Presentato al Torino Film Fest e in arrivo sui nostri schermi dal 30 novembre, Un anno difficile del duo di registi di Quasi Amici promette di farci sorridere sulle difficoltà della nostra attualità. Qui la nostra intervista alla metà dei registi, Olivier Nakache.
"Alle famiglie italiane in questo momento serve un po' di leggerezza": intervista a Lillo, Anna Foglietta, Caterina Guzzanti e Claudio Santamaria, protagonisti di Elf Me, film di Natale in cui un elfo aiuta un bambino a salvare il negozio di giocattoli della madre. Su Prime Video.
La nostra intervista a Matteo Alieno dopo il quinto live di X Factor 2023, che lo ha visto arrivare a un soffio dalla semifinale dello show di Sky.
La nostra intervista al regista di Home Education - Le regole del male, Andrea Niada, e uno dei suoi protagonisti Rocco Fasano. In sala dal 30 Novembre per Warner Bros.
La nostra intervista al cast internazionale di Unwanted, la serie che ha concluso la sua corsa il 24 novembre su Sky e NOW. Il racconto di Jonathan Berlin, Edward Apeagyei, Reshny Massaka, Samuel Kalambay e Nuala Peberdy.
La nostra intervista ad Alice Rohrwacher, regista de La chimera, finalmente nelle nostre sale dopo la presentazione in concorso a Cannes e il passaggio alla Festa di Roma.
L'incredibile avventura della genesi di Kissing Gorbaciov raccontata dai registi Andrea Paco Mariani e Luigi D'Alife e e dal montatore Roberto Zinzi, che abbiamo incontrato al Festival dei Popoli di Firenze.
La nostra intervista a Serena Rossi e Francesco Scianna, voci italiane di Prendi il volo, il nuovo film d'animazione Illumination, in sala dal 7 dicembre dopo le anteprime del 2 e 3.
"Questo è un gioco che mette alla prova la natura umana": i produttori esecutivi di Squid Game: La sfida hanno trasformato la serie Netflix coreana in un vero show, che punta ad andare avanti a lungo.
"Dieci anni fa sono ripartito da zero. Oggi l'universo del Viviani è diventato un satirico punto di riferimento". Accompagnati dal regista Roan Johnson, siamo andati (letteralmente!) dietro le quinte dell'undicesima stagione de I Delitti del Barlume. Da gennaio su Sky Cinema e in streaming solo su NOW.
La nostra video-intervista al regista Enzo D'Alò che porta al cinema dal 23 novembre il suo più recente capolavoro: Mary e lo spirito di mezzanotte.
"Ci saranno sempre persone che diffondo opinioni frutto delle loro psicosi, ma sta a noi decidere cosa sia giusto o sbagliato": intervista a Shawn Levy e Steven Knight, regista e sceneggiatore di Tutta la luce che non vediamo, miniserie tratta dall'omonimo romanzo di Anthony Doerr. Su Netflix.
"Ho sempre un po' paura della rabbia, ma sono tedesco: dentro sono molto arrabbiato spesso": intervista a Franz Rogowski, Giorgio Diritti e Valentina Bellè, regista e protagonisti di Lubo, film tratto dal dal romanzo di Mario Cavatore "Il seminatore", che racconta il rapimento di bambini zingari da parte della Pro Juventute durante la Seconda Guerra Mondiale.
"È complicato sputare nel piatto in cui si mangia. Però Monterossi riesce a farlo con classe"": intervista a Fabrizio Bentivoglio, Carla Signoris e Roan Johnson, protagonisti di Monterossi 2, seconda stagione della serie ispirata al personaggio letterario creato da Alessandro Robecchi. Su Prime Video.
"Gli operai, i lavoratori, per me sono i primi: sono le persone che hanno sostenuto il paese. Gli ultimi sono quelli che provocano questo: delle merde": intervista ad Antonio Albanese, regista, sceneggiatore e interprete di Cento domeniche, in cui è un pensionato che perde tutti i risparmi per colpa della banca. In sala.
