - al movimento #MeToo, al gender pay, al fastidio di Mike Pence a guardare Chiamami col tuo nome. Infine ha messo in palio una moto d'acqua per chi metterà in scena il discorso di ringraziamento più breve. La gara è aperta!

Leggi anche: Razzie Awards: ecco il video 'In Memoriam' con tutti gli accusati di molestie sessuali!

02.00

I 90esimi Academy Awards hanno finalmente inizio! Buona visione!

01.33

Come non detto, abbiamo una nuova vincitrice: Whoopi Goldberg e i suoi stivali da passeggio sotto un ingombrante ed estroso vestito verde con grandi fiori. Unica! Margot Robbie, nominata come Miglior Attrice Protagonista per Tonya, indossa invece un elegante vestito bianco con un trucco neutro di grande stile. Arrivato al Kodak Theatre anche Guillermo del Toro, uno dei più accreditati per tornare a casa con ben più di una statuetta...

Margot Robbie sul red carpet degli Oscar 2018
Margot Robbie sul red carpet degli Oscar 2018

00.58

Continua la parata di star in questa attesissima nottata, Chadwick Boseman, volto di Black Panther, ha infuocato il pubblico presente al Kodak Theatre, mentre Jordan Peele, grande mattatore degli Independent Spirit Awards con il suo Scappa - Get Out, in un completo bianco. Vestito più curioso? Sicuramente quello di Rita Moreno, una delle dodici persone al mondo ad aver conseguito l'EGOT, ovvera la vittoria in tutti i quattro premi più prestigiosi del mondo dello spettacolo: Emmy, Grammy, Oscar e Tony). La Moreno indossava lo stesso abito che aveva nel 1962, quando vinse per West Side Story

Oscar 2018: Rita Moreno durante la cerimonia
Oscar 2018: Rita Moreno durante la cerimonia

00.17

Il red carpet è già iniziato da qualche minuto e le prime star stanno facendo la loro apparizione davanti alle telecamere: tra di loro, Sam Rockwell, il probabile vincitore del premio Oscar al Miglior attore non protagonista, Christopher Plummer, il sostituto di Kevin Spacey in Tutti i soldi del mondo e Allison Janney, uno degli Oscar più sicuri di questa annata per la sua incredibile performance in Tonya.

23.40

Ovviamente la news sarà aggiornata in tempo reale durante tutta la serata degli Academy Awards! Chi vincerà il premio Oscar al Miglior Film? :)

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!