Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Wonder Woman, per Robin Wright "insegna a maschi e femmine a far sentire la propria voce"
In Wonder Woman Robin Wright interpreta Antiope, generale delle Amazzoni e zia di Diana, che allena per farla diventare una grande guerriera all'insaputa della madre. Abbiamo incontrato l'attrice a New York, dove ci ha spiegato perché ha deciso di fare il film diretto da Patty Jenkins. Nelle sale italiane dal primo giugno.
-
Stefano Fresi: “I cuori puri vivono male: per vivere bisogna sporcarsi le mani”
Stefano Fresi è tra i protagonisti di Cuori puri, esordio alla regia di Roberto De Paolis presentato al 70esimo Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des Réalisateurs: l'attore interpreta Don Luca, il prete che fa da guida spirituale alla protagonista Agnese. Abbiamo incontrato Fresi e l'attrice Antonella Attili al Festival francese. Nelle sale italiane dal 24 maggio.
-
Cuori Puri: De Paolis e i suoi protagonisti su uno dei migliori esordi italiani degli ultimi anni
Abbiamo incontrato il regista Roberto De Paolis e i giovani attori Selene Caramazza e Simone Liberati, protagonisti di Cuori Puri, al 70esimo Festival di Cannes, dove il film è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. Nelle sale italiane dal 24 maggio.
-
2Night, il regista Ivan Silvestrini: “Una notte può cambiare un’intera esistenza”
È uscito il 25 maggio nelle sale italiane 2night, film d'esordio di Ivan Silvestrini, con protagonisti Matilde Gioli e Matteo Martari, due ragazzi che si incontrano in un locale di Roma ed entrano in profonda connessione nel giro di una notte. Ne abbiamo parlato con il regista.
-
24 Frames, il testamento di Kiarostami a Cannes70: storia del cinema in 24 fotogrammi
Presentato come evento speciale al 70esimo Festival di Cannes 24 Frames, ultimo film di Abbas Kiarostami, che trasforma 24 fotografie scattate durante la sua vita in altrettanti quadri, in cui ha condensato passato, presente e futuro del cinema.
-
Castellitto e Alessandro Borghi a Cannes: “Con Fortunata torniamo a parlare di periferia come Pasolini”
Il 20 maggio Sergio Castellitto ha presentato Fortunata, scritto da Margaret Mazzantini e con protagonisti Jasmine Trinca e Stefano Accorsi, al Festival di Cannes, nella sezione Quinzaine, in contemporanea con l'uscita nelle sale italiane. Abbiamo incontrato il regista, e gli attori Alessandro Borghi ed Edoardo Pesce, alla kermesse.
-
Alfonso Cuarón a Cannes: "Harry Potter? Del Toro si arrabbiò con me perché non avevo letto i libri"
Il premio Oscar Alfonso Cuaron ha tenuto una masterclass al Festival di Cannes: da Uno per tutte a Gravity, viaggio nel cinema del regista messicano.
-
How to Talk to Girls at Parties: la festa a Cannes 70 con una Elle Fanning scatenata
Siamo stati al party esclusivo del film How to talk to girls at parties, film di John Cameron Mitchell presentato al Festival di Cannes, tratto dall'omonimo racconto di Neil Gaiman con protagonista Elle Fanning nei panni di un'aliena. L'attrice americana si è scatenata alla festa, animata da un concerto eseguito dal regista in persona.
-
Trinca e Accorsi innamorati pazzi in Fortunata, presentato al Festival di Cannes
Jasmine Trinca e Stefano Accorsi sono i protagonisti di Fortunata, nuovo film di Sergio Castellitto, scritto da Margaret Mazzantini, presentato al Festival di Cannes nella sezione Quinzaine, nelle sale italiane dal 20 maggio. Abbiamo incontrato gli attori sulla Croisette.
-
Clint Eastwood a Cannes per una masterclass: “Prendersi troppo sul serio è la cosa più pericolosa”
Il leggendario regista americano, impegnato in Francia per la lavorazione del suo prossimo progetto, ha trovato il tempo di passare al 70esimo Festival di Cannes per una masterclass, in cui ha raccontato vari aneddoti sulla sua lunga filmografia, dagli inizi di attore fino alle pellicole da Oscar.
