Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Nanni Moretti, i tic, la vita attraverso l’arte e la malattia: il regista si racconta alla Festa di Roma
Ospite della 12esima Festa del Cinema di Roma in qualità di protagonista di un Incontro ravvicinato, Nanni Moretti ha trasformato la lezione di cinema nel racconto della sua vita, sia artistica che personale, mostrando al pubblico i suoi videodiari e annunciando, con il corto Autobiografia dell'uomo mascherato, di aver di nuovo sconfitto il cancro.
-
Geostorm: Gerard Butler cerca di salvare il mondo dal disastro ambientale
In sala dal primo novembre Goestorm, disaster movie con protagonista Gerard Butler in cui la Terra rischia di essere distrutta da un disastro ambientale di proporzioni mai viste.
-
Non c'è campo: Moccia, Elodie e Mirko Trovato parlano dell'amore ai tempi del wi-fi
Il nuovo film di Federico Moccia è in sala dal primo novembre: ne abbiamo parlato con il regista, la cantante Elodie e i protagonisti Mirko Trovato ed Eleonora Gaggero in una video intervista.
-
Borotalco 35 anni dopo, Verdone: Vorrei essere ricordato come il regista che amava le sue attrici"
Borotalco compie 35 anni e per l'occasione Carlo Verdone, Eleonora Giorgi e gli Stadio hanno presentato la versione restaurata del film, realizzata grazie a Infinity e disponibile sulla piattaforma di streaming dal 1° novembre, alla Festa del cinema di Roma.
-
Il mio Godard: Hazanavicius firma una puntata di Benny Hill a tema Godard
Il regista premio Oscar per The Artist porta a Cannes una parodia del celebre regista della Nouvelle Vague Jean-Luc Godard, interpretato da un Louis Garrel completamente trasformato, ma si limita a ritrarlo in una serie di gag comiche che fanno sorgere il dubbio sul senso dell'operazione. Uno dei film più fischiati del Festival. Nelle sale italiane dal 31 ottobre.
-
Sermonti e Rubini su Terapia di coppia per amanti: “L'amore a volte si ciba di masochismo"
Pietro Sermonti e Sergio Rubini sono i protagonisti maschili di Terapia di coppia per amanti, film di Alessio Maria Federici tratto dall'omonimo romanzo di Diego De Silva, in cui una coppia che vive una relazione extraconiugale si rivolge a un terapeuta per salvare il rapporto clandestino. In sala dal 26 ottobre.
-
Donato Carrisi e La ragazza nella nebbia: "Tutti possiamo diventare dei mostri"
Lo scrittore debutta dietro la macchina da presa portando sul grande schermo il suo romanzo La ragazza nella nebbia, indagine sulla sparizione di un'adolescente che si trasforma in un caso mediatico. Nel cast Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno, Galatea Ranzi e Lorenzo Richelmy. Dal 26 ottobre al cinema.
-
Stronger, Jake Gyllenhaal è Jeff Bauman: “Celebriamo il trionfo nello spirito umano”
In Stronger di David Gordon Green, presentato alla Festa del Cinema di Roma, Jake Gyllenhaal interpreta Jeff Bauman, ragazzo rimasto senza gambe nell'attentato alla maratona di Boston del 2013, ruolo con cui punta all'Oscar e a riscoprire la nostra umanità.
-
Alessio Boni, Lorenzo Richelmy e La ragazza nella nebbia: “Gli italiani non vogliono sentire la verità"
Alessio Boni e Lorenzo Richelmy sono tra i protagonisti di La ragazza nella nebbia, film d'esordio dello scrittore Donato Carrisi tratto dal suo romanzo omonimo. Tra verità e spettacolo, la scomparsa di una ragazzina diventa occasione per mettere il mostro in prima pagina e scoprire che è molto più familiare di quanto non pensiamo. Dal 26 ottobre al cinema.
