Il 13 maggio Standing Tall di Emmanuelle Bercot inaugurerà la 68° edizione del Cannes Film Festival. La presenza di una donna regista in apertura di una delle manifestazioni cinematografiche più prestigiose del mondo è un evento nell'evento e quest'edizione verrà ricordata a lungo anche per altre eccezionali coincidenze.
L'Italia può festeggiare, infatti, la presenza in concorso di tre opere: ai preannunciati Youth - La giovinezza del premio Oscar Paolo Sorrentino e del fantasy Tale of Tales - Il racconto dei racconti di Matteo Garrone si aggiunge anche Mia madre di Nanni Moretti (in uscita stasera), il più amato degli autori italici in terra francese.
Sedici i film in concorso. Nella selezione, definita da Thierry Frémaux "bella e coraggiosa", ottenuta vagliando 1854 film, fanno parte quattro pellicole francesi: oltre alla Bercot, presentata fuori concorso, il nuovo lavoro di Jacques Audiard, Deepan, ultimato in tempo per la presentazione sulla Croisette, A simple man di Stéphane Brizé e Marguerite et Julien di Valérie Donzelli, che ha recuperato una secenggiatura mai realizzato di Truffaut.
Dall'America arrivano l'atteso period drama di Todd Haynes, Carol, scandalosa storia d'amore tra due donne ambientata negli anni '50, e il drammatico Sea of Trees di Gus Van Sant, con il premio Oscar Matthew McConaughey, mentre la diva francese Marion Cotillard tiene banco nei panni di Lady Macbeth a fianco di Michael Fassbender in Macbeth. Il film sfiderà l'atteso The Assassin del cinese Hou Hsiao-Hsien e Our Little Sister di Hirokazu Koreeda, autore dell'acclamato Father and Son.
Cast all star per il nuovo lavoro di Giorgos Lanthimos, il sci-fi in lingua inglese The Lobster. In concorso anche Louder Than Bombs del norvegese Joachim Trier e l'attesissimo crime movie Sicario del canadese Denis Villeneuve.
Fuori concorso vedremo il blockbuster Mad Max: Fury Road, reboot della mitica saga fantascientifica di George Miller, e il nuovo lavoro di Woody Allen, il romance Irrational Man con Joaquin Phoenix ed Emma Stone, ma anche il gioiellino Pixar Inside Out e la versione animata de Il Piccolo Principe, distribuito in Italia da Lucky Red.
Dalla Corea arriva Office di Hong Wong-Chan che, insieme a Amy, documentario sulla cantante Amy Winehouse, verrà presentato nella sezione 'Midnight'. Parla orientale anche Un Certain Regard che ospita il nuovo lavoro di Kiyoshi Kurosawa, Journey to the Shore e il coreano The Shameless di Oh Seung-Uk. Nella stessa sezione troviamo il nuovo lavoro dell'italoamericano Roberto Minervini, The Other Side, il messicano Las Elegidas con Diego Luna e The Treasure del rumeno Corneliu Porumboiu.
Ricordiamo che alle 15.00 siamo in diretta con MovieplayerLive per parlare con voi del programma di Cannes!
Ecco il programma completo di Cannes 2015:
Cannes 2015: programma del festival
- In concorso Dheepan - Una nuova vita di Jacques Audiard La legge del mercato di Stéphane Brizé Marguerite e Julien - La leggenda degli amanti impossibili di Valérie Donzelli Il racconto dei racconti di Matteo Garrone Carol di Todd Haynes The Assassin di Hou Hsiao-Hsien Al di là delle montagne di Jia Zhang-ke Little Sister di Hirokazu Koreeda Macbeth di Justin Kurzel The Lobster di Yorgos Lanthimos Mon roi - Il mio re di Maïwenn Mia madre di Nanni Moretti Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino Il figlio di Saul di László Nemes Segreti di famiglia di Joachim Trier La foresta dei sogni di Gus Van Sant Sicario di Denis Villeneuve Chronic di Michel Franco Valley of Love di Guillaume Nicloux
- Fuori concorso Amy - The Girl Behind the Name di Asif Kapadia Office - O Piseu di Hong Won-Chan Inside Out di Pete Docter e Ronaldo Del Carmen Mad Max: Fury Road di George Miller Irrational Man di Woody Allen Oka di Souleymane Cissé Afterthought di Elad Keidan Sognare è vivere di Natalie Portman Amnesia di Barbet Schroeder Panama di Pavle Vuckovic Il condominio dei cuori infranti di Samuel Benchetrit Il Piccolo Principe di Mark Osborne A testa alta di Emmanuelle Bercot Love di Gaspar Noé Don't Tell Me the Boy Was Mad di Robert Guédiguian Ice and the Sky di Luc Jacquet
- Un Certain Regard Tra la terra e il cielo di Neeraj Ghaywan Rams - Storia di due fratelli e otto pecore di Grímur Hákonarson Journey to the Shore di Kiyoshi Kurosawa I Am a Soldier di Laurent Larivière Sole alto di Dalibor Matanic Louisiana di Roberto Minervini One Floor Below di Radu Muntean The Shameless di Oh Seung-Uk The Chosen Ones di David Pablos Il tesoro di Corneliu Porumboiu The Fourth Direction di Gurvinder Singh Nahid di Ida Panahandeh Disorder - La guardia del corpo di Alice Winocour Madonna di Shin Su-won Le ricette della signora Toku di Naomi Kawase Taklub di Brillante Mendoza Alias Maria di José Luis Rugeles Cemetery of Splendour di Apichatpong Weerasethakul Lamb di Yared Zeleke