Non ci sono solo le classifiche dei migliori film e delle serie preferite dell'anno. Per raccontare un anno di cinema e TV da un punto di vista un po' diverso - attraverso l'impatto delle pubblicazioni che abbiamo diffuso noi stessi nello sconfinato World Wide Web - abbiamo pensato di guardarci indietro per scoprire quali sono stati gli articoli e le news più letti su Movieplayer.it nell'arco dell'intero 2015.
Leggi anche: Speciale 2015, celebriamo il meglio del cinema e delle serie TV
Un'indagine che riflette non solo i gusti e le esigenze dei nostri lettori in fatto di cinema e serie TV, ma anche gli argomenti e le tendenze che più risvegliano l'interesse del grande pubblico nel nostro campo. Curiosate insieme a noi, potreste trovare qualche sorpresa, o, chissà, qualche lettura interessante che vi potrebbe essere sfuggita.
I nostri articoli
Le guide evergreen
Non legati a eventi occorsi nel 2015, queste guide si sono imposte grazie alla loro utilità e praticità: la fanno da padroni i cinecomics, con i finali "segreti"dei film del Marvel Cinematic Universe e l'imponente listone dei titoli in lavorazione e pianificati per i prossimi anni, ma anche le serie TV, con gli aggiornamenti sugli show rinnovati e cancellati, per una serie di vademecum preziosi per chi vuole avere sempre il polso della situazione.
-
Serie TV rinnovate e cancellate: tutte le notizie sui serial USA, UK e stranieri
-
La Marvel e i finali nascosti: tutte le scene dopo i titoli di coda!
-
L'invasione dei supereroi: Guida ai cinecomics di prossima uscita
Gli approfondimenti dedicati alle serie TV
Gli show più amati, a cui dedichiamo sempre più di un articolo a stagione e di cui i nostri lettori amano rivisitare i momenti salienti, spopolano sempre, ma in particolare a interessarvi quest'anno sono state le ipotesi che abbiamo azzardato sul futuro de Il trono di spade dopo lo scioccante finale della quinta stagione (avremo azzeccato qualche cosa? La risposta ad aprile 2016!) e la nostra celebrazione dell'anime di culto Lady Oscar a 35 anni dal debutto in TV.
-
The Walking Dead: la serie dei record che non accontenta nessuno
-
True Detective, la HBO e il paradosso della sfortunata stagione dei premi
-
Il trono di spade: 10 teorie per la sesta stagione, Jon Snow e altri misteri
-
Valar Morghulis: Le morti più significative ne Il trono di spade
-
Lady Oscar: a 35 anni dalla prima messa in onda, i 5 motivi per cui è diventato un cult
Gli approfondimenti cinematografici
E qui andiamo davvero a spaziare tra gli argomenti più disparati, dall'uso del piano sequenza nei film degli ultimi 25 anni ai fatti inquietanti legati ai cosiddetti "film maledetti", dai capolavori Pixar ai favoriti per la corsa all'Oscar, fino all'articolo a più alto tasso di spoiler di tutti i tempi, quello dedicato ai colpi di scena più sconvolgenti degli ultimi lustri. Una serie di speciali imperdibili per i cinefili in cui parliamo di tecnica, leggende e tante altre meraviglie.
-
Tutto d'un fiato! I migliori piani-sequenza cinematografici degli ultimi 25 anni
-
Corsa all'Oscar 2016: la nostra lista aggiornata dei favoriti nelle categorie principali
-
Film maledetti: da Poltergeist a Il Corvo, dieci storie da incubo
-
Gli insoliti finali: i colpi di scena più sconvolgenti degli ultimi 20 anni
-
Inside Out e i capolavori Pixar: il bisogno di essere tristi per imparare ad essere umani
Ancora show: i finali di serie o stagione
Tra i nostri articoli dedicati alle serie TV, particolare rilevanza hanno quelli dedicati ai finali di stagione o addirittura agli episodi conclusivi degli show; un buon momento per fare bilanci su cosa abbiamo amato e cosa invece ci lasciato interdetti, perplessi o delusi. Quest'anno a centrare il bersaglio è stato un nuovo show come Le regole del delitto perfetto, ma anche la disamina del finale della discussa seconda stagione di True Detective vi ha tenuti incollati allo schermo.
-
Le regole del delitto perfetto: finale a sorpresa per il guilty pleasure dell'anno
-
True Detective 2: è davvero il finale e il mondo che meritiamo?
-
Wayward Pines: un finale frettoloso per una stagione deludente
-
Revenge: la vendetta di Emily giunge a conclusione nel delirante finale della serie
Recensioni e approfondimenti legati a titoli specifici
In ambito cinematografico è interessante anche vedere quali sono stati gli articoli dedicati a singoli film che hanno generato curiosità tra i nostri lettori. In qualche caso, per curiosità anche extracinematografiche, come è stato senz'altro per Game Therapy, il film degli youtuber e teen idol presentato al Festival di Roma; in qualche caso, per la quantità di sorprese di un film come il sequel di Avengers. Al piccolo paleontologo che vive in tutti noi, poi, non sarà sfuggito il nostro novero dei dinosauri protagonisti di Jurassic Park e Jurassic World.
