A Natale mi sposo 2010

N/D
1.8/5
La locandina italiana di A natale mi sposo

A Natale mi sposo è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Paolo Costella con Massimo Boldi e Vincenzo Salemme. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di A Natale mi sposo (2010). Gustavo è un cuoco che lavora in una trattoria "molto" romana, ma sogna di diventare un grande chef internazionale. Accanto a lui ci sono ogni giorno un cameriere romano, Rocky, ex pugile; un lavapiatti toscano, Cecco, innamorato delle donne "mature", ma non in senso platonico; una mascotte, Gualtiero, un simpatico porcellino d'India; e il figlio Fabio, a cui è molto legato, che lavora come cameriere e che ha il merito di catapultare l'allegra combriccola di disgraziati in un'avventura ricca di esilaranti colpi di scena e imprevisti. Fabio infatti incontra Chris, sua ex fidanzata a Roma per incaricare un grande chef per organizzare il suo prossimo banchetto di nozze a Saint Moritz. Tramite uno stratagemma Fabio riesce a far sì che al posto del noto chef internazionale ci finisca il padre e in questo modo potrà cercare di farle cambiare idea... Così Gustavo e i suoi si ritrovano a Saint Moritz ad organizzare il banchetto del matrimonio tra Steve, figlio di un banchiere svizzero e Chris, ricca figlia di un'ereditiera. Sembra un matrimonio da favola, ma nessuno sa che il padre di Chris, Tony, non è poi così ricco, anzi ha dilapidato il capitale ereditato dalla moglie Sara e ha un forte interesse che il matrimonio della figlia vada in porto perché ha strappato la promessa di un prestito al ricchissimo padre del promesso sposo. Tutto sembra andare secondo copione ma... come una bomba ad orologeria i nostri sono destinati a mandare tutto in aria: la miccia l'accende Fabio che non ha intenzione di rinunciare a Chris. Suo padre Gustavo, che invece tiene tantissimo a quella vetrina internazionale, fa di tutto per bloccare il ragazzo, ma finisce per ingarbugliare ancora più le cose, passando addirittura agli occhi di Tony per amante della moglie Sara. Nel frattempo una serie di strani eventi succede intorno a loro: Rocky incontra Patrizia, di cui è sempre stato innamorato, che prima lavorava come ring-girl e ora si fa chiamare Patty e fa la segretaria per Tony, ma non solo; Cecco incontra Anna la prima donna che gli ha fatto davvero perdere la testa, peccato che sia l'anziana mamma di Tony. Come se non bastasse ci si mettono anche le wedding planner ingaggiate per l'organizzazione: Gina si invaghisce dello sposo Steve e Paloma, abituata ad essere sempre corteggiata, si innamora dell'unico che non se la fila, Cecco. Il sogno di gloria di Gustavo, dimostrare di essere un grande chef, è sempre più in pericolo. Anche Tony rischia di non riuscire a salvarsi dai suoi guai finanziari. Ma, alla fine, quando Gustavo deve scegliere tra la felicità del figlio e la sua non ha dubbi: nel momento della verità, corre a fermare il matrimonio per impedire che due ragazzi che non si amano, spinti dai genitori, finiscano per dire un sì che sarebbe solo una condanna...

Recensione

Natale, matrimoni e altri disastri Gustavo è il cuoco di "Parolacce e supplì", una trattoria romana vivace e affollata in cui, tra lui, il figlio cameriere Fabio, il braccio destro ed ex pugile Rocky e l'aiutante Cecco, in fissa per le over-anta, c'è spazio perfino per un pappagallo variopinto e un peloso porcellino d'India. Milanese d'origine, romano d'adozione, Gustavo gestisce un'osteria per zoticoni, ma ha sempre sognato le cinque forchette Michelin: l'occasione per la svolta arriva grazie a Fabio. Questi ha appena incontrato l'ex fidanzata, la graziosa Chris, che sta organizzando le nozze con il ricco e aitante Steve a …

Leggi la recensione completa di A Natale mi sposo

Cast

Massimo Boldi Massimo Boldi Gustavo
Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Tony
Nancy Brilli Nancy Brilli Sara
Elisabetta Canalis Elisabetta Canalis Paloma
Enzo Salvi Enzo Salvi Rocky
Massimo Ceccherini Massimo Ceccherini Cecco
Teresa Mannino Teresa Mannino Gina
Loredana De Nardis Loredana De Nardis Patty
Lucrezia Piaggio Lucrezia Piaggio Chris
Jacopo Sarno Jacopo Sarno Fabio

Vai al cast completo di A Natale mi sposo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su A Natale mi sposo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - A Natale mi sposo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 2010 (Medusa).