-
L'inganno di Sofia Coppola: girl power all’epoca dei corsetti
Sofia Coppola presenta in concorso a Cannes 70 The Beguiled, L'inganno, remake del film La notte brava del soldato Jonathan, in cui lo sguardo è centrato, più che sull'atmosfera horror, sulle varie sfumature della femminilità, incarnate da sei protagoniste, tra cui una Nicole Kidman strepitosa, che finiscono per risuonare come gli organi di uno stesso corpo. Dal 14 settembre nelle sale italiane.
-
Hoffman, Thompson, Stiller, Sandler: poker d’assi per Baumbach e il suo The Meyerowitz Stories
Noah Baumbach ha presentato in concorso al Festival di Cannes The Meyerowitz Stories, storia di una famiglia messa a dura prova dal rapporto con il successo, insieme al suo cast stellare, formato dai pesi massimi Dustin Hoffman, Emma Thompson, Ben Stiller e Adam Sandler. Presto disponibile su Netfix.
-
Sicilian Ghost Story, i registi: “Abbiamo trasformato l’orrore in amore per dare speranza"
Antonio Piazza e Fabio Grassadonia tornano al Festival di Cannes aprendo la 56° Semaine de la Critique con Sicilian Ghost Story, fiaba in una Sicilia dalla bellezza magica che racconta il vero rapimento del giovanissimo Giuseppe Di Matteo da parte della Mafia. Nelle sale italiane dal 18 maggio.
-
The Square: Elisabeth Moss e Dominic West a Cannes: "Le scene di sesso? Strane e imbarazzanti"
Elisabeth Moss e Domic West hanno presentato, fuori concorso, The Square al 70esimo Festival di Cannes, film del regista svedese Ruben Östlund, feroce parodia del mondo dell'arte contemporanea.
-
Tilda Swinton su Okja: “Netflix ha iniziato un processo evolutivo, ma c’è spazio per tutti”
Okja è stato presentato al Festival di Cannes: i protagonisti Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal e Paul Dano, insieme al regista Bong Joon-ho, hanno parlato dell'importante messaggio ambientalista del film, rispondendo alle inevitabili domande sul Netflix gate.
-
La stanza delle meraviglie: una favola sensoriale per Todd Haynes
Partendo dal romanzo di Brian Selznick "La stanza delle meraviglie", Todd Haynes racconta una favola in cui, per crescere, bisogna trovare le proprie radici riconciliandosi con il passato e gettarsi nel mondo senza paura. Dal 14 giugno in sala.
-
Los Pollos Hermanos a Roma: abbiamo assaggiato il pollo di Gus Fring
Los Pollos Hermanos, il ristorante di Gus Fring in Breaking Bad, ha aperto per due giorni a Roma e a Milano grazie a Netflix, in occasione del lancio di Better Call Saul, perquel della serie creata da Vince Gilligan, sulla piattaforma di streaming. Abbiamo assaggiato per voi il famoso pollo fritto: sarà buono come ad Albuquerque?
-
Jude Law: giovane papa, presto mago, ora re in King Arthur: "Sto vivendo un periodo incredibile"
Jude Law è Vortigern spietato re stregone in King Arthur - Il potere della spada, nuovo film di Guy Ritchie nelle sale italiane dal 10 maggio. Tra drammi familiari e nuovi progetti, il momento magico dell'attore inglese.
-
Guy Ritchie e il suo King Arthur: "Il mio re lotta contro se stesso"
Guy Ritchie torna a giocare con i miti della letteratura inglese con la sua versione di re Artù, un uomo che, per diventare sovrano, deve trovare la propria forza dentro se stesso. Protagonisti Charlie Hunnam e Jude Law. King Arthur - Il potere della spada è nelle sale italiane dal 10 maggio.
-
Monica Bellucci in On the Milky Road: “Kusturica mi ha fatto tornare la ragazza di campagna che ero”
Monica Bellucci è la protagonista di On the Milky Road, film di Emir Kusturica in cui ritrova il contatto con la terra e si impegna in diverse scene d'azione. Abbiamo incontrato l'attrice, che ci ha parlato delle sue origini lontano dai red carpet e della donna oltre l'icona. Al cinema dall'11 maggio.