-
Avengers: Age of Ultron: 10 cose che potreste non aver notato
-
Da Jurassic Park a Jurassic World: tutti i dinosauri dei parchi di Spielberg
I dominatori della galassia: Star Wars: Il risveglio della forza
C'è un film che fa storia a sé, e non è difficile immaginare quale sia dato che è stato oggetto di interesse e attesa fervente da quando, poco dopo l'acquisizione della LucasFilm e del franchise da parte della Disney, è stata annunciata la messa in cantiere di una nuova trilogia di Star Wars. La nostra copertura di Star Wars: Il risveglio della forza è stata approfondita, variegata e capillare, e la vostra risposta entusiasta.
-
La recensione di Star Wars: il risveglio della saga e la forza della nostalgia
-
The Dark Side of Star Wars: Darth Vader, Kylo Ren e il fascino del Male
-
Star Wars: Il femminismo della Forza - perché Rey è un'eroina più forte di Luke Skywalker
-
Il Risveglio della Forza: 5 nuove speranze targate J.J. Abrams
-
Star Wars: Il risveglio della forza, 5 cose che potreste non aver notato
-
Star Wars: Il risveglio della Forza, 10 domande senza risposta
-
Star Wars - Il risveglio della Forza: i 10 momenti migliori dell'episodio VII
Le nostre news
Video e curiosità
Seguite religiosamente le nostre news per essere aggiornati su tutte le notizie rilevanti in ambito cinematografico e televisivo, lo sappiamo bene. Ma quanto a diffusione, niente può reggere il confronto con aneddoti divertenti, video virali e follie assortite, dalle esternazioni irresistibili della ruspante Jennifer Lawrence ai retroscena sulle scene di sesso de Il trono di spade, dalla gara di imitazioni tra Jim Carrey e Hugh Jackman ai meme con protagonista l'impareggiabile John Travolta spaesato nei meandri della Rete.
-
La fine e l'inizio di 55 film in un video: un supercut ipnotico
-
Jennifer Lawrence: "mi sono ubriacata per fare sesso con Chris Pratt"
-
Il trono di spade: Emilia Clarke racconta la scena di sesso più folle
-
Hugh Jackman e Jim Carrey: sfida di imitazioni a distanza tra le star
-
La 'Montagna' del Trono di spade è il vichingo più forte al mondo
Anticipazioni e notizie
Ma veniamo alle notizie vere e proprie che hanno avuto maggiore impatto tra i nostri lettori. Come potete vedere la tipologia è molto diversificata, si va dalla verità sulla depressione di Robin Williams ai misteri sulla sorte di Glenn in The Walking Dead; le anticipazioni sull'attesissima sesta stagione de Il trono di spade ovviamente hanno un seguito notevole, e così le primissime immagini di Michael Fassbender in Assassin's Creed, progetto che incuriosisce cinefili e videogiocatori.
-
Il Trono di Spade 6: premiere posticipata e nuove indiscrezioni
-
The Walking Dead 6: Steven Yeun/Glenn eliminato dai titoli di testa
-
Michael Fassbender in Assassin's Creed: la prima immagine ufficiale!
-
Robin Williams, la moglie rivela: "Non si è ucciso per la depressione"
Le polemiche
Immancabili le dilaganti polemiche dell'anno che sta per concludersi, dalle preferenze televisive di Quentin Tarantino, che tra i nostri lettori è sempre molto amato, ma che per il resto si diverte a farsi un sacco di nemici (ben nota, ad esempio, la sua disputa con Spike Lee che non aveva gradito il suo Django Unchained) alle esternazioni di Gabriele Muccino, che ha "osato" dire la sua in termini molto poco lusinghieri sul compianto regista di Accattone e Il vangelo secondo Matteo, Pier Paolo Pasolini.
-
Quando Benigni soffiò l'Oscar a McKellen: "Quella piccola scorreggia"
-
Quentin Tarantino boccia True Detective e promuove The Newsroom
I trailer più attesi
Infine, scopriamo insieme quali sono i nuovi trailer, lanciati dalle nostre news, che hanno avuto maggiore diffusione. Una delle principali ragioni per cui seguite il nostro sito e altre pagine devote alla Settima Arte è seguire la lavorazione dei progetti che allieteranno i mesi a venire: e il momento del rilascio dei primi trailer è sempre delicato e significativo, perché ci permette di farci un'idea delle premesse e del look dei film e delle nuove serie e stagioni che attendiamo con maggiore trepidazione.
-
The Hateful Eight: ecco il teaser trailer del film di Tarantino!
-
Captain America: Civil War - Poster e primo trailer, anche in italiano
Tutti in classifica
Un'altra tipologia di news particolarmente seguita dai nostri lettori - e in generale dai navigatori del web - ed è quella dedicata a classifiche di vario genere, stilate da associazioni, redazioni, personalità varie, e naturalmente dal pubblico. A farla da padrone ci sono valutazioni qualitative sui migliori e i peggiori film dell'ultimo anno, o in prospettiva anche più ampia; e naturalmente il sesso al cinema, con vari noveri e compendi sulle scene più piccanti della filmografia recente.
Il nostro pesce d'aprile
Ci rendiamo conto che questo articolo è stato già abbastanza autocelebrativo fino a questo punto, ma non possiamo tralasciare di ricordarvi il nostro riuscitissimo Pesce d'aprile 2015, con il quale siamo riusciti a farvi credere che Peter Dinklage, l'eloquente e irresistibile Tyrion Lannister de Il trono di spade, fosse stato ingaggiato per un piccolo ma gustoso ruolo nella seconda stagione di Gomorra - La Serie. Qualcuno ancora non ci ha perdonato di averlo illuso... ma non si sa mai, giusto?