Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
La recensione de Il giuramento di Pamfir, violento dramma ucraino in uscita il 10 agosto, distribuito da Movies Inspired.
La recensione di Rogue, film diretto nel 2007 da Greg McLean che vede un gruppo di turisti alle prese con gli attacchi di un feroce coccodrillo. Ispirato a una vicenda realmente accaduta.
Torna in sala con Lucky Red Il mio vicino Totoro, il quarto film del Maestro Miyazaki: quale miglior occasione per scoprire qualche aneddoto che forse ignoravate?
La recensione di Circondati, film dove la giovane protagonista si ritrova nel bel mezzo dell'oceano, inseguita da un branco di squali, dopo che l'aereo sul quale viaggiava insieme ai suoi amici è caduto in mare. Su Cielo Tv.
Intervista a Gal Gadot, protagonista di Heart of Stone, film d'azione in cui è l'agente segreto Rachel Stone: tosta, ma umana. Su Netflix.
Edoardo Leo è un fiume in piena nel raccontare il suo adattamento dell'Otello, una riscrittura fedelissima in dialetto romanesco calata in un contesto contemporaneo per puntare il dito contro i mali della società di oggi come di ieri.
Nel 1971, con Il braccio violento della legge, William Friedkin firmava uno dei più innovativi film polizieschi di sempre e si imponeva fra i grandi cineasti della New Hollywood.
Dopo aver visto Indiana Jones e il Quadrante del Destino e altri film recenti, come The Flash, ci chiediamo: perché si ricorre così spesso ai viaggi nel tempo? Spesso è un espediente narrativo, una scelta per giocare senza regole: ma viene a mancare quel saper trovare una sorta di verità nel fantastico.
Da Le pagine della nostra vita, fino a Barbie, Ryan Gosling non ha mai avuto paura di mostrare le fragilità che attanagliano e colpiscono l'essenza maschile. Un'analisi che lo ha portato a essere l'ultimo, sfortunato, romantico al cinema.
La recensione di Queen Bees - Emozioni senza età, film nel quale Ellen Burstyn interpreta una vedova che si trasferisce in una casa di riposo e riscopre la voglia di vivere e anche l'amore. Stasera su Rai 1 e disponibile su RaiPlay.
La recensione di Bandit: basato sulla vera storia di Gilbert Galvan, il più noto rapinatore di banche canadesi, il film diretto da Allan Ungar unisce i tratti più classici del genere in un mix di divertimento ed emozione che lascia soddisfatti.
La recensione di Operazione Soulcatcher, film dove un team di agenti deve recuperare una rivoluzionaria invenzione, nata con intenti salvifici ma finita nelle mani sbagliate e ora potenzialmente pericolosa per il mondo intero.
Sette film per ricordare William Friedkin, uno dei padri del cinema moderno e dei cineasti più importanti di sempre. Un rivoluzionario, un creatore di immaginari, un artista poliedrico e un uomo dalla statura intellettuale superiore.
La recensione di Passages, dramma sentimentale interpretato da Franz Rogowski, Adèle Exarchopoulos e Ben Whishaw in equilibrio tra scandalo, passione e delicatezza, dal 17 agosto nei cinema distribuito da Lucky Red in collaborazione con MUBI.
La recensione di Mademoiselle Kenopsia, nuovo film del regista canadese Denis Côté con Larissa Corriveau presentato Fuori Concorso a Locarno 2023.
Barbie: il rosa, le canzoni, il patriarcato e il femminismo. Eppure la pellicola di Greta Gerwig con protagonista Margot Robbie si apre con dei pensieri di morte e parla anche di depressione e ansia. Scopriamo i motivi insieme.
Icona indiscussa del cinema action contemporaneo, Jason Statham ha alle spalle una carriera di tutto rispetto all'interno del genere. Ripercorriamo i suoi migliori film concentrandoci sulle tappe fondamentali.
Stellan e Gustaf Skarsgård, padre e figlio a Locarno 2023 per presentare la loro ultima fatica, il dramma nerissimo What Remains, scritto dalla moglie di Stellan Skarsgård.
Venezia 80? Ben sei film italiani in concorso, e poi grandi autori e opere prime. Da Adagio di Stefano Sollima, ad Enea di Pietro Castellitto e Finalmente l'Alba di Saverio Costanzo, fino ad Alain Parroni con il suo Una sterminata domenica: ecco tutti i titoli italiani che vedremo al Lido.
Dal successo fulmineo ottenuto nel piccolo schermo grazie alla sitcom Friends, la carriera di Jennifer Aniston ha preso poco alla volta piede anche al cinema. Marchio di garanzia di commedie frizzanti e riuscite, l'attrice ha alle spalle una filmografia invidiabile che ripercorriamo nei suoi tratti più salienti.
In occasione dell'uscita di Oppenheimer di Christopher Nolan, ripercorriamo alcuni grandi film dell'epoca della Guerra Fredda incentrati sulla paura di una catastrofe nucleare.
La recensione de I peggiori giorni: amarezza e disillusione nel (nuovo) film a episodi diretto da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno. Il risultato? Un buon escamotage per raccontare le mostruosità di un'epoca pericolosa.
Ecco tutto quello che sappiamo su The Wonderful Story of Henry Sugar, il nuovo film targato Netflix di Wes Anderson che durerà soltanto 37 minuti!
L'uscita Eagle con una brillante edizione a due dischi con il film in 4K UHD e in blu-ray, è l'occasione per riscoprire lo sci-fi con Adam Driver e sottolinearne, tra i tanti difetti, anche i lati positivi.
La recensione de Il ragazzo della piscina, film dove madre e figlia finiscono entrambe nel mirino di un ragazzo, assunto per pulire la piscina, che non tarderà a manifestare tendenze psicopatiche. Stasera su Rai 2 e disponibile su RaiPlay.