Abbiamo intervistato i SickTeens, la giovane band che purtroppo ha dovuto salutare il palco di X Factor 2023 al termine della tesissima quarta serata live.
"Racconto un maschio tossico del '700: proprio per mostrare come il passato non vada sempre visto con nostalgia": intervista a Vinicio Marchioni e agli attori di I Leoni di Sicilia, serie ispirata ai romanzi di Stefania Auci. Su Dinsey+.
La nostra intervista a Selmi, l'artista toscano della squadra di Morgan a X Factor 2023, primo ad uscire durante una serata che ha riservato non poche tensioni e sorprese.
"Avere una voce e tirarla fuori ti espone: sarebbe bello ci fosse il rispetto degli altri quando lo fai": intervista a Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli, protagoniste della miniserie Circeo. Su Paramount+ e Rai Uno.
"Questi personaggi portano una maschera, ma non si sono disuniti": intervista a Marlon Joubert, Carlotta Antonelli e Aliosha Massine, protagonisti di Suburra Eterna, serie Netflix che ci riporta a Roma, in mezzo alla lotta per il potere.
"Risate, magia e sogni natalizi. Anche in Italia sappiamo fare i film con gli effetti speciali!". Dietro le quinte della commedia Elf Me con Lillo Petrolo, Anna Foglietta e Claudio Santamaria.
"La tecnologia? Ci ha reso più pigri. E questo è un film sul gusto di riscoprire le cose": dietro le quinte de Il migliore dei mondi con Maccio Capatonda, Pietro Sermonti e Martina Gatti. Il film è in streaming su Prime Video.
"Spadino è cambiato: adesso è veramente Alberto": intervista a Giacomo Ferrara e Filippo Nigro, che riprendono i ruoli di Spadino e Cinaglia. Tutto è cambiato perché niente cambi. Su Netflix.
Il set, i ruoli, il calcio romantico e gli Anni 90: L'altra via raccontato dal (formidabile) protagonista, Fausto Verginelli.
"Mi sono divertito come un bambino a doppiarlo". Così Edoardo Leo ci ha raccontato l'esperienza al doppiaggio del film d'animazione Leo nella nostra intervista. Su Netflix dal 21 novembre.
Le nostre interviste ai protagonisti Marco Bocci e Daza Bozela, al creatore e sceneggiatore Stefano Bises e al regista Oliver Hirschbiegel, i quattro capitani di Unwanted, ogni venerdì su Sky Atlantic e NOW.
Il potere dei sogni, le tradizioni ma anche la musica e la libertà: Wish, il nuovo film Disney, raccontato dai registi Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, e dai doppiatori italiani: Gaia, Amadeus e Michele Riondino. Al cinema dal 21 dicembre.
"Le maschere? Dovrebbero proteggerci e non rappresentarci". Dal Nosferatu di Murnau ai vampiri di Napoli, dietro le quinte di Mimì - Il principe delle Tenebre con Brando De Sica e Domenico Cuomo.
"È l'epoca della cultura dei meme: internet ha reso la coscienza collettiva qualcosa di più di un'idea": intervista a Kristoffer Borgli, regista di Dream Scenario, film con un Nicolas Cage da Oscar, nel ruolo di un uomo che viene sognato da tutti. In sala il 16 novembre.
"I ragazzi di oggi sono abituati a pensare in modo più critico, invece che limitarsi a imparare a memoria le cose": il regista Francis Lawrence torna nel mondo di Hunger Games dopo dieci anni e ci dice come sono cambiati i giovani secondo lui.
"Se inventassero un utero artificiale, che sgravasse le donne dalla deformazione del corpo che comporta la gravidanza, lo farei": intervista a Emma Dante, regista di Misericordia, in cui affronta il tema dello squilibrio di potere tra uomini e donne. Dal 16 novembre in sala.
Pete Doherty si racconta in una lunga intervista fiorentina parlando della liberazione dalla droga, della sua vita tranquilla in Francia con la moglie Katia DeVidas, regista del documentario su di lui presentato al Festival dei Popoli, e della voglia di tornare a recitare, 'se qualcuno mi chiamerà'.