-
Cosimo Gomez e Sara Serraiocco: “Brutti e cattivi ha nel suo DNA il gene dell’uguaglianza”
Brutti e cattivi è l'esordio alla regia di Cosimo Gomez, che trasforma Claudio Santamaria, Marco D'Amore e Sara Serraiocco in un gruppo di personaggi scorretti e non convenzionali, disabili che decidono di fare una rapina ma si ritrovano presto a guardarsi le spalle l'uno dall'altro. Al cinema dal 19 ottobre.
-
Brutti e cattivi: per Claudio Santamaria e Marco D'Amore, una questione di capelli... e tatuaggi
Claudio Santamaria e Marco D'Amore si sono trasformati completamente in Brutti e cattivi, esordio alla regia di Cosimo Gomez, in cui interpretano due disabili che decidono di "svoltare" rapinando una banca. Al cinema dal 19 ottobre.
-
It, parla il regista: "Darei l'Oscar a tutti i ragazzi, ma per il sequel voglio Jessica Chastain"
Dopo aver conquistato pubblico e critica di tutto il mondo, IT, prima trasposizione cinematografica del libro di Stephen King, arriva finalmente in Italia. Abbiamo parlato del film con Andy e Barbara Muschietti, fratelli nella vita, rispettivamente regista e produttrice della pellicola, nelle sale dal 19 ottobre.
-
Gazzè e Consoli voci di Monster Family: “Il vero mostro è chi, nel 2017, non concede affitti ai meridionali"
Max Gazzè e Carmen Consoli sono le voci di Dracula e di un'umana trasformata in vampira in Monster Family, film di animazione per cui hanno composto anche un brano, il primo in inglese per la cantante siciliana. Nelle sale dal 19 ottobre.
-
Monster Family, una famiglia da paura
Arriva in sala il 19 ottobre Monster Family, film d'animazione in cui una normale famiglia viene trasformata in un gruppo di mostri per mano di Dracula, che vuole conquistare Emma, la madre. La versione italiana può contare sulle voci dei cantanti Carmen Consoli e Max Gazzè.
-
Michela Andreozzi, Lillo e Giorgio Pasotti raccontano Nove lune e mezza
Intervista video a Michela Andreozzi, Lillo e Giorgio Pasotti, rispettivamente attrice e regista, al suo esordio, e protagonisti maschili di Nove lune e mezza, commedia che affronta con leggerezza temi importanti come la maternità e la GPA. Dal 12 ottobre al cinema.
-
When We Rise, Dustin Lance Black: “Quando la paura svanisce troviamo l’uguaglianza”
Dustin Lance Black, autore premio Oscar per la sceneggiatura di Milk, torna a lavorare con Gus Van Sant e a raccontare la lotta per i diritti LGBT con la serie When We Rise, dal 3 ottobre su Sky On Demand. Il nostro incontro con lui tra amore, coraggio e accettazione.
-
Suburra - La serie, Filippo Nigro e Francesco Acquaroli coppia criminale: il Samurai ha un nuovo alleato
Intervista video a Filippo Nigro e Francesco Acquaroli, tra i protagonisti di Suburra - La serie: politico corrotto il primo e nuovo volto di Samurai il secondo, il burattinaio di tutti i traffici illeciti di Roma, che nel film di Stefano Sollima era interpretato da Claudio Amendola. Dal 6 ottobre su Netflix.
-
Manetti Bros. su Ammore e malavita: “Claudia Gerini nel film è il nostro alter ego cinefilo”
Intervista ai registi Ammore e malavita, musical che unisce neomelodici e film di arti marziali: la passione per il cinema dei registi romani trabocca da ogni inquadratura, sintetizzata nel personaggio di Donna Maria, la moglie del boss interpretata da Claudia Gerini. Dal 5 ottobre in sala.
-
Ammore e malavita, Carlo Buccirosso e Claudia Gerini: “Avremmo voluto cantare ancora di più”
Intervista video a Carlo Buccirosso e Claudia Gerini, marito e moglie a capo di un'organizzazione criminale in Ammore e malavita dei Manetti Bros., in cui cantano e ballano scatenati. Dal 5 ottobre al cinema.
