Nomination WGA: gli sceneggiatori 'approvano' Il cavaliere oscuro

Con la candidatura al Writers Guild, il film di Nolan sembra finalmente avere tutte le carte in regola per ottenere la nomination all'Oscar come miglior film. Per il resto, i WGA lasciano fuori a sorpresa uno degli script più amati, quello di Rachel sta per sposarsi.

Sarà certamente il Directors Guild, questa sera, a dire l'ultima parola, ma già queste nomination al Writers Guild Award fanno ben sperare per la sorte in awards season di quello che è già commercialmente il film dell'anno, Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan. Il sindacato degli sceneggiatori ha infatti investito della sua candidatura lo script del film della Warner, firmato dai due fratelli Nolan, nella categoria dedicata alle sceneggiature non originali. E anche se il WGA non è "potente" quanto il DGA, questa menzione non certo scontata è una vera iniezione di fiducia per i sostenitori dell'epocale comic movie.

Il cavaliere oscuro gareggerà, nella sua categoria, con i due grandi favoriti per gli Oscar, The Millionaire e Il curioso caso di Benjamin Button, oltre a Frost/ Nixon - Il duello e a Il dubbio, entrambi tratti da opere teatrali.
Nella categoria Sceneggiatura originale, invece, sono candidati Milk, A prova di spia - Burn After Reading, L'ospite inatteso, Vicky Cristina Barcelona e The Wrestler, con l'estromissione eccellente di uno degli script più amati dell'anno, quello di Rachel sta per sposarsi, firmato dalla figlia d'arte Jenny Lumet.

Ma ecco tutte le candidature - dedicate al cinema - dei WGA 2009:

WGA 2009: lista nomination