La recensione di Missing: il caso Lucie Blackman, docu-film sulla scomparsa della giovane britannica a Tokyo che sconvolse il mondo nell'anno Duemila.
L'Italia internazionale, il programma, la (sana) competizione e quel tuffo in mare. Le Giornate degli Autori 2023 raccontate dalla direttrice artistica Gaia Furrer.
Ecco cinque momenti importanti del romanzo fantascientifico di Frank Herbert che non vediamo l'ora di vedere nel sequel di fantascienza di Denis Villeneuve.
In vista di Tartarughe Ninja: Caos Mutante, abbiamo deciso di approfondire le origini di queste Tartarughe, riflettendo un secondo anche sull'impatto che hanno avuto sulla cultura Pop mondiale.
La recensione di In alto mare, film portoghese remake di Adrift - Alla deriva (2006), nel quale un gruppo di amici a bordo di una barca si trova disperso in mare aperto, impossibilitato a far ritorno a bordo per una banale, ma tragica, dimenticanza.
Le stelle, la digitalizzazione e un set in mezzo al bosco: la nostra intervista - via Twitch - al regista Alessio Liguori, che ci ha raccontato il suo ultimo film, Black Bits.
La recensione di Medusa Deluxe, vorticoso esordio dell'inglese Thomas Hardiman ambientato nel mondo dei concorsi per hair stylist, disponibile in streaming su MUBI dal 4 agosto.
In occasione dell'uscita del film su Infinity+, scopriamo insieme i sei momenti più epici e riusciti della director's cut del crossover DCEU, ultima volta insieme sul grande schermo del Batman di Ben Affleck e del Superman di Henry Cavill.
Seminale, inventivo e visivamente impressionante: sbarca in streaming sul colosso di Hastings l'ultimo film del geniale e compianto autore giapponese, prodotto fondamentale dell'animazione orientale e d'ispirazione a registi come Christopher Nolan.
La recensione di Scomparse, film televisivo di produzione austriaca ambientato in un piccolo paesino, dove la protagonista indaga sulla misteriosa sparizione della sorella svelando una sconvolgente verità.
Nella nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: Il ritorno di Casanova, Delta, What's Love?, Disco Boy, Primadonna, La timidezza delle chiome.
Intervista a Sergio Castellitto, Valerio Lundini (al suo primo film da attore), Brunori Sas e al regista Alessandro Bardani: cast di Il più bel secolo della mia vita, road movie con al centro una "strana coppia". In sala dal 7 settembre.
La recensione di Shark 2 - L'abisso: Jason Statham (con il megalodonte) torna protagonista di un sequel strutturato e spettacolare, che non rinuncia ad una certa originalità pur non tradendo la sua smaccata anima da b-movie moderno.
Bambola a prima vista, nella sua carriera Margot Robbie si è dimostrata esattamente il contrario, una donna padrona del suo destino, in grado di scegliere i copioni giusti, e diventare produttrice in caso di progetti particolarmente degni di nota.
In occasione dell'arrivo su Disney+ del capitolo conclusivo della trilogia di James Gunn dedicata ai Guardiani della Galassia e data la tematica animalista presente nel film, andiamo a (ri)scoprire 5 film che fanno venire voglia di abbracciare i propri animali domestici dopo la visione.
La recensione di Riposo forzato, film dove Melissa Barrera veste i panni di una donna incinta al settimo mese che comincia a essere vittima di inquietanti fenomeni, nella nuova casa dove si è trasferita insieme al marito.
La recensione di Black Bits: azione, citazioni e messa in scena immersiva come fosse un videogioco per l'ambizioso thriller di Alessio Liguori. Protagoniste Alexandra Jordan e Yvonne Mai.
Occhi belli, cuore dolce, talento naturale, l'umanità fuori posto in Euphoria: Angus Cloud muore a 25 anni. Ennesima ingiustizia in un mondo che ha smesso di proteggere la bellezza.
George Lucas è stato sempre proiettato nel futuro, verso mondi di fantasia, dalle tecnologie a noi sconosciute. Eppure c'è stata una volta in cui ha guardato al passato: fu con il suo secondo film, American Graffiti, che usciva negli Stati Uniti il 1° agosto del 1973, proprio 50 anni fa.
Tante saghe, tanti franchise, tante certezze e poca Italia nella top 10 degli incassi al box office cinematografico stagionale, che si è chiuso con il trionfo di Avatar - La via dell'acqua e di Barbie di Greta Gerwig. Ma un'ombra che incombe: lo sciopero di Hollywood ha innescato una crisi di nervi che sta (già) contagiando la programmazione autunnale e invernale...
Il regista di Sherlock Holmes e Snatch firma sceneggiatura e regia di uno dei suoi migliori lungometraggi di sempre, forte di due grandi interpreti e di una profonda ed emozionante riflessione sul peso di promesse e responsabilità.
Da The Killer di David Fincher a Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, fino a Priscilla di Sofia Coppola e Maestro di Bradley Cooper. Ecco la nostra selezione dei film internazionali più attesi della 80. Mostra del Cinema di Venezia.
La nostra guida al contesto storico-politico di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan: dallo sviluppo del comunismo negli USA al clima di paranoia della Guerra Fredda.
L'esorcista - Il credente: cosa sappiamo del sequel di L'esorcista di William Friedkin, uscito nel 1973, a cura di David Gordon Green, che, dopo Halloween, dà il via a una nuova trilogia.
Siete ancora scottati dal pessimo I Cavalieri dello Zodiaco appena uscito al cinema? Ecco qualche consiglio per scoprire o riscoprire l'opera di Masami Kurumada.