Tonya è un film di genere Drammatico del 2017 diretto da Craig Gillespie con Margot Robbie e Sebastian Stan. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.
Ascesa e caduta della campionessa di pattinaggio su ghiaccio Tonya Harding, una dele stelle più luminose del pattinaggio americano il cui successo viene minato dall'intervento dell'ex marito.
La ricordiamo tutti la squallida vicenda dell'aggressione alla campionessa di pattinaggio artistico Nancy Kerrigan, proiettata verso le olimpiadi di Lillehammer. Nancy era bella, sorridente, scintillante come una principessa; un orco aveva tentato di infrangere i suoi sogni, e in nome di cosa? In nome dell'invidia e delle ambizioni frustrate di un'altra pattinatrice, la volgare, sgraziata ed evidentemente criminale Tonya Harding. E noi, sedotti dal mito di Eva contro Eva, forti delle nostre certezze sulla crudeltà …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Tonya ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tonya e le nomination:
Tonya è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Tonya
2018 - Warner Bros
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Tonya
2018 - Warner Bros
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Nellie LaRoy, il personaggio di Margot Robbie in Babylon, dice di essere già una star del cinema, e che il mondo deve solo accorgersene: abbiamo avuto la stessa impressione la prima volta che abbiamo visto Margot Robbie; l'attrice è simile a Nellie, ma anche molto diversa da lei.
A partire da oggi 29 dicembre 2022 arriva su Amazon Prime Video in streaming il film Tonya, che racconta la vita della pattinatrice Tonya Harding, con Margot Robbie e Allison Janney.
Una versione di Gloria di Umberto Tozzi, interpretata da Laura Branigan, è presente in una scena di Tonya, pellicola del 2017 con Margot Robbie.
Una battuta in particolare ha lasciato Tonya Harding stupefatta quando ha visto per la prima volta Tonya, la pellicola incentrata sulla sua vita.
Margot Robbie si è allenata duramente prima dell'inizio delle riprese di Tonya al fine di riuscire a portare a termine il triplo axel.