Abbiamo intervistato le star del wrestling Karim Brigante e Flavio Augusto, tra i grandi protagonisti del film La guerra del Tiburtino III, esilarante commedia sci-fi ambientata nella periferia romana.
La nostra intervista a Gaetano de Caro, concorrente di X Factor 2023 che al termine della terza serata live ha douto salutare lo show dopo un combattuto ballottaggio.
"Carla Fracci era un insieme di talento, intelligenza e umiltà": intervista a Daniele Luchetti, regista del documentario Codice Carla, sulla star delle danza classica. In sala il 13, 14 e 15 novembre.
La nostra intervista a Nicolas Maupas, Sofya Gershevich e Milo Roussel, interpreti di Jean, Greta e Andrea nella nuova serie del regista di Mare Fuori, Noi siamo leggenda.
Liv Ullmann si racconta a tutto tondo al Festival dei Popoli 2023 parlando della sua passione per l'Italia, dell'incontro con Ingmar Bergman, della parentesi a Hollywood e dell'impegno umanitario.
L'amore, il set con Vincent Riotta e la forza del perdono. "Perché con la rabbia non si ottiene nulla". La nostra intervista a Maria Grazia Cucinotta, protagonista di Il meglio di te.
Al centro dell'omaggio del Festival dei Popoli 2023, il regista austriaco Ulrich Seidl ripercorre i caratteri essenziali del suo cinema disturbante e privo di giudizi morali.
"Dovremmo fidarci di più dei registi e delle loro storie originali": intervista a Christos Nikou, al secondo film con Fingernails, dopo il bell'esordio Apples. L'amore è misurabile? Prova a rispondere lo strepitoso tris d'attori formato da Jessie Buckley, Riz Ahmed e Jeremy Allen White. Su AppleTV+.
"Insegniamo l'empatia": intervista a Ke Huy Quan, premiato con l'Oscar per il ruolo di Waymond in Everything everywhere all at once, ora nel cast di Loki 2.
Califano, lo sguardo dei cani, Trastevere e Paola Cortellesi, e poi Irina Palm e le battaglie femminili. Perché "Oggi il cinema italiano deve tornare a raccontare la normalità". La nostra intervista a Silvia Salvatori, attrice di C'è ancora domani e Circeo.
In occasione dell'evento Showdown in Milan abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Renzo Rose, wrestler italiano diventato da quasi 2 anni a questa parte uno dei volti di punta della Over The Top Wrestling.
La nostra intervista a Francesco Acquaroli, Cecilia Dazzi e Marco Palvetti, che rappresentano i passeggeri della nave da crociera al centro di Unwanted, la nuova serie su Sky e NOW ogni venerdì, che imbarca 28 migranti destabilizzando equipaggio e avventori.
La nostra intervista a David Sproxton, co-fondatore dello Studio Aardman Animations, dietro successi come Galline in Fuga e di cui aspettiamo il sequel a dicembre su Netflix, mentre era ospite delle Giornate del Cinema Muto a Pordenone.
"Se hai un talento e qualcosa da dire devi credere nel successo": parlano le voci italiane di Trolls 3 - Tutti insieme. La nostra intervista a Stash e Lodovica Comello.
La nostra intervista a Mindy Johnson, ospite delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, autrice esperta della Disney in occasione del centenario del leggendario studio di animazione, e della quale potrebbe arrivare anche una docu-serie su Disney+.
Intervista a Nia DaCosta, regista di The Marvels, film che vede il premio Oscar Brie Larson di nuovo nel ruolo di Captain Marvel. Nel cast anche Samuel L. Jackson. In sala l'otto novembre.
Intervista a Lillo, Francesco Centorame e Dalia Gaberščik, figlia di Giorgio Gaber, che hanno presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 il documentario Io, noi e Gaber di Riccardo Milano. In sala il 6, 7 e 8 novembre.
Intervista a Ferzan Özpetek e agli attori di Nuovo Olimpo: Luisa Ranieri, Alvise Rigo, Greta Scarano sul red carpet della Festa del Cinema di Roma 2023. Su Netflix dal primo novembre.