-
Suburra la serie, Giacomo Ferrara è di nuovo Spadino: “Ho lavorato su tre dialetti diversi”
Intervista video a Giacomo Ferrara ed Eduardo Valdarnini, interpreti di Spadino e Lele in Suburra - La serie, disponibile su Netflix dal 6 ottobre.
-
Suburra, la serie Netflix: Alessandro Borghi è di nuovo Numero 8, il Lannister di Ostia
Videointervista ad Alessandro Borghi, che riprende il ruolo di Numero 8 nella serie di Netflix, prequel del film Suburra: tra sampietrini, sogni infranti e sorelle spietate, l'attore dà vita al suo "Lannister di Ostia". Su Netflix dal 6 ottobre.
-
Suburra: l'anello di congiunzione tra Romanzo Criminale e Gomorra
Arriva il 6 ottobre su Netflix, dopo l'anteprima mondiale alla 74esima Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia, Suburra, prequel dell'omonimo film di Stefano Sollima, in cui ritroviamo personaggi storici, come Numero 8 e Il Samurai, e nuovi, con i volti di Claudia Gerini e Filippo Nigro.
-
Ammore e Malavita, Giampaolo Morelli e Serena Rossi: "La vita è come gli spaghetti con le vongole"
Videointervista a Giampaolo Morelli e Serena Rossi, scatenati protagonisti di Ammore e malavita dei Manetti Bros., in cui sono come Romeo e Giulietta sullo sfondo di una Napoli colorata e canterina. Dal 5 ottobre al cinema.
-
L'intrusa, Di Costanzo: "Non mi interessa raccontare la Camorra, voglio parlare dell'ambiente in cui nasce"
Intervista a Leonardo Di Costanzo, autore di L'intrusa, che, dopo il passaggio alla Quinzaine del 70esimo Festival di Cannes, arriva in sala il 28 settembre. Protagonista un'assistente sociale che sceglie di aiutare la moglie e la figlia di un boss camorrista.
-
Il contagio: è difficile testimoniare la bellezza
Arriva in sala il 28 settembre Il contagio, adattamento dell'omonimo romanzo di Walter Siti, diretto dalla coppia di registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Nel cast Vinicio Marchioni, Anna Foglietta e Vincenzo Salemme imprigionati in una periferia romana che sembra non lasciare scampo.
-
Darren Aronofsky su Madre!: “Ho riprodotto il pianeta in una casa”
Tra corpi degli attori, disastri ambientali e cinecomics, intervista a Darren Aronfsky, regista di Madre!, in cui Jennifer Lawrence è al centro di una casa che diventa presto una metafora più grande. Dal 28 settembre al cinema.
-
The Bad Batch, Suki Waterhouse e Ana Lily Amirpour: due ragazze tra i cannibali
Disponibile dal 22 settembre sulla piattaforma di streaming il film di Ana Lily Amirpour, Premio speciale della giuria a Venezia 73, che vede Suki Waterhouse e Jason Momoa in un futuro distopico dove il cannibalismo è accettato. La nostra intervista alla regista e alla protagonista.
-
Vincenzo Marra e L'equilibrio: "Bisogna assumersi il coraggio delle proprie scelte"
Il regista ci racconta il suo film L'equilibrio, in cui, grazie alla figura del prete Don Giuseppe, si interroga sulla fede e sulla necessità di agire, assumendosi i rischi delle proprie scelte.
-
Nick Robinson su Noi siamo tutto: “Le storie d’amore da fiaba non esistono”
Intervista a Nick Robinson, protagonista maschile di Noi siamo tutto, film ispirato all'omonimo romanzo di Nicola Yoon, nelle sale italiane dal 21 settembre. L'attore ci racconta perché non si sente un principe e non è nel sequel di Jurassic World.
-
Valerian, Luc Besson: "Che mondo sarebbe se al cinema ci fossero solo film Marvel?"
Intervista fiume al regista francese Luc Besson, che con Valerian e la città dei mille pianeti realizza un sogno d'infanzia portando sul grande schermo il suo fumetto preferito: David Bowie, biologia marina, il caso Wonder Woman e il desiderio di una fantascienza ottimista. Dal 21 settembre in sala.