A letto con Frankenstein - Nella commedia A Natale mi sposo, il letto nascosto dietro la finta libreria viene fatto apparire sollevando uno dei volumi presenti negli scaffali. Il libro in questione è Frankenstein di Mary Shelley.

Accoglienza

Attualmente A Natale mi sposo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
8.2 milioni €

Box-office A Natale mi sposo (2010)

Critica

A Natale mi sposo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

A Natale mi sposo
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Box office: ancora Rapunzel, non sbancano Narnia e The Tourist in USA

    Box office: ancora Rapunzel, non sbancano Narnia e The Tourist in USA

    Non un week end memorabile per i botteghini italiani e USA: da noi Rapunzel continua a guidare la classifica degli incassi con poco distacco su A Natale mi sposo, oltreoceano Il viaggio del veliero e The Tourist aprono con cifre deludenti.

  • Box office: la 'vendetta' di Rapunzel

    Box office: la 'vendetta' di Rapunzel

    Il calo verticale di Harry Potter e i doni della Morte - Parte 1 lascia spazio alla favola targata Disney, che troviamo in vetta sia ai botteghini tricolori che a quelli stelle e strisce.

  • Il box office: A Natale mi sposo non spodesta Harry Potter

    Il box office: A Natale mi sposo non spodesta Harry Potter

    Il film di David Yates conserva il primo posto in classifica sia in Italia che in USA, nonostante un calo deciso rispetto al debutto. Secondo, in Italia, il cinepanettone anticipato A Natale mi sposo, mentre in USA a tallonare Harry Potter e i doni della Morte - parte 1 è il disneiano Rapunzel - L'intreccio della torre.

  • A Natale mi sposo, Precious, Rapunzel e le altre uscite del weekend

    A Natale mi sposo, Precious, Rapunzel e le altre uscite del weekend

    Arriva il primo cinepanettone delle Feste e la fiaba di Rapunzel, ma anche due storie forti come il pluripremiato Precious e il durissimo The Killer Inside Me. Lodovini contesa tra Argentero e Gassman in La donna della mia vita.

  • Recensione A Natale mi sposo (2010)

    Recensione A Natale mi sposo (2010)

    Scapestrata commedia corale prenatalizia, 'A Natale mi sposo' si aggiunge a una tradizione tutta italiana che funziona da quasi trent'anni, ma apporta qualche cambiamento giocando d'anticipo, con un titolo significativo, un'ambientazione non esotica e la strana coppia Salemme-Boldi.

  • Salemme-Boldi: reunion per A Natale mi sposo

    Salemme-Boldi: reunion per A Natale mi sposo

    Presentata a Roma la nuova commedia prenatalizia che riporta sul grande schermo il duo Vincenzo Salemme-Massimo Boldi, questa volta nei panni di due personaggi agli antipodi che provano in tutti i modi a non imparentarsi...

  • Jane Eyre, The Eagle e gli altri trailer della settimana

    Jane Eyre, The Eagle e gli altri trailer della settimana

    Tanti i nuovi trailer, da Jane Eyre a The Eagle, dal romantico Friends with Benefits ai divertenti Hall Pass e Just Go with It.

  • Medusa presenta tutti i film della stagione 2010-2011

    Medusa presenta tutti i film della stagione 2010-2011

    Presentato a Roma il listino Medusa della prossima stagione cinematografica che dedica, tra la variegata offerta di generi, grande attenzione alla commedia senza dimenticare i grandi autori, italiani e internazionali. Spazio anche al primo film in 3D interamente prodotto 'in casa'.