A Natale mi sposo, Precious, Rapunzel e le altre uscite del weekend

Arriva il primo cinepanettone delle Feste e la fiaba di Rapunzel, ma anche due storie forti come il pluripremiato Precious e il durissimo The Killer Inside Me. Lodovini contesa tra Argentero e Gassman in La donna della mia vita.

Non è Natale senza cinepanettone, almeno in Italia, e a sfornare il primo di queste festività imminenti tocca a Massimo Boldi, che per l'occasione punta sulla tradizione con A Natale mi sposo, mettendo da parte le località esotiche degli ultimi film per andare a combinare pasticci nell'innevata St.Moritz. Gli ingredienti sono sempre gli stessi e in parte anche gli attori: accanto a Boldi ritroviamo Vincenzo Salemme e un ricco cast formato da veterani della nostra commedia come Nancy Brilli, volti nuovi e una spruzzata di glamour tricolore assicurato dalla presenza di Elisabetta Canalis.
Al cinepanettone di Boldi & Co. si affianca la commedia agrodolce La donna della mia vita, diretta da Luca Lucini, che vede Valentina Lodovini divisa tra due fratelli, Luca Argentero e Alessandro Gassman. Nel cast, oltre ai tre protagonisti, due veterani come Stefania Sandrelli e Giorgio Colangeli.
A inaugurare il Natale cinematografico, oltre agli italiani, arriva anche la bionda e grintosa Rapunzel, protagonista della fiaba targata Disney, che nel nostro Paese ha la voce di Laura Chiatti. Rinchiusa in una torre, Rapunzel è costretta unire le proprie forze con quelle di un affascinante bandito per tornare libera.

Più realistica e dura la "fiaba" di Precious, eroina extralarge che dal romanzo di Sapphire è approdata sul grande schermo diventando di fatto la regina della scorsa stagione dei premi. Tantissimi sono stati i riconoscimenti attribuiti al film infatti, ma soprattutto quelli quelli assegnati alla sorprendente Mo'Nique, che affianca Gabourey 'Gabby' Sidibe nel dramma diretto da Lee Daniels. Nel cast della pellicola, che segue il percorso di recupero di una sedicenne obesa e analfabeta che è in attesa del suo secondo figlio, frutto di abusi, figurano anche due star internazionali come Mariah Carey e Lenny Kravitz, in un ruolo poco glamour.
D'ispirazione letteraria - e ugualmente controverso, anche se per motivi differenti - è anche The Killer Inside Me, tratto da un romanzo di Jim Thompson adattato per il cinema da Michael Winterbottom. Il film, che ha sollevato un polverone al suo debutto in alcuni festival recenti - soprattutto per le sue sequenze più dure - racconta la storia di Lou Ford, vicesceriffo texano che deve confrontarsi con i suoi demoni personali. A guidare un cast stellare, il talentuoso Casey Affleck, che di recente a Venezia ha presentato il mockumentary I'm Still Here.

Toni più leggeri per il film che chiude la nostra panoramica sui film in uscita, Il mio nome è Khan, con Shahrukh Khan nel ruolo di un uomo che cerca il riscatto per superare un momento difficile, dovuto alla sua malattia e ai pregiudizi.