The Wrestler 2008

5.0/5
3.8/5
La locandina italiana di The Wrestler

The Wrestler è un film del 2008 diretto da Darren Aronofsky con Mickey Rourke e Marisa Tomei. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
6 Marzo 2009 (Italia)
30 Gennaio 2009 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
2008
Regia
Darren Aronofsky
Paese
USA
Durata
109 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama del film The Wrestler

Randy "The Ram" Robinson era un wrestler professionista di rinomata fama alla fine degli anni 80'. Vent'anni dopo tira avanti esibendosi per i fans del duro wrestling nelle palestre dei licei e nelle comunità del New Jersey. Allontanatosi dalla figlia, incapace di sostenere un vero rapporto, Randy vive per il brivido dello show, per l'adrenalina del combattimento e per l'adorazione dei fans che gli rimangono. Colto da un infarto durante un combattimento, il dottore gli dice di eliminare gli steroidi e di sospendere i combattimenti di wrestling. Costretto a lasciare lo show-business, Randy comincia a riflettere sulla sua vita. Prova a riallacciare i rapporti con sua figlia e inizia una relazione con una spogliarellista ormai non più giovanissima. Per un periodo le cose funzionano; tuttavia il richiamo della ribalta è troppo forte per lui e Randy si cimenta ancora una volta nel combattimento sul ring.

Recensione di The Wrestler

Un guerriero indomito anche se strapazzato dalla vita. Mickey Rourke torna al cinema da protagonista in un ruolo che vale una carriera grazie al coraggio di Darren Aronofsky, regista che a quarant'anni ha già realizzato due capolavori assoluti quali sono Pi - il teorema del …

Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)

Cast di The Wrestler

Mickey Rourke
Mickey Rourke
Randy \'The Ram\' Robinson
Marisa Tomei
Marisa Tomei
Cassidy
Evan Rachel Wood
Evan Rachel Wood
Stephanie Robinson
Judah Friedlander
Judah Friedlander
Scott Brumberg
Ajay Naidu
Ajay Naidu
Medico
Mark Margolis
Mark Margolis
Lenny
Todd Barry
Todd Barry
Wayne
Wass Stevens
Wass Stevens
Nick Volpe
Ernest Miller
Ernest Miller
Ayatollah
Tommy Farra
Tommy Farra
Tommy Rotten

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - The Wrestler è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Marzo 2009 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 30 Gennaio 2009 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Gennaio 2008 - …

Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, SDDS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente The Wrestler ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 6.000.000 (stimato)
Incassi in italia
2.1 milioni €
Incassi in USA
26.2 milioni $
Incassi internazionali
37.8 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da The Wrestler e le nomination:

Academy Awards (2009)
2 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2009)
3 nomination, 2 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

The Wrestler è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

The Wrestler
2009 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

The Wrestler
2009 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di The Wrestler

  • Golden Globes 2009: trionfo per The Millionaire, delusione per Gomorra

    Golden Globes 2009: trionfo per The Millionaire, delusione per Gomorra

    Vanno al film di Danny Boyle i premi più prestigiosi, Valzer con Bashir soffia il Golden Globe a Garrone e si impone la Winslet premiata sia come protagonista che come non protagonista.

  • Nomination WGA: gli sceneggiatori 'approvano' Il cavaliere oscuro

    Nomination WGA: gli sceneggiatori 'approvano' Il cavaliere oscuro

    Con la candidatura al Writers Guild, il film di Nolan sembra finalmente avere tutte le carte in regola per ottenere la nomination all'Oscar come miglior film. Per il resto, i WGA lasciano fuori a sorpresa uno degli script più amati, quello di Rachel sta per sposarsi.

  • Oscar 2009: The Millionaire e gli altri

    Oscar 2009: The Millionaire e gli altri

    Il favorito precoce sembra mantenere un ottimo passo e a questo punto ha già un'ipoteca a prova di bomba sulla nomination: ma i rivali - in prima fila Il curioso caso di Benjamin Button - non mancano, e sono in agguato.

  • The Wrestler censurato in Iran

    The Wrestler censurato in Iran

    L'Iran ha bollato la pellicola di Darren Aronofsky come anti iraniana a causa del combattimento tra Michey Rourke e l'Ayatollah, in cui il wrestler indossa in modo improprio i colori della bandiera iraniana. Di conseguenza il film non sarà distribuito nello stato mediorientale.

  • I trailer di The Wrestler, The Ugly Truth e What Doesn't Kill You

    I trailer di The Wrestler, The Ugly Truth e What Doesn't Kill You

    In uscita trailer per tutti i gusti: dramma con The Wrestler e What Doesn't Kill You, commedie romatiche con New in Town, The Ugly Truth e La verità è che non gli piaci abbastanza e spy story con The International e Duplicity.

  • Venezia 65.: vincitori e vinti

    Venezia 65.: vincitori e vinti

    Dopo una partenza un po' in sordina, la 65. Mostra del cinema regala una grande emozione e un trionfo meritato a Darren Aronofsky e al suo The Wrestler, che vede protagonista il rinato Mickey Rourke.

  • Leone d'Oro a The Wrestler

    Leone d'Oro a The Wrestler

    Alla pellicola di Darren Aronosky il premio per il miglior film. Il russo Paper Soldier premiato per la migliore regia, mentre al nostro Silvio Orlando va la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

  • The Wrestler, la recensione: appetite for destruction

    The Wrestler, la recensione: appetite for destruction

    The Wrestler non è una pellicola celebrativa dedicata a uno sport, ma un ritratto di un uomo sconfitto dalla vita che cerca una possibilità di riscatto provando a fare l'unica cosa che gli riesce.

  • Darren Aronofsky e Mickey Rourke mettono K.O. il Lido con The Wrestler

    Darren Aronofsky e Mickey Rourke mettono K.O. il Lido con The Wrestler

    Colpisce duro il film di Aronofsky, che ha incontrato, affiancato dal suo protagonista e dalla soave Evan Rachel Wood, la stampa accreditata al Lido.

  • Venezia 65. svela le sue carte

    Venezia 65. svela le sue carte

    Tanta Italia nella selezione ufficiale della 65a edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, che propone un cartellone povero di glamour, a vantaggio di un cinema nuovo che apre ad altre culture. Tornano al Lido Kitano, Miyazaki e Aronofsky e debutta Arriaga, in una Mostra dedicata alla memoria del regista egiziano Youssef Chahine, recentemente scomparso, e che celebrerà Ermanno Olmi con il Leone d'Oro alla carriera.