-
King Arthur: abbiamo estratto la spada di re Artù all’anteprima europea del film di Guy Ritchie
King Arthur - Il potere della spada è nelle sale italiane dal 10 maggio: siamo stati a Londra all'anteprima europea del film di Guy Ritchie, con protagonisti Charlie Hunnam e Jude Law, e abbiamo estratto la spada nella roccia e ci siamo seduti sulla Tavola Rotonda.
-
Morgan Freeman e Michael Caine, rapine da Oscar in Insospettabili Sospetti: tra Ritorno al futuro e autoironia
I premi Oscar Morgan Freeman e Michael Caine sono i protagonisti, insieme ad Alan Arkin, di Insospettabili sospetti, film diretto da Zach Braff in cui interpretano tre amici storici che organizzano una rapina per assicurarsi la pensione. Nelle sale italiane dal 4 maggio.
-
Dave Bautista adora Ryan Gosling: "La sua performance in La La Land farebbe cambiare idea sul ballo a Drax"
Dave Bautista torna a interpretare l'alieno Drax in Guardiani della Galassia Vol. 2: abbiamo incontrato l'attore a Londra, dove ci ha rivelato la sua passione per Ryan Gosling, con cui sta girando Blade Runner 2049, e detto quanto gli stia cuore il messaggio del film di James Gunn, nelle sale italiane dal 25 aprile.
-
James Gunn: “Guardiani della Galassia parla di noi: credo che il film racconti le famiglie di tutti”
James Gunn torna al cinema con Guardiani della Galassia Vol. 2, in cui Star-Lord scopre finalmente chi è suo padre. Abbiamo incontrato il regista, convinto dell'universalità della sua storia, nelle sale italiane dal 25 aprile.
-
Germano e Ramazzotti, protagonisti di La tenerezza: “Il dramma di dover fingere di essere felici”
Elio Germano e Micaela Ramazzotti interpretano una coppia apparentemente perfetta, ma che in realtà nasconde sentimenti molto complessi, in La tenerezza di Gianni Amelio. Nelle sale dal 24 aprile.
-
Kurt Russell è Ego in Guardiani della Galassia 2: "Come il mio personaggio voglio essere uno su un trilione"
In Guardiani della Galassia Vol. 2 Kurt Russell ha il ruolo fondamentale di Ego, il padre di Star-Lord, un essere molto più speciale e complesso di quanto Peter potesse immaginare. Abbiamo scoperto che il leggendario attore americano ha molti punti in comune con il suo personaggio.
-
La tenerezza, Gianni Amelio e Giovanna Mezzogiorno: "I rapporti tra estranei sono i più facili"
Gianni Amelio torna al cinema con La tenerezza, storia di un uomo che riscopre il rapporto con la figlia grazie ai suoi nuovi vicini. Interpreti di questa intensa coppia padre-figlia Renato Carpentieri e Giovanna Mezzogiorno. In sala dal 24 aprile.
-
Zoe Saldana è Gamora in Guardiani della Galassia 2: "La speranza dell'umanità è sia donna che uomo"
In Guardiani della Galassia Vol. 2 Zoe Saldana torna a tingersi la pelle di verde per interpretare l'aliena letale Gamora, che continua a far battere il cuore dello Star-Lord di Chris Pratt. Abbiamo incontrato l'attrice, determinata come il suo personaggio, a Londra. Nelle sale italiane dal 25 aprile.
-
American Gods: la serie è una festa per gli occhi, così come il libro di Gaiman lo è per la mente
La serie Starz tratta dal libro di Neil Gaiman debutterà il 30 aprile in America, mentre per l'Italia l'appuntamento è il primo maggio su Amazon Video. Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi: Bryan Fuller e David Slade hanno fatto un lavoro eccelso, fedelissimo al romanzo, potendo contare su un cast perfetto.
-
Guardiani della Galassia 2, Chris Pratt: "Vorrei essere onesto come Drax, ma sono troppo gentile"
Chris Pratt torna a interpretare Star-Lord, il ruolo che l'ha reso una star mondiale (e intergalattica): questa volta Peter Quill deve vedersela con suo padre. Abbiamo parlato con l'attore di famiglia, bellezza e onestà. Guardiani della Galassia Vol.2 è nelle sale italiane dal 25 aprile.