La casa dalle finestre che ridono 1976

N/D
3.4/5
La locandina di La casa dalle finestre che ridono

La casa dalle finestre che ridono è un film di genere Thriller, Giallo, Horror del 1976 diretto da Pupi Avati con Lino Capolicchio e Francesca Marciano. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La casa dalle finestre che ridono (1976). Stefano è un pittore che viene chiamato da Antonio, un suo amico in un paesino della Pianura Padana per restaurare un affresco di Buono Legnani che si trova in una chiesa. Mentre il suo lavoro procede iniziano a succedere cose strane: Antonio si suicida proprio dopo avergli detto che aveva scoperto delle cose molto importanti e la gente in paese comincia ad evitarlo...

Recensione

Grana rosso padano Niente balere e niente liscio per l'Emilia Romagna tratteggiata da Pupi Avati con La casa dalle finestre che ridono. Film dal costo irrisorio (120 milioni delle vecchie lire), girato in cinque settimane con una troupe di sole dodici persone (per gli interpreti occorre ricordare, insieme alla prestazione appena sufficiente del protagonista (un Lino Capolicchio che addirittura risultò papabile per il ruolo in seguito assegnato a David Hemmings in Profondo rosso) la straordinaria performance di Gianni Cavina, indisponente, eccessivo, come poche altre volte nella sua carriera. Originariamente la pellicola di Avati doveva essere girata negli USA con il …

Leggi la recensione completa di La casa dalle finestre che ridono

Cast

Lino Capolicchio Lino Capolicchio Stefano
Francesca Marciano Francesca Marciano Francesca
Gianni Cavina Gianni Cavina Coppola
Giulio Pizzirani Giulio Pizzirani Antonio Mazza
Vanna Busoni Vanna Busoni Laura Legnani
Andrea Matteuzzi Andrea Matteuzzi Poppi

Vai al cast completo di La casa dalle finestre che ridono

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La casa dalle finestre che ridono e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La casa dalle finestre che ridono è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Agosto 1976.
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Cento, Ferrara, Italia
Comacchio, Ferrara, Italia
Incir De Paolis Studios, Roma, Italia
Lido degli Scacchi, Ferrara, Italia
San Giovanni Triario, Minerbio, Bologna, Italia
San Martino in Soverzano, Minerbio, Bologna, Italia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.

  • ...Dovrò fare tutto da sola!

Altre 6 curiosità e citazioni su La casa dalle finestre che ridono

Accoglienza

Attualmente La casa dalle finestre che ridono ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La casa dalle finestre che ridono è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli