Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Nick Robinson su Noi siamo tutto: “Le storie d’amore da fiaba non esistono”
Intervista a Nick Robinson, protagonista maschile di Noi siamo tutto, film ispirato all'omonimo romanzo di Nicola Yoon, nelle sale italiane dal 21 settembre. L'attore ci racconta perché non si sente un principe e non è nel sequel di Jurassic World.
-
Valerian, Luc Besson: "Che mondo sarebbe se al cinema ci fossero solo film Marvel?"
Intervista fiume al regista francese Luc Besson, che con Valerian e la città dei mille pianeti realizza un sogno d'infanzia portando sul grande schermo il suo fumetto preferito: David Bowie, biologia marina, il caso Wonder Woman e il desiderio di una fantascienza ottimista. Dal 21 settembre in sala.
-
Elio Germano: "Con In Arte Nino faccio scoprire Manfredi ai ventenni che non lo conoscono"
Lo scorso dicembre Elio Germano ha presentato in anteprima al Roma Fiction Fest il film per la tv In arte Nino, in cui interpreta e omaggia l'attore Nino Manfredi.
-
Edgar Wright: "Baby Driver? Io all'esame di guida sono stato bocciato più volte"
Il regista Edgar Wright aveva da sempre il sogno di realizzare una rock opera con inseguimenti di macchine: con Baby Driver finalmente ci è riuscito, ma ci ha confessato che, al contrario del protagonista del suo film, ha dovuto rifare l'esame di guida quattro volte.
-
Franca Sozzani raccontata da Francesco Carrozzini: da grandi madri derivano grandi responsabilità
Esce nelle sale per un periodo limitato, il 25, 26 e 27 settembre, Franca: Chaos and Creation, documentario di Francesco Carrozzini sulla madre Franca Sozzani, storica direttrice di Vogue Italia dagli anni '80 fino alla sua scomparsa.
-
Claudio Santamaria e Mainetti tra cortometraggi e Jeeg Robot: "Sogno un Enzo Ceccotti vecchio e fortissimo"
Claudio Santamaria debutta alla regia con il corto The Millionairs, ispirato al fumetto di Thomas Ott. A produrre ci sono Lucky Red e Gabriele Mainetti, la stessa squadra di Lo chiamavano Jeeg Robot. Presentato alle Giornate degli Autori della 74esima Mostra del cinema di Venezia, il corto passerà anche al Roma Creative Contest e al cinema Farnese per Venezia a Roma.
-
L’equilibrio: l’importanza di agire
Vincenzo Marra torna a parlare di fede e criminalità, interrogandosi, grazie alla figura di un prete, Don Giuseppe, sulla necessità di agire anche quando tutto sembra portare a mantenere un equilibrio che fa più male che bene.
-
Noi siamo tutto: l’amore ai tempi della malattia
In sala dal 21 settembre Noi siamo tutto, film tratto dall'omonimo romanzo di Nicola Yoon, in cui una ragazza affetta da un grave deficit immunitario è costretta a vivere chiusa in casa: la sua voglia di vivere non le impedisce però di scoprire il mondo esterno e l'amore.
-
Valerian: Luc Besson porta al cinema i suoi sogni d’infanzia
Il regista francese adatta per il grande schermo la saga di fumetti, da lui molto amata, Valérian et Laureline di Pierre Christin e Jean-Claude Mézières, trasformando Dane DeHaan e Cara Delevingne in due agenti speciali che viaggiano nello spazio. Dal 21 settembre in sala.
-
Gatta Cenerentola, i registi: “Il nostro film è frutto della creatività di Napoli”
Intervista a quattro con Alessandro Rak, Dario Sansone, Marino Guarnieri e Ivan Cappiello, menti e cuori dietro Gatta Cenerentola, splendido film di animazione, presentato alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, in sala dal 14 settembre.
-
Salvatore Esposito, da Gomorra a Veleno: "Il male ha sfumature diverse"
Intervista a Salvatore Esposito, protagonista, insieme a Luisa Ranieri, di Veleno, opera seconda di Diego Olivares in cui si racconta il dramma della Terra dei Fuochi. In sala dal 14 settembre.
-
Gossip Girl: i 10 anni della serie che amavamo odiare
Il 19 settembre 2017 Gossip Girl compie dieci anni: ecco i motivi per cui con Serena van der Woodsen, protagonista della serie creata da Josh Schwartz a partire dai romanzi di Cecily von Ziegesar, e soci per sei stagioni e 121 episodi è stato un rapporto di amore e odio.
-
Veleno: salvare la terra è salvare noi stessi
Dopo aver chiuso la Settimana della Critica a Venezia 74, Veleno è in sala: il dramma dell'avvelenamento della terra nella Terra dei Fuochi, con protagonisti Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo e Salvatore Esposito.
-
Gatta Cenerentola: amore, malavita e animazione
Esce in sala il 14 settembre, dopo la presentazione alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, Gatta Cenerentola, splendida fiaba animata che, partendo dal racconto di Basile e dall'opera di De Simone, racconta le due anime di Napoli, tra passato e presente, speranza e rassegnazione.
-
Roma 2017: Audrey Hepburn sul poster ufficiale della Festa del Cinema!
Rilasciata l'immagine ufficiale della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 26 ottobre al 5 novembre: sul poster c'è l'eleganza senza tempo di Audrey Hepburn.
-
Ansel Elgort e Lily James: "In Baby Driver il nostro è un amore vecchia scuola"
Ansel Elgort e Lily James sono i protagonisti di Baby Driver - Il genio della fuga, film di Edgar Wright in cui vivono un amore appassionato e spericolato tra musica e inseguimenti. Al cinema dal 7 settembre.
-
Il cratere: la storia di Sharon Caroccia tra Visconti e musica neomelodica
Presentato alla Settimana Internazionale della Critica della 74esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Il cratere, docufilm di Luca Bellino e Silvia Luzi su Sharon Caroccia, astro nascente della musica neomelodica. Dal 12 aprile in sala.
-
Les garçons sauvages: il futuro è androgino
Presentato alla Settimana Internazionale della critica della 74esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Les garçons sauvages, primo lungometraggio di Bertrand Mandico: citando Burroughs e Il signore delle mosche, il regista costruisce un affasciante caleidoscopio in bianco nero che gioca con la sessualità dei suoi protagonisti.
-
Caniba: il cannibale sfuocato
Presentato nella sezione Orizzonti della 74esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Caniba, documentario di Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravelche che racconta la storia del cannibale Issei Sagawa. Pur cercando di andare oltre il fatto di cronaca che ha sconvolto Parigi nel 1981, il film rimane solo in superficie.
-
Ammore e malavita: il musical dei Manetti Bros. colpo di fulmine e di pistola
Presentato in corso alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia Ammore e Malavita, musical dei Manetti Bros. in cui Giampaolo Morelli e Serena Rossi sono due amanti tormentati sullo sfondo di una Napoli criminale ironica e irresistibile. In sala dal 5 ottobre.
-
My Generation, Michael Caine racconta gli anni ’60: "Hanno cambiato l’Inghilterra per sempre"
Michael Caine presenta alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia My Generation, documentario diretto da David Batty sulla Gran Bretagna degli anni '60, tra rock'n'roll, cinema e rivoluzione culturale.
-
The Devil and Father Amorth: l’esorcismo secondo Friedkin
A 44 anni di distanza dal film che l'ha reso celebre, William Friedkin torna a parlare di possessioni demoniache, questa volta documentandone uno reale, eseguito da padre Amorth, autore di 50mila esorcismi. Il documentario è stato presentato fuori concorso alla 74esima Mostra del cinema di Venezia.
-
Vittoria e Abdul: Judi Dench è di nuovo la regina Vittoria
Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia Vittoria e Abdul, film di Stephen Frears con protagonista Judi Dench nel ruolo della regina Victoria, affascinata negli ultimi anni della sua vita da un servo indiano e dalla sua cultura. Nelle sale italiane dal 26 ottobre.
-
Clooney e il suo Suburbicon: “Ho regalato a Matt Damon il ruolo più cattivo della sua carriera”
Il premio Oscar è sbarcato alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia per presentare in concorso Suburbicon, film scritto dai fratelli Coen di cui questa volta è solo regista. Matt Damon è alla sua prima prova come personaggio oscuro. In sala il 14 dicembre.
-
Mark Rylance in Dunkirk: “Purtroppo il fascismo è un’idea che va ancora sconfitta”
L'attore premio Oscar è tra i protagonisti di Dunkirk, nuovo film di Christopher Nolan nelle sale italiane dal 31 agosto. L'abbiamo incontrato all'anteprima europea.
-
Le 25 nuove serie più attese della stagione 2017/2018
Per chi suona il binge watching: la nuova stagione televisiva è arrivata. Ecco le 25 serie tv che, sulla carta, sembrano destinate a diventare le protagoniste dei prossimi mesi.
-
Kevin Spacey rapinatore in Baby Driver: “Gli unici ruoli che non voglio accettare sono quelle scritti male”
L'attore premio Oscar è al cinema dal 7 settembre con Baby Driver - Il genio della fuga di Edgar Wright, in cui interpreta la mente criminale a capo di un gruppo di rapinatori. In questi giorni Spacey è passato a Roma, dove ci ha raccontato qualcosa sulla sua incredibile carriera.
-
30 anni di Dirty Dancing: un film che non siamo riusciti a mettere in un angolo
I balli proibiti di Patrick Swayze e Jennifer Grey compiono 30 anni: nato come film di serie B, Dirty Dancing è diventato un titolo di culto, che continua a commuovere il pubblico a ogni passaggio televisivo. Inspiegabilmente (o quasi).
-
#Goldfish: la risposta italiana a 13, a metà tra Lost e Agatha Christie
Arriverà in autuno su Dplay, la piattaforma OTT gratuita del gruppo Discovery Italia, la webserie #Goldfish, creata e diretta da Giacomo Arrigoni, che racconta il cyberbullismo ispirandosi a Lost e Agatha Christie. Abbiamo incontrato l'autore insieme alla protagonista Sofia Panizzi.
-
Marco Giallini: "Il cinema italiano? La rinascita arriverà quando si faranno incassi paurosi"
Reduce da una stagione di grandi soddisfazioni personali dopo il successo del film Perfetti Sconosciuti e della fiction Rocco Schiavone, Marco Giallini ci ha fatto un bilancio dello stato di salute del cinema italiano, che mostra segni di ripresa ma che, secondo l'attore, diventerà veramente popolare soltanto quando i grandi incassi diventeranno